26
gennaio

GIALLOSVEZIA: SU LAEFFE ARRIVA “LA SIGNORA IN GIALLO” DEI FIORDI

GialloSvezia - Omicidi tra i fiordi

La domenica di LaEffe (canale 50 del dtt) si tinge di giallo. Da questa sera alle 21,10 prenderà il via GialloSvezia, un ciclo di serie tv dedicato ai maestri del thriller svedese Henning Mankell e Camilla Lackberg. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Marsilio Editori e Librerie Feltrinelli, conferma l’impegno della rete nel proporre serie dal respiro internazionale, come la danese Borgen, di cui va in onda in questo periodo la terza stagione, e la francese Uomini di Fede.

Il ciclo GialloSvezia si aprirà questa sera con Omicidi tra i fiordi – I gialli di Camilla Läckberg, serie creata da Michael Hjorth su soggetti della stessa Läckberg, la scrittrice svedese, capace di vendere 12 milioni di copie in tutto il mondo con i suoi primi 7 romanzi: La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino, L’uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena Il guardiano del faro. La serie Omicidi tra i fiordi è ambientata a Fjällbacka, borgo di pescatori della costa svedese, dove tutti si conoscono e dove è nata e cresciuta la stessa autrice. E’ qui che si destreggiano, tra un mistero e l’altro, la scrittrice Erica Falck (Claudia Galli Concha), e l’ispettore Patrik Hedström (Richard Ulfsätter).

Erica, che potremmo definire la versione svedese, avvenente e disinibita de La Signora in Giallo, anche nella trasposizione televisiva, risulta caratterizzata da un’incredibile autenticità. E’ una donna sensibile ed intuitiva, è un personaggio positivo che riesce ad instaurare un feeling immediato con lo spettatore. A caratterizzare particolarmente la serie tv è però la capacità di restituire appieno lo spaccato sociale in cui le storie si svolgono, in particolare la descrizione della condizione femminile, i meccanismi classisti e la complessità dei rapporti all’interno delle famiglie svedesi. Tutti elementi che hanno decretato il successo planetario dei libri della Läckberg.

Omicidi tra i fiordi proseguirà per tre domeniche, sino al 9 febbraio. Il ciclo GialloSvezia proseguirà poi, da domenica 16 febbraio, con le tre stagioni de L’Ispettore Wallander, serie Bbc di grande successo ispirata ai bestseller di Henning Mankell, lo scrittore svedese che ha dato vita al curioso personaggio di Wallander, che nella versione televisiva è interpretato dall’attore e regista britannico Kenneth Branagh.



Articoli che potrebbero interessarti


wallander
L’ISPETTORE WALLANDER: SU LAEFFE IL CICLO GIALLOSVEZIA PROSEGUE CON KENNETH BRANAGH


SCAPPO-DALLA-CITTA_ARIANNA-PORCELLI-SAFONOV
Palinsesti laF, autunno 2020. Frankie hi-nrg racconta Rodari, Antonio Dikele Distefano debutta con le ‘Nuove storie italiane’


the horse boy
The Horse Boy – Ippoterapia per mio Figlio: su laF il viaggio di un bambino autistico in Mongolia


Eleanor Tomlinson
LaF: la programmazione delle feste

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.