10
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA

Festival di Sanremo 2014 - conferenza stampa di presentazione

Sanremo 2014 - conferenza stampa di presentazione

Si comincia a fare sul serio in quel di Sanremo. Ad 8 giorni esatti dall’inizio della kermesse, fissato per martedì 18 febbraio alle 20.30, la squadra capitanata da Fabio Fazio svelerà le sue carte nel corso della conferenza stampa di presentazione in programma nella Sala privata del Casinò di Sanremo, a partire dalle 12.30 di oggi. L’attesa è soprattutto per l’annuncio del parterre di ospiti e (super) ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston nella cinque giorni festivaliera.

Chi andrà ad aggiungersi ai nomi già confermati di Laetitia Casta, Raffaella Carrà, Rufus Wainwrigt, Stromae, Gino Paoli e Claudio Baglioni? Lo scopriremo insieme. DM è pronto, infatti, a seguire in diretta minuto per minuto l’incontro stampa che precede il Festival di Sanremo 2014. Presenti Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Giancarlo Leone, Giancarlo Ghinamo (Presidente del cda del Casinò), il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, Mauro Pagani e Duccio Forzano.

Festival di Sanremo 2014: conferenza stampa in diretta

Ore 12:26: da qualche minuto ormai Luciana Littizzetto preme per iniziare (ha fame!) ma la conferenza stampa è fissata per le 12.30.

Ore 12:30: si inizia. Dopo l’intervento del presidente del cda del Casinò, prende la parola il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato che esprime la sua soddisfazione per il rinnovo triennale della convezione con la Rai.

Ore 12:34: è la volta di Giancarlo Leone: “siamo tornati con Fabio e Luciana sul luogo del delitto come si fa nei migliori film“.  Il direttore di Rai1, dove aver espresso la sua soddisfazione per la riconferma dei conduttori, passa ad elencare autori (Fabio Fazio, Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Claudio Martelli, Piccoli, Michele Serra, Stefano Senardi), regista e scenografa. Spiega che il Festival sarà in tre parti con pre-festival (affidato a Pif) e dopofestival.

Fabio Fazio: il tema del Festival di Sanremo 2014 è la bellezza

Ore 12:39: prende la parola Fazio che, dopo i rinnovamenti di rito, spiega che il meccanismo è rimasto invariato rispetto allo scorso anno. A proposito del cast spiega: “non abbiamo fatto cast televisivo. Abbiamo rifiutato per statuto chi dicesse ho scritto canzoni per Sanremo“. Il conduttore ligure parla di una scelta di canzoni che hanno il segno della contemporaneità.  A proposito della scenografia: “è romantica, nel senso letterale del termine (…) il tema è quello della bellezza come necessità“.  Altro tema affrontati dal Festival saranno i 60 anni dalla tv e il cantautorato. Al venerdì, serata in cui non si ascoltano le canzoni in gara, spazio a Sanremo club, sintesi tra Festival di Sanremo e Premio Tenco.

Luciana Littizzetto vestirà Gucci

Ore 12:48: “Sono contenta di essere qui. Intanto lui non è inquisito, qua non ci sono scontrini di mutande (…) Gli orchestrali non saranno appesi come salami ma saranno in monolocali e pagheranno l’Imu (…) Ormai (io e Fazio, ndDM) siamo una coppia di fatto, ci facciamo sposare da Vendola.” Scherza da subito la Littizzetto che a proposito degli ospiti spiega che “non ci saranno fighe o fighi da Parigi” ma ogni ospite si metterà in gioco. La comica vestirà con abiti di Gucci.

Ore 12:52: Giancarlo Leone rivela i 4 sponsor del Festival: Conad, Dash, Findus e Suzuki.

Anche Franca Valeri e Enrico Brignano tra gli ospiti di Sanremo 2014.

Ore 12:55: capitolo ospiti: Fazio conferma Claudio Baglioni, Laetita Casta, Raffaella Carrà. Ci sarà per la tv anche Renzo Arbore (che aveva smentito la sua presenza!). Confermato pure Gino Paoli (sono tutte nuove proposte!” interviene la Littizzetto). Altri ospiti: Enrico Brignano, Franca Valeri, l’astronauta Luca Parmitano. Previsto un omaggio a Claudio Abbado con l’orchestra Mozart.

Paolo Virzì presidente della giuria di “qualità” del Festival di Sanremo 2014

Ore 12:59: per quanto riguarda gli ospiti musicali ai confermati Wanwright e Stromae ai quali si aggiungono Paolo Nutini, Damien Rice, Cat Stevens. Fazio parla di scelte di un certo tipo, dice di aver rischiato anche perchè è il suo ultimo Festival. La giuria di “qualità” sarà composta da Paolo Virzì (presidente), Paolo Iannacci, Aldo Nove, Marranghi, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocca Tanica, la violinista Anna Tifo, Silvia Avallone.

Ore 13:01: Giancarlo Leone spiega che ancora non è stato delineato il cast di presenter.

Ore 13:04: Mauro Pagani esordisce rimarcando il significato del Festival, kermesse musicale di canzoni non di cantanti. Spiega poi che i giovani sono a livello dei big.

Ore 13:11: è arrivato il regista Duccio Forzano che ringrazia le persone della Rai che gli hanno dato una spidercam – definita un giocattolino meraviglioso – che racconterà l’orchestra.

Ore 13:15: al via le domande dei giornalisti. Luca Dondoni chiede lumi sull’assenza di Giorgia che si era quasi “autoproposta” in coppia con Alicia Keys. Fazio spiega che quello che è il possibile e che queste proposte non gli vengono mai fatte direttamente. La giornalista di Vid domanda se ci saranno ospiti nella serata del venerdì. E’ possibile, la risposta.

Ore 13:18: Fazio “deve dormire” e non parteciperà al DopoFestival Web. A proposito della scelta di ripristinare il DopoFestival sul Web, Giancarlo Leone spiega: “usare il web per sperimentare i nuovi linguaggi, quello che avverrà lo studieremo nei prossimi giorni...”

Giancarlo Leone: il Festival di Sanremo 2014 è già coperto dalla pubblicità

Ore 13:21: a proposito dei costi, Leone spiega che la convenzione quest’anno è costata 7 milioni di euro ma dall’anno prossimo costerà di meno. Leone conferma più o meno esplicitamente la cifra dei 18 milioni di euro e dice che grazie alla pubblicità i costi sono già coperti.

Ore 13:24: Fazio non sa rispondere alla domanda su un’eventuale presenza degli atleti delle Olimpiadi invernali. “E’ una questione logistica”, chiarisce.

Ore 13:27: a proposito di ascolti Fazio è “affascinato” dal tracollo, sarebbe dispiaciuto da una cosa media.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di sanremo 2014, conferenza stampa conclusiva
FESTIVAL DI SANREMO 2014, LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA IN DIRETTA SU DM. IL BILANCIO DI LEONE E’ POSITIVO! 39,3% LA MEDIA D’ASCOLTO


Sanremo 2014 - conferenza stampa 17 febbraio
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DEL 17 FEBBRAIO IN DIRETTA WEB. LIGABUE NELLA PRIMA PUNTATA, FINALE CON CROZZA


mengoni amadeus
Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata: Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao. Stasera un omaggio a Cutugno e fine prevista intorno alle 2 di notte


fiorello e amadeus
Sanremo 2024, la conferenza stampa inaugurale del Festival: Fiorello aspetta i trattori a Sanremo. Amadeus: “Credo che 5 anni siano sufficienti per chiudere”

9 Commenti dei lettori »

1. Vince! ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 14:06

Finora l’elemento più discutibile sembra essere la composizione della giuria di qualità… A parte Tanica e Jannacci, ci sono due esperti di musica classica (Marranghi e Tifo) e poi solamente scrittori, registi, attori…
Tra gli ospiti annunciati, avrei fatto a meno di Brignano.



2. ciak ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 14:34

io penso che sia un ottimo festival sulla carta… adesso facciamoli lavorare e guardiamoli poi all’opera… di fazio e littizzetto mi fido…
aspetto molto FRANCA VALERI…(unica) e la Carrà… (spettacolare).
buon lavoro a tutta la squadra (anche alla squadra di noi commentatori).



3. Nick ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 14:40

portano un gruppo di vecchietti a prendere un po di aria di mare…..SanOspizio…



4. aleimpe ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 15:08

Le gemelle Kessler ?



5. Peppe93 ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 17:07

Buoni ospiti tra il pop e il raffinato in perfetto stile Fazio. Dubbi su alcuni nomi della giuria di qualità perché non credo abbiano le competenze per farne parte.



6. rosario pane ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 18:20

Spero che nelle sere del festival vedremo anche gigliola cinquetti che proprio quest’anno sono 50 dal suo primo debutto e la vittoria di non ho l’eta’ sia a sanremo che all’eurofestival.



7. simona ha scritto:

10 febbraio 2014 alle 22:24

Fortunata la litizzetto che vestirà gucci, una bellissima marca con abiti molto belli



8. Emanuele ha scritto:

12 febbraio 2014 alle 15:37

la littizzetto vestirà gucci ??? e chi se ne frega !!! ma come state messi in rai ??? ci fate pure pagà l’abbonamento pe sto schifo ??? belen la mettono alla radio e il mostro del lago lo vestono gucci…avete seri problemi mentali………..



9. Emanuele ha scritto:

12 febbraio 2014 alle 15:42

menomale che il tema di questo festival è la bellezza, se era la bruttezza chi ce mettevate nn lo so io, nn ce vojo pensà……..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.