10
dicembre

OPERA ON ICE: LIRICA E PATTINAGGIO SUL GHIACCIO NEL POMERIGGIO DI NATALE DI CANALE 5

opera on ice

Alfonso Signorini e Costanza Calabrese

Natale è alle porte, e già si delineano le offerte televisive per i giorni di festa (qui l’offerta Rai). Tra queste spicca l’ormai consueto appuntamento con Opera on Ice, lo spettacolo che, dalla suggestiva cornice dell’Arena di Verona, unisce la magia del pattinaggio sul ghiaccio con le immortali arie dell’opera lirica, in onda su Canale5 nel pomeriggio di Natale a partire dalle 17. Davanti ai 12.000 spettatori dell’Arena, con il commento ancora una volta affidato ad Alfonso Signorini e al volto del Tg5 Costanza Calabrese, si esibiranno i più grandi pattinatori del mondo con i talenti emergenti della lirica, accompagnati dai 200 elementi del Coro e Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Riascolteremo alcune delle arie tratte dalle più note opere liriche, tra le quali Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Nabucco, La Traviata e Norma.

Madrina della kermesse, per la terza volta consecutiva, sarà Carolina Kostner. La campionessa del mondo, cinque volte campionessa europea e attualmente prima nel ranking mondiale, incanterà il pubblico interpretando insieme al gruppo delle Hot Shivers, (campionesse italiane di pattinaggio sincronizzato) La danza delle ore, tratta da La Gioconda di Ponchielli.

“E’ un grande onore essere la madrina del più bel Galà sul ghiaccio del mondo. Opera on Ice è uno spettacolo bellissimo, il più bello a cui abbia mai partecipato. Una magia che unisce il mio sport con la musica e l’arte all’interno del Teatro lirico all’aperto, più grande del mondo”.

Quest’anno, l’ospite d’onore, in prima fila all’Arena di Verona, sarà la principessa Carolina di Monaco insieme alla figlia minore, la quattordicenne Alexandra di Hannover, pattinatrice e grande fan di Carolina Kostner, con la quale darà vita ad un numero suggestivo.

Opera on Ice – Foto

I Pattinatori di Opera on Ice 2013

Nel corso dello spettacolo assisteremo alle performance dei più grandi atleti del pattinaggio mondiale, arrivati da tutto il mondo. Tra questi lo “zar del ghiaccio” Evgeni Plushenko, che si esibirà in straordinari salti sulle note di “E lucevan le stelle” tratta dalla Tosca di Puccini; Stéphan Lambiel, alias il “Principe delle trottole”, che si esibirà sulle note dell’Ave Maria di Schubert; Anna Cappellini e Luca Lanotte, nazionali italiani, si cimenteranno invece sulle note di “Je veux vivre”, tratta dall’opera Romeo et Juliettedi Gounod, e su “Amami Alfredo” tratto da La Traviata di Verdi.  In pista scenderà anche la coppia italiana di artistico formata da Stefania Berton e Ondrej Hotarek. Pattineranno accompagnati dalla musica di “Bella figlia dell’Amore”, tratta dal Rigoletto di Verdi, e dal “Coro di zingarelle e mattadori” tratto da La Traviata di Verdi. La campionessa olimpica giapponese Shizuka Arakawa pattinerà sulle note di “Casta Diva” (Norma di Bellini) e di “Un bel dì vedremo” (Madama Butterfly di Puccini). In “O fortuna” da Carmina Burana di Orff si esibirà la coppia di pattinatori canadesi Meagan Duhamel e Eric Radford, bronzo ai campionati mondiali.

Tutti i pattinatori protagonisti di Opera on Ice, la cui regia è affidata a Egidio Romio, si esibiranno infine, insieme, sulle note del Nessun Dorma della Turandot di Puccini, per un tributo a Luciano Pavarotti, organizzato in collaborazione con la Fondazione a lui dedicata, creata da Nicoletta Mantovani.

I talenti della lirica all’Opera on Ice 2013

In scena insieme ai campioni di pattinaggio, i talenti emergenti della lirica diretti dal Maestro Fabio Mastrangelo sono i soprano Elisa Balbo (Fondazione Luciano Pavarotti) e Natalia Roman, i tenori Vittorio Grigolo e Stefano Tanzillo (Fondazione Luciano Pavarotti), il baritono Davit Babayants e il mezzosoprano Alice Marini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Anita (US Endemol Shine)
Grande Fratello, Anita sbotta dopo l’attacco di Signorini: «Non mi posso fare rovinare tutta la reputazione per diventare una persona che non verrà assunta neanche in una segreteria» – Video


Alfonso Signorini
Alfonso Signorini si scaglia contro i concorrenti di Grande Fratello: «La mancanza di empatia mi lascia letteralmente senza parole»


signorini verissimo
Signorini risponde a Pupo sul Grande Fratello: «Manca di gratitudine, sputa nel piatto dove ha mangiato»


Massimo Bernardini - Tv Talk
Mediaset blocca l’ospitata di Signorini a Tv Talk

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.