Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI DOMENICA 23 AGOSTO 2009: VINCE LA PROF IN REPLICA, SPROFONDANO I CESARONI BATTUTI ANCHE DA N.C.I.S. IL GRAN PREMIO AL 42%. SKY, IN PRIME TIME, VOLA AL 9.61%

di Davide Maggio

24/08/2009 - 10:30

ASCOLTI TV DI DOMENICA 23 AGOSTO 2009: VINCE LA PROF IN REPLICA, SPROFONDANO I CESARONI BATTUTI ANCHE DA N.C.I.S. IL GRAN PREMIO AL 42%. SKY, IN PRIME TIME, VOLA AL 9.61%

Ascolti tv di domenica 23 Agosto 2009

La prima serata di domenica 23 agosto vede una netta prevalenza dell’ammiraglia della TV di Stato che con le repliche di Provaci Ancora Prof 3 totalizza 2.902.000 ascoltatori e il 18.47% di share. I Cesaroni, su Canale5, sprofondano all’11.04% con un audience di 1.869.000 (risultati dei singoli episodi nella griglia dopo il salto). Ottima performance di N.C.I.S. su Raidue che totalizza nel secondo episodio 2.074.000 spettatori arrivando ad una share dell’11.97% superando addirittura il secondo episodio della fiction di Canale5. Risultati simili all’ammiraglia del Biscione e a Raidue anche per Mr. Deeds, su Italia1, che registra 1.873.000 spettatori e share del 10.96%. Le cenerentole, Raitre e Rete4, vedono una prevalenza della prima che con Alle Falde del Kilimangiaro totalizza un audience di 1.468.000 e share dell’8.78%. La “dirimpettaia” di casa Mediaset con GSG9 deve accontentarsi di 1.091.000 ascoltatori e share del 6.29%. Chiude la classifica La7 che con Missione Natura non supera i 461.000 telespettatori con share del 3.04%.

Merita un approfondimento lo sport vista la ripresa del Campionato di Calcio e la trasmissione del Gran Premio di Formula 1 che ieri, con 5.235.000 telespettatori, ha sfondato il muro del 40% di share (42%). Tornando al calcio, invece, La Domenica Sportiva di Raidue totalizza un audience di 1.168 e share del 12.30%, mentre l’offerta Mediaset vede Guida al Campionato al 12.39% con 1.724.000 ascoltatori e Controcampo su Rete4 937.000 e 9.93% di share.  

Da segnalare anche lo share della piattaforma satellitare di Murdoch  SKY che, grazie al calcio, vola al 6.25% nelle 24ore e in prime time (20.30 – 22.30) si assesta al 9.61% battendo sia Rete4 che Raitre.

Lascia un commento

77 commenti su "ASCOLTI TV DI DOMENICA 23 AGOSTO 2009: VINCE LA PROF IN REPLICA, SPROFONDANO I CESARONI BATTUTI ANCHE DA N.C.I.S. IL GRAN PREMIO AL 42%. SKY, IN PRIME TIME, VOLA AL 9.61%"

  1. i cesaroni deludono ancora

  2. è noto che tra la perego o meglio lucio presta e il direttore responsabile intrattenimento di canale 5 non corre buon sangue ...ricordo i dissapori tra presta e direttore perchè bonolis voleva la prima serata su canale5...comunque sia anch'io avevo letto che la perego non è contenta....partendo cosi la chiusura anticipata è assicurata...poi ....una volta dissi che tristezza un due tre stalla e la risposta fu posso farlo chiudere domani....questo per dirvi che fanno e rifanno tutto in 5 minuti magari domani la perego firmerà pure come autrice .....

  3. ..:: COMUNICAZIONE ::.. Da domani verranno inseriti anche i dati Sky. Questo l'aggiornamento odierno con i dati della piattaforma. Ieri, domenica 23 agosto, triplo record di share per i canali della piattaforma Sky: nelle 24 ore, con il 12,7%, è stato migliorato il record stabilito sabato (12,5%); in prime time, con il 14,3%, si migliora di ben un punto di share il precedente record stabilito domenica 15 febbraio (13,2%); record anche nella fascia pre serale, ovvero tra le 18 e le 20.30, con uno share del 14,6%, che incrementa anche in questo caso in modo significativo il precedente miglior dato di domenica 5 luglio (13,2%). In totale ieri sono stati 6.748.369 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nelle 24 ore, se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 14,5% (19,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 2.408.858 spettatori medi e il dato sale a 2.644.279 spettatori medi con il 15,7% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 13,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 12,9%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 16% tra le 9 e mezzogiorno e del 14,9% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, il satellite ha ottenuto uno share del 16,5%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 13,3% e il dato di share sale al 14,9% se si considera il satellite. Anche ieri Sky, con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi. Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.401.705) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (3.341.855) e Sky Cinema (2.309.225). Poi Discovery (1.288.692) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.183.671). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (2.225.187) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (1.071.739). Poi Sky Cinema (805.188), Discovery (217.484) e Sky Uno e Sky Uno+1 (89.784). Sui canali Sport e Calcio, per la 1^giornata di Serie A, il match Inter-Bari, trasmesso dalle ore 18 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 786.997 spettatori (7,7% di share e 1.607.624 contatti unici). Alle ore 20.45, 1.427.649 spettatori complessivi per le partite della 1^giornata del campionato di Serie A con l’8,37% di share (2.105.872 i contatti unici): in particolare, il match più visto della serata è stato Juventus-Chievo, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), con 575.022 spettatori complessivi. Al secondo posto, Genoa-Roma (su Sky Calcio 2 in Standard Definition e in High Definition) con 230.761 spettatori medi. Poi Palermo-Napoli (su Sky Calcio 3) con 129.905 spettatori medi. In evidenza anche gli ascolti di “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio per godere di tutti i match in contemporanea in onda dalle ore 20.45 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), che ha raccolto in media davanti alla tv 276.266 spettatori complessivi. In evidenza anche due appuntamenti con “Sky Calcio Show”, su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio: quello in onda dalle 20.00 è stato seguito da 564.919 spettatori medi complessivi mentre quello trasmesso dalle 22.45 ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 358.362 spettatori. Per il calcio internazionale, da segnalare gli ascolti del match di Premier League “West Ham-Tottenham”, in onda dalle 14.30 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), visto in media da 100.227 spettatori complessivi. Per quanto riguarda la Formula 1, la diretta del Gran Premio d’Europa, in onda dalle 14 su Sky Sport 2 (in Standard Definition e in High Definition) e sui canali del mosaico interattivo, è stata seguita da 362.542 spettatori medi complessivi, il 60% in più rispetto allo scorso anno quando il Gp d’Europa era stato visto da 216.827 spettatori medi complessivi. A seguire, sempre sugli stessi canali, Sky Paddock, dedicato alle interviste e ai commenti post gara, è stato visto da 164.127 spettatori medi complessivi. Nel complesso, la giornata di ieri dedicata al Gran Premio d’Europa ha ottenuto tra dirette, riproposizioni e approfondimenti, 811.881 contatti unici. Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.535.341 contatti unici. Sui canali Fox, in evidenza due episodi dei “Simpsons” su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: quello in onda dalle 21.30 circa è stato visto in media da 127.829 spettatori complessivi, mentre quello in onda dalle 21.50 circa ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 149.640 spettatori. Da segnalare anche due puntate di “Csi – Scena del crimine” su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quella in onda dalle 21.50 circa, seguita nel complesso da 134.112 spettatori medi e quella in onda dalle 22.45 circa, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 139.107 spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, il reportage “Prigionieri di viaggio: ostaggi”, in onda dalle 23.05 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 45.139 spettatori complessivi. Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 1.749.933 contatti unici. A questi vanno aggiunti gli spettatori che hanno seguito i programmi disponibili su SKY nelle oltre 160.000 stanze d’albergo.

  4. Tra l'altro dice che tra un anno le scade il contratto.... Cosi' rischia di non vederselo rinnovato, anche se il suo potentissimo compagno non stara' certo a guardare...

  5. Mi interesserebbe un tuo parere in merito alla questione. Grazie!!

  6. @ Andrea80: e infatti trovo che abbia ragione. Presto leggere la mia intervista :-)

  7. @ DM Per il discorso-Perego, va detto che in un'intervista concessa al settimanale Vanity Fair, la stessa conduttrice appare incazzata nera con i dirigenti Mediaset, rei di non aver voluto riproporre (dopo il boom della scorsa edizione) la Talpa, ma questo nuovo reality in cui la stessa lascia intendere di non credere piu' di tanto: "Stavolta come autore non lo firmo, conduco e basta. E' ora che l'azienda si assuma le proprie responsabilita'", ha detto e mi pare chiaro che cosi' dicendo non sia tanto convinta di cio' che condurra'. Per me sara' un fiasco colossale........ e cosi' bye bye Paola!!!!!!!!!!!