Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2009: RAIUNO TORNA ALLE FICTION E STRAVINCE. L’ULTIMA PUNTATA DI TUTTA LA VERITA’ (27.62%) UMILIA INTELLIGENCE CHE SPROFONDA AL 18%. LERNER STABILE SOPRA IL 5%
di Davide Maggio
13/10/2009 - 10:34

PRIME TIME – Lo strabordante successo di Intelligence è stato stoppato dalla fiction di Cinzia TH Torrini. Raiuno, tornando alla classica fiction della domenica e del lunedi, con l’ultima puntata di Tutta la Verità raccoglie 7.315.000 telespettatori e il 27,62% di share, umiliando Raoul Bova e i suoi Servizi e Segreti che si fermano a 4.692.000 spettatori e il 18.12% di share. Su Raidue, i misteri di Voyager recuperano circa 200mila spettatori “perduti” la scorsa settimana e totalizzano un audience di 2.659.000 (share 10,31%). Italia1 pareggia con la seconda rete di Viale Mazzini: Garfield il film è stato seguito da 3.007.000 spettatori, share del 10,83%. Cala, rispetto a 7 giorni fa, Chi l’ha visto, su Raitre, che raccoglie 2.171.000 spettatori con l’8,31% di share. Netto calo su Rete4 per le vicende, in prima tv, di Julie Lescaut che si fermano a 1.271.000 spettatori, share del 4,81%. Incredibile ma vero, La7 batte Rete4 dove, ancora una volta, L’Infedele di Gad Lerner sfonda il muro del 5% di share (1.306.000 spettatori, share del 5,72%).
ACCESS PRIME TIME – 7.867.000 spettatori (share 27,96%) hanno seguito su Canale5 il Tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, che supera ancora una volta Affari tuoi, fermo su Raiuno a 5.937.000 (21,25%).
PRESERALE – La sfida a colpi di quiz viene vinta ancora una volta da L’eredità di Carlo Conti che su Raiuno convince 4.503.000 spettatori (26,83%), che diventano 6.275.000 per il gioco finale della ghigliottina, toccando il 28.50% di share. Chi Vuol Esser Milionario su Canale 5 totalizza 4.126.000 spettatori per uno share del 21,92% che sale al 23.91% nel segmento finale, visto da 5.174.000 appassionati.
DAY TIME – In daytime è da segnalare il recupero di qualche punto di share dell’Italia sul 2 che, parlando di badanti, arriva al 9,02% di share e Scalo 76 Talent che per la prima volta sfonda il muro del 4,05%.
SECONDA SERATA – Bruno Vespa,con l’immancabile plastico della casetta di Garlasco totalizza col suo Porta a Porta 1.516.000 spettatori per uno share del 18.27%. Matrix, neanche con Corona ospite, riesce a decollare e deve accontentarsi di un audience di 1.078.000 e share del 13.16%. Poco distanti i Bellissimi di Rete4 che con Lolita tengono incollati al video 863.000 italiani con share dell’11,20%.
TELEGIORNALI – Nella sfida dei TG delle 20, prevale nettamente il TG1 che con i suoi 7.411.000 spettatori sfiora il 30% (29,70%). Il TG5 resta indietro di quasi 5 punti percentuali raccogliendo un audience di 6.348.000 e share del 25,31%.
DATI SKY – 9.449.225 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8%. In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.103.834 spettatori, con il 7,6% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5%.
Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.392.985) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (3.221.408) e Discovery (1.688.040). Poi Sky Sport e Sky Calcio (1.678.303) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.429.137).
Sui canali Cinema, il film d’animazione in prima tv “Kung fu panda”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 476.532 spettatori. Sui canali Fox, in evidenza il secondo episodio della nuova serie tv “Flash forward”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stato visto da 303.258 spettatori medi complessivi. A seguire, sugli stessi canali, l’appuntamento con “Lie to me, in onda dalle 22.05, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 229.464 spettatori, mentre l’appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito nel complesso da 143.483 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Ai confini della scienza”, in onda dalle 13.20 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 33.371 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.159.440 contatti unici.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
però non facciamo fare il 9% all'italia sul 2 sennò la bianchetti mi resta a vitaaaaaa!!!! >>>>>>>>>>>>è inadeguata a questa trasmissione fa delle faccette peggio della d'urso (almeno la d'urso ha l'autorità per farle). e poi quando deve lanciare i servizi avete notato che si ingarbuglia sempre??! (secondo me perhè si sforza di dire le cose più "perfettamente ecclesiastiche" possibile).
Nedda dice:
ecco mettiamole le fiction la domenica e il lunedì a rai uno, non solo quando c'è l'isola!
Luca dice:
Il risultato della fiction di rai1 dimostra che fare controprogrammazione con un buon prodotto fà ascolti e dà risultati. Non mi meraviglia il crollo di Intelligence (ha perso un milione e mezzo di pubblico, che avevo già anticipato) la fiction non è granchè; è ovvio che nei precedenti lunedì rispetto a Salemme, attore napoletano (spesso anche solo di linguaggio) più teatrale che televisivo e di nicchia, molte donne davanti alla tv prediligano Bova, invece contro una fiction fatta si sentimenti, intrighi ecc....molte guardano Tutta la verità. Anche per i prossimi lunedì mi aspetto un livello costante per canale 5 con un ascolto simile a quello del venerdì sera. Queste fiction poliziesche non sono poi così appassionanti (vedi distretto, Ris). Sembrerà banale e quasi retorico ma l'attenzione va posta proprio nella controprogrammazione: se su rai1 c'è un prodotto in grado di poter fare ascolti (fiction e buon varietà) Canale 5 viene offuscato in prima serata, altrimenti in caso contrario si dà il successo ad attori e programmi mediocri. Il caso di 'L'onore e il rispetto' ne è una dimostrazione, che se lo scorso anno aveva un ascolto pari alla Clerici, il cui programma aveva portato un effetto novità, quest'anno 'Tutti pazzi per la tele' ha chiuso per scarso pubblico ed obiettivamente il programma era fatto male, dando così a Garko un successo inaspettato così alto. Un'ooservazione che riguarda anche il sabato sera: è normale che 'C'è posta per te' prevalga sui pacchi, bisognerebbe tornare ai varietà del sabato sera con ospiti (stile Morandi-Cuccarini, Fiorello che facevano 6 milioni, e arrivavano anche ad 8) allora la competizione sarebbe più adatta e ridimensionata. La stessa cosa potrebbe succedere al 'Grande Fratello 10' dalla lunga durata, se contro avrò una buona fiction a lunga serie gli ascolti sarebbero mediocri altrimenti potrebbe avere una scalata inafferrabile. L'abbassamento delle temperature sicuramente provoca la sera l'effetto rifugio in casa o nei bar a vedere la tv e sta ai direttori di rete ora più cha mai inserire in palensesto un buon programma capace di fare ascolti. Vedremo se nelle prossime settimane riuscirà una fiction a fare 8 milioni (perchè un varietà o reality ne dubito molto), che in questa stagione televisiva sembra solo un miraggio...
William dice:
Oggi non ho commenti particolari da fare per cui mi limito solo a dire : grande Davide puntuale come sempre con i suoi lettori ;) Ps mi ha promesso una cena per quello lo elogio :)
monica dice:
Davide dico questo perchè secondo il mio metro di giudizio(sicuramente sbagliato)trovo che sia risultato più un flop la puntata d'intelligence visti gli ascolti precedenti che non un quizzerello iniziato e mantenendo comunque lo stesso share questo perchè da subito ha avuto la concorrenza nella fascia più complicata a differenza invece di un intelligence che appena ha avuto una concorrenza più di valore è crollata ...x me questo è il flop......in questo leggo comunque una distorsione di quello che sia realmente lo share....
monica dice:
1000 grazie davide x la spiegazione ...magari così imparo a valutare meglio questo benedetto auditel che a dire il vero x certi aspetti è interessante ma x altri è come una cabala nel senso che diventa un terno al lotto stabilire x davvero quali siano i veri flop .....non mi è mai capitato di leggere che una qualsiasi rete decreti apertamente il flop sembra quasi che si accontentino tutti ...non sò se sia una mia impressione o la verità...
Davide Maggio dice:
@ monica: vengono stabiliti dalle concessionarie di pubblicita' nel momento in cui si vendono degli spazi agli investitori. Se l'investitore X compra 100 spot in determinati prime time e l'obiettivo e' quello del 23%, ad esempio, qualora questo non venisse raggiunto... money back (una parte, quanto meno). Capisci l'importante del raggiungimento degli obiettivi?