11
novembre

I DELITTI DEL BARLUME: TUTTI I PERSONAGGI

I Delitti del BarLume

Il caso editoriale italiano degli ultimi anni a firma di uno degli attori più apprezzati del momento, una serie di delitti di provincia, e un gruppo di attempati toscanacci dalla battuta pronta. Sono questi gli ingredienti principali della nuova produzione Sky, I Delitti del BarLume, miniserie in due film in onda questa sera e lunedì 18 novembre in prima serata su Sky Cinema 1 (e disponibili su Sky OnDemand), realizzata dalla Palomar di Carlo Degli Esposti. La regia è di Eugenio Cappuccio, mentre le sceneggiature sono di Francesco Bruni e Marco Malvaldi con Cosimo Calamini (La carta più alta) e Ottavia Madeddu (Il re dei giochi).

Le storie di BarLume si svolgono nell’immaginaria cittadina di Pineta, sul litorale toscano tra Pisa e Livorno. Qui, tra una partita a briscola e l’altra, le giornate ruotano intorno al bar di Massimo, un arguto e sarcastico barista cui da il volto Filippo Timi. Nel cast anche la debuttante Enrica Guidi nel ruolo dell’aiutante barista, mentre ad interpretare i pensionati-detective sono Carlo Monni (Ampelio), noto attore della commedia toscana recentemente scomparso, Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo), e Marcello Marziali (Gino). Completa il cast Lucia Mascino, nota al pubblico televisivo grazie alla web serie Una mamma imperfetta. Conosciamo nel dettaglio i protagonisti. QUI LA TRAMA

I Delitti del BarLume – tutti i personaggi

Massimo (Filippo Timi)

Ex matematico, ha abbandonato l’università per dedicarsi al BarLume dove, una volta dietro al bancone, è lui e solo lui a dettare le regole smentendo il principio che vuole il cliente sempre dalla parte della ragione. Così al BarLume niente granite prima delle 11 o cappuccini dopo le 15, da sostituire semmai – consiglia Massimo – con un bel chinotto. Esasperato dalle ambizioni investigative di suo zio Ampelio con gli inseparabili Pilade, Gino e Aldo, il burbero Massimo si ammorbidisce solo quando entra in scena Tiziana, l’avvenente banconista del bar.

Ampelio (Carlo Monni), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali), Aldo (Massimo Paganelli)

Sono i quattro e più assidui frequentatori del BarLume, ovvero Ampelio, lo zio di Massimo, Aldo, Pilade e Gino. I quattro aspiranti detective in pensione trascorrono il loro tempo ai tavolini del bar dove, con la loro logica strampalata ma irresistibile, non perdono occasione per analizzare i casi che agitano Pineta. Così Massimo, nell’intento di tenerli a bada, si ritrova inevitabilmente invischiato nel pieno dei gialli di provincia.

Tiziana (Enrica Guidi)

Corpo provocante e indole dolce e semplice, da ragazza di provincia che sogna una casa, il matrimonio e dei figli, Tiziana è l’unica figura femminile del bar e, soprattutto, la sola persona in grado di ammansire il carattere burbero di Massimo, il quale ne è innegabilmente attratto.

Il Commissario Fusco (Lucia Mascino)

Nel passaggio dalla saga letteraria del BarLume alla tv, il personaggio del commissario Fusco diventa una donna. Vittoria Fusco è alle prese con i delitti e con gli sfacciati quattro detective che tentano, neppure troppo velatamente, di intromettersi nelle indagini. Eppure, le loro strampalate intuizioni si dimostreranno a loro modo utili per il commissario Fusco che, se da un lato maltratta i quattro invadenti anziani, dall’altro è costretta a riconosce la loro utilità ai fini di sbrogliare il “caso”.

Le nuove produzioni Sky del 2014

Da oltre 6 anni Sky ha deciso di puntare sulla serialità italiana, con titoli come Romanzo Criminale, venduto in oltre 60 paesi, e In Treatment. Insieme a I delitti del BarLume, sono attese su Sky nuove produzioni come Gomorra – La Serie, kolossal-tv e co-produzione internazionale composta di 12 episodi, basata sul best seller di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima. In arrivo anche 1992 con Stefano Accorsi. Realizzata da Sky e Wildside, la serie disegna un affresco dell’Italia all’alba della Seconda Repubblica, raccontando attraverso le vite di sei persone comuni la nascita di Tangentopoli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Malvaldi
I DELITTI DEL BARLUME: IL PRIMO FILM TV CON FILIPPO TIMI, DA STASERA SU SKY CINEMA. TRAMA E FOTO


I Delitti del BarLume - Stefano Fresi e Corrado Guzzanti
I Delitti del BarLume: nuovi intrighi in quel di Pineta


I Delitti del BarLume 6
I Delitti del BarLume tornano con Mara Maionchi e le new entry Stefano Fresi e Corrado Guzzanti


Il Paradiso delle Signore 2 - Valeria Fabrizi
Il paradiso delle signore 2: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.