27
settembre

RAI GULP E RAI YO YO: IN ARRIVO GULP CINEMA E BUONGIORNO CON YO YO

Rai Gulp e Rai YoYo

L’Italia è il paese con più canali dedicati ai bambini, ben 23, divisi tra digitale terrestre e satellite. Secondo un recente rapporto realizzato dall’Osservatorio sulla comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, a fronte di un alto numero di canali non si riscontra, però, una altrettanto elevata disponibilità d’investimenti o di contenuti editoriali. Anzi, si assiste spesso a una forte ripetitività dei palinsesti, alla circolazione dei medesimi prodotti e alla ridotta capacità di progettare linee editoriali differenziate ed originali, in particolare sul digitale terrestre. La stessa analisi sottolinea come sul Dtt si garantisca un ampio accesso a carattere gratuito a una programmazione con una forte impronta nazionale o europea, mentre sul satellite i principali player transnazionali, offrono la programmazione dei grandi player statunitensi, dando così vita ad una tv per bambini a due velocità, dove il differenziale è economico-culturale.

In sintesi, chi ha i soldi si può permettere l’ottima programmazione del satellite, chi non li ha si deve accontentare dell’offerta del digitale terrestre. Un’analisi condivisibile, ma solo in parte, soprattutto se si tiene in considerazione l’impegno da parte della Rai, con la struttura Rai Ragazzi diretta da Massimo Liofredi, di offrire con due canali come Rai Gulp e Rai YoYo, una programmazione sempre più ricca. Proprio in questi giorni ai palinsesti delle due reti si aggiungeranno due interessanti appuntamenti.

Gulp Cinema

Oggi alle ore 13.45 su Rai Gulp, dopo il buon successo ottenuto lo scorso anno, ritorna Gulp Cinema, il magazine interamente dedicato alle pellicole per ragazzi. Il programma presenterà ogni settimana le curiosità, i dietro le quinte, i trailer e i dvd in uscita dei film preferiti dai più giovani. Non mancherà naturalmente la forte interazione con il web grazie al portale www.raigulp.rai.it, attraverso la rubrica “L’angolo della critica”, fatta direttamente dai telespettatori via webcam o con dei video. A far da padrone di casa troveremo in questa nuova edizione Simone Lijoi, ex attore della seguitissima serie Violetta e idolo di moltissime ragazzine.

Buongiorno con YoYo

Anche Rai Yo Yo, il canale dedicato ai bambini in età prescolare, riserva al suo fedele pubblico un nuovo appuntamento. Da domani, sabato 28 settembre alle 9.10, tutti i fine settimana si apriranno con Buongiorno con Yoyo, un programma che vedrà alcuni dei volti noti della rete come Ariele (Greta  Pierotti), Gipo (Oresta Castagna) e il pupazzo Lallo, impegnati a far compagnia ai bambini più piccoli nell’ora del risveglio. All’interno della trasmissione realizzata negli studi Rai di Torino, ci sarà uno spazio nel quale si ascolteranno i “fantastici” sogni fatti la notte precedente e un momento dedicato al quiz, o meglio al Peppa Quiz, un gioco nel quale sarà possibile scoprire tutti i segreti di Peppa Pig, il cartone animato più amato dai bambini, vera e propria rivelazione di questi mesi. Vista l’ora non poteva mancare l’angolo dedicato alla colazione, nel quale, puntata dopo puntata, si realizzerà un viaggio tra le diverse colazioni di tutto il mondo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi
Rai Ragazzi, Massimo Liofredi lascerà la guida. Campo Dall’Orto: il successore reso noto entro aprile


Lorenzo Branchetti
RAI YOYO E RAI GULP: NATALE CON LORENZO BRANCHETTI, PEPPA PIG, E SAILOR MOON CRYSTAL


Zorro - La leggenda
CARTOON NEWS: ARRIVANO LA NUOVA SERIE DI ZORRO E UNA PUNTATA SPECIALE DI PEPPA PIG


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI, DIR. RAI RAGAZZI, A DM: LA VITTORIA AL JESC, UNA VITTORIA DELLA RAI. OSPITEREI SU RAI GULP UN DAYTIME DI TI LASCIO UNA CANZONE E THE VOICE. NON ESCLUDO L’ARRIVO DI UNA SCUOLA…

1 Commento dei lettori »

1. dumurin ha scritto:

27 settembre 2013 alle 16:22

La Tv dei ragazzi della Rai si sta dando davvero da fare: i suoi canali sono ben fatti.
Su RaiYoyo dovrebbero mettere nei vari programmi anche le Winx, come fanno con il Peppa Pig Quiz potrebbero fare anche il Winx Quiz oppure invitare le Winx alla Posta di RaiYoyo o in altri programmi, sicuramente farebbe il boom visto che Peppa Pig piace ai bambini, ma le Winx piacciono ancora di più!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.