10
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL REGOLAMENTO DELLA FINALE. ECCO COME SI VOTA

Eurovision Song Contest 2014 - Regolamento, classifica e televoto

Eurovision Song Contest 2014 - Regolamento, classifica e televoto

Stasera tocca al gran finale. Dopo l’assaggio delle due semifinali, entrambe trasmesse da Rai4, la gara si infuoca con la finalissima. In diretta dalla B&W Hallerne di Copenaghen, i 26 paesi finalisti scendono in campo per l’Eurovision Song Contest 2014. Oltre a San Marino, che schiera Valentina Monetta con il brano Maybe incredibilmente in finale, e alla Svizzera che invece porta il ticinese di madrelingua italiana Sebalter con Hunter of Stars, ci sarà anche l’Italia – pre qualificata in quanto Big5 ovvero maggior sostenitore della manifestazione e cofondatore – che invece sale sul palco con Emma e La mia città.

Cerchiamo, però, di capire come si svolgerà la competizione. La classifica viene stilata combinando i voti degli spettatori europei e delle giurie europee, entrambi aventi un peso del 50%. Ma i paesi – sia per quanto riguarda il televoto, che per le giurie – non potranno votare i propri rappresentanti. Quindi gli spettatori italiani in possesso di un numero telefonico del Belpaese – sia mobile che fisso – non potranno esprimere una preferenza per Emma Marrone, ma potranno votare 5 volte la propria canzone preferita, eseguita dai rappresentanti di altri paesi, compresa San Marino ovviamente.

Come da regolamento, si stileranno due classifiche differenti – una per il televoto e l’altra per le Giurie Nazionali – che verranno combinate per ottenere la classifica finale. In particolare, al paese con il più alto ranking verranno dati 12 punti, 10 al secondo in classifica, 8 al terzo, 7 al quarto e così via fino all’ultimo in classifica che otterrà 1 punto. Mentre le Giurie Nazionali hanno già votato nella terza prova generale, tenutasi ieri 9 maggio, il pubblico da casa potrà esprimersi solo questa sera e solo nell’Interval Act, dopo la conclusione di tutte le esibizioni. Chiuso il televoto, si passerà quindi al momento più atteso, quello della classifica appunto, in cui gli annunciatori di ogni paese si collegheranno con Copenaghen in diretta per rivelare i voti combinati del proprio paese.

La manifestazione si conclude dunque con l’esibizione della canzone vincitrice. Il cantante in gara ottiene in premio il Trofeo dell’Eurovision Song Contest mentre l’emittente pubblica sarà chiamata ad organizzare l’edizione successiva, nel proprio paese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


AMICI FINALISTI Sebastian,Andreas,Riccardo e Federica
Amici 2017: un nuovo regolamento per la finale


Eurovision Song Contest 2014 Finale
EUROVISION SONG CONTEST 2014, LA FINALE DEL 10 MAGGIO 2014 E’ LIVE SU DM. LA DRAG QUEEN CONCHITA WURST (AUSTRIA) VINCE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.