7
settembre

ANGELA LANSBURY: PREMIO OSCAR ALLA CARRIERA PER LA SIGNORA IN GIALLO

Angela Lansbury

Ci sono pochi personaggi televisivi più famosi, e più replicati, di lei. Tiene banco ormai dal 1988 sui nostri teleschermi, con quelle che sembrano milioni di avventure ma in realtà sono 268 (inclusi i film tv), ma rimandate in onda senza soluzione di continuità. E’ l’investigatrice “per caso” più brava che esista e c’è perfino chi ritiene porti un po’ sfiga, visto che ovunque va ci scappa il morto, di cui alla fine riesce però sempre a smascherare l’assassino. E poco importa se è anziana e vive in provincia: lei è un portento, praticamente immortale.

Premio Oscar alla carriera per Angela Lansbury

Avrete capito che ci riferiamo a Jessica Fletcher, La signora in giallo della tv italiana, che ha segnato non solo lo sviluppo dei telefilm di indagini casalinghe da essa fortemente condizionati (e che cercano di emularla per bissarne il successo) ma anche e soprattutto la carriera della straordinaria attrice che la interpreta, Angela Lansbury, ottantottenne inglese naturalizzata statunitense che l’Academy ha deciso di premiare il prossimo 16 novembre a Los Angeles con uno speciale Premio Oscar alla carriera.

Perché la Lansbury non è stata solo La signora in giallo. La donna è ricordata anche per i numerosi film a cui ha preso parte nella sua lunga carriera cinematografica, iniziata nel 1944 con Angoscia di George Cukor e che l’ha portata per ben tre volte ad un passo dal vincere l’ambita statuetta; per Angoscia, appunto, per Il Ritratto di Dorian Gray e per Va’ e uccidi. Tutte le volte come attrice non protagonista.

Il giallo comunque è il suo colore, visto che ha fatto anche parte del cast di alcuni dei film di genere più famosi al mondo, uno su tutti Assassinio sul Nilo, tratto dal romanzo della giallista Agatha Christie. E nel 1980 ha prestato il volto proprio ad uno dei personaggi più famosi della scrittrice, Miss Marple, in Assassinio allo specchio, diretta da Guy Hamilton.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


angela lansbury
E’ morta Angela Lansbury


La Signora in Giallo
La Signora in Giallo: su FoxCrime + 1 maratona di un mese con tutti gli episodi della serie tv


Piccole Donne - 8
Piccole Donne: su Canale 5 l’adattamento televisivo del celebre romanzo. Nel cast Angela Lansbury


Angela Lansbury oggi
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (19-25/09/2016). PROMOSSI ZALONE E GILETTI, BOCCIATI IL DAYTIME DI RAI1 E CLEMENTE RUSSO

2 Commenti dei lettori »

1. jonathan ha scritto:

7 settembre 2013 alle 12:06

sono contento… mi sono letto la sua storia e nonostante a quasi 90anni ancora recita in teatro e fa film… mi piace molto questa donna!



2. Dasmix ha scritto:

8 settembre 2013 alle 13:04

Grandissima! Una delle mie attrici preferite :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.