Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI GIOVEDI 21 GENNAIO 2010: DON MATTEO CONTINUA A VINCERE (22%), NESSUNA INVASION DI SPETTATORI PER CANALE5 (16%). OTTIMO ESORDIO PER MATRICOLE E METEORE (13%).
di Davide Maggio
22/01/2010 - 13:20

PRIME TIME – (Ornella Petrucci per il Velino) – In 5 milioni 775 mila telespettatori, con il 22,41 per cento di share, hanno visto ieri, 21 gennaio, in prima serata su RaiUno la decima puntata della fiction “Don Matteo 6”, con Terence Hill e Nino Frassica. Su RaiDue il programma di Michele Santoro “Annozero” ha ottenuto 4 milioni 639 mila telespettatori e il 19,40 per cento di share. Su Canale5 la prima tv del film “Invasion”, di Oliver Hirschbiegel, con Nicole Kidman e Daniel Craig, ha raccolto 4 milioni 262 mila telespettatori e il 16,48 per cento di share. Su Italia1 il programma “Matricole e Meteore” ha esordito con 2 milioni 938 mila telespettatori e il 13 per cento di share. Su RaiTre il film “Il cliente”, di Joel Schumacher, con Susan Sarandon, Anthony LaPaglia e Tommy Lee Jones, è stato visto da un milione 924 mila telespettatori, con il 7,47 per cento di share. Su Rete4 il film “Evelyn”, di Bruce Beresford, con Sophie Vavasseur, Niall Beagan e Pierce Brosnan, ha ottenuto un milione 883 mila telespettatori e il 7,28 per cento di share. Su La7 il programma “Impero”, condotto da Valerio Massimo Manfredi, ha realizzato 458 mila telespettatori e l’1,82 per cento di share.
IN EVIDENZA – In day time Uomini e Donne con gli anziani scopre una seconda giovinezza (24.97%); in seconda serata “Porta a Porta”, il programma di Bruno Vespa ieri dedicato a Sanremo con tra gli ospiti Antonella Clerici e Morgan, in onda su RaiUno dalle 23.22, è stato visto da un milione 591 mila telespettatori, con il 17,81 per cento di share. Su Canale5 l’attualità targata “Terra!”, in onda dalle 23.12, ha raccolto 926 mila telespettatori e il 7,50 per cento di share. Su Italia1 il varietà “Chiambretti Night”, in onda dalle 0.00, ha riportato il 13,78 per cento di share, con 697 mila telespettatori.
TOP DIGITAL – Boing si conferma la rete più vista con l’1,13% di share nelle 24ore. Segue RAI4 con lo 0,58%. Il totale delle reti digitali RAI è del 2.30% di share. Quelle Mediaset dell’1.60%.
Ascolti Sky e generaliste nel dettaglio dopo il salto:
ASCOLTI SKY – 9.415.440 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,5% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.853.118 spettatori medi con il 6,8% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,7%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,6%.
Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.879.197) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.647.514) e Sky Sport e Sky Calcio (1.776.865). Poi Discovery (1.640.965) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.039.529).
In prime time, sono stati i canali Fox (1.749.378) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.525.929). Poi Discovery (676.636), Sky Sport e Sky Calcio (590.350) e Sky Uno e Sky Uno+1 (266.429).
Sui canali Cinema, si segnala la prima tv del film “Appaloosa”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 240.712 spettatori. Alla stessa ora, il film “Una tata magica”, in onda su Sky Cinema Family, è stato visto da 127.673 spettatori medi.
Sui canali Fox, in evidenza l’esordio di “Glee”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: l’episodio in onda dalle 21.10 è stato seguito nel complesso da 183.411 spettatori medi, mentre quello in onda dalle 22.05 circa ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 255.704 spettatori. Inoltre, l’appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 21.55 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto in media da 158.544 spettatori complessivi.
Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.231.413 contatti unici.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Gli eroi del ghiaccio”, in onda dalle 22 su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 45.566 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 1.880.103 contatti unici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
Matricole&Meteore: anche volendo non fare il paragone con le precedenti edizioni, come si fa a non sottolinearne i difetti oggettivi? Savino è un ottimo conduttore (dubitavo, e invece...) e tiene in piedi bene il programma. Peccato che la regia sia scandalosa, lo studio troppo piccolo e gli inviati totalmente inutili (e dire che ci speravo proprio in un qualcosa di più interessante per Uan e Cristina D'Avena). Tutto si può correggere, comunque...
antonio dice:
BOOOM per le repliche di Agrodolce!!!! Credo sia il record de "Le Storie", e stasera di nuovo tanti telespettatori per l'ultima puntata della prima stagione! Sicuramente ha acquisito altro pubblico in queste puntate speciale, un buon proposito per l'arrivo della nuova stagione!
marco82 dice:
matricole e meteore: se non c'è nulla in tv lo guardi giusto per passare il tempo, piacevole, niente di che, bravo savino, inutili juliana e dj francesco. studio, regia, inquadrature strette, luci, oscene. la d'urso ha stufato, sempre stesse ospiti, argomenti uguali, lei stucchevole uomini e donne over, simpatico e divertente
Phaeton dice:
Io per quanto riguarda Pomeriggio 5 penso che il problema sia il poco tempo che ha, se consideriamo le varie interruzioni pubblicitarie e il tg5 e la striscia del GF siamo praticamente a 1 ora scarsa di diretta. E si tratta un solo argomento, alla vita in diretta sono molto più lunghi come tempi e non trattano solo un argomento, ne trattano tantissimi.
W. Rai uno dice:
Sorprende, i dati di Don Matteo.6 in replica riesce a fare questi risultati, bene anche Annozero, che ho visto tra l'altro. Benino, il fil di Canale 5, bene Matricole
luigino dice:
@Davide Maggio: cosa non ti è piaciuto di matricole e meteore (premetto che è la prima volta in assoluto che guardo questo programma)? @franco : bah meglio studio spoglio e produzione povera che si porta il 13% a casa piuttosto che rai2 che spende l'ira di Dio e si porta a casa l'8%.... il programma di facchinetti, poi, è insulso! Come possiamo paragonare un Pirandello a un Galilei? uno scritto a uno scienzato? non ha senso. Ciascuno ha dato il suo contributo al paese e al mondo. Proprio insulso! e noi paghiamo i soldi per vedere le manfrine di sgarbi , della venier e non so di chi altri... proprio uno spettacolo raccapricciante! Promuovono un facchinetti e scacciano una D'Eusanio. Ma che vergogna! che la D'Eusanio fosse una raccomandata,poi, posso anche accettarlo, ma almeno il suo lavoro lo sa fare. Invece un Facchinetti con quali presupposti fa una prima serata su Raidue?! mi girano proprio le bolas.... Ah, Don Matteo solo due volte a settimana? così a occhio e croce l'effetto era peggiore: mi sembrava una sera sì e l'altra pure...
busb dice:
ma il rodaggio di Pomeriggio5 si è concluso a Febbraio (proprio con il boom del GF9 che è arrivato i primi di Febbraio), infatti poi si è stabilizzato sui 2.2-2.3 nella prima parte e circa 3 nella seconda, che sono gli stessi dati di ieri.
Tivu (Step) dice:
Buongiorno. Su tutti vorrei soffermarm su un dato: il nemmeno 18% per Vespa dedicato a Sanremo. Se non erro questa "anteprima" del festival, ormai appuntamento immancabile del salotto di Vespa, ha sempre fatto molto di più, per lo meno attorno al 25%. Questo nemmeno 18% non vorrei fosse un brutto segnale per Sanremo. Ho un po' paura per Antonella. Per il resto ennesima vittoria per Don Matteo, incredibile ma vero. Bene Matricole &Meteore e Santoro. Uomini e donne con gli over ha ritrovato gli ascolti che aveva perso in questa stagione. Pomeriggio 5 non ha più l'apppeal della scorsa stagione perchè alterna puntata belle a puntate quasi inguardabili.
Davide Maggio dice:
@ busb: ma non devi guardare gli ascolti dello stesso periodo dell'anno scorso quando Pomeriggio Cinque era praticamente in fase di rodaggio. Non trovi? L'exploit lo ebbe proprio col GF tra l'altro.
busb dice:
Davide sei proprio sicuro su Pomeriggio5? ti riporto 4 dati dell'anno scorso: Mer 21 Gen: I parte: 1.938 18.19 - II parte 2.361 17.36 Mer 4 Feb: I parte: 1.812 17,38 - II parte 3.140 22,58 (con le immagini in esclusiva del lancio del bicchiere della Rosatelli) Mer 18 Mar: I parte: 2.303 26,25 - II parte: 3.056 25,58 Mar 21 Apr: I parte 2.557 25,91 - II parte 3.282 27,99 (giorno dopo la Finale del GF9) I valori assoluti sono praticamente identici (ma molto più alti rispetto allo stesso periodo di Gennaio 2009), cambia lo share. Con appena 200.000 spettatori in più, lo share è maggiore di ben 8 punti!
Ninetta dice:
Sorprendenti i dati di Don Matteo, in replica...quando si dice avere un Santo in Paradiso!! Niente di esaltante Matricole e Meteore, solo, a tratti, un pò piu divertente delle scorse edizioni. Ho scoperto che Uomini e Donne over 70) piace,(dopo una prima puntata davvero terribile) con la telefonata di mia madre che costretta a letto per l'influenza ha guardato la puntata e ha esclamato "ora si che è bello, mi piace cosi!!" e da li 10 minuti di commenti telefonici (calcolando che in questa stagione si era rifiutata di vedere il programma)