12
luglio

LA GRANDE STORIA: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE CON PAOLO MIELI. SI RIPARTE DA PAPA GIOVANNI

Paolo Mieli

Torna stasera - venerdì 12 luglio – in prima serata su Rai 3 La Grande Storia, programma di punta del percorso storico della terza rete che comprende anche Correva l’anno, Enigma, Il mio Novecento, Gli Archivi della Storia e Il Novecento raccontato da Paolo Mieli. Per la sua diciassettesima edizione il programma si arricchisce proprio della presenza di quest’ultimo, storico, giornalista e presidente della Rai per meno di un mese nel 2003, che commenterà le immagini raccontandone la storia.

Ancora una volta verranno narrati eventi del secolo scorso con particolare attenzione ai testimoni, ai protagonisti e ai retroscena delle più grandi imprese che verranno indagate nel corso delle sette puntate previste, a cui vanno aggiunte le due serate speciali in programma per il prossimo autunno. Si comincia nella prima puntata con la riproposizione del film documento dedicato a Papa Giovanni, morto cinquant’anni fa ma più vivo che mai nella figura di Papa Francesco che lo ricorda per molti versi.

Nelle puntate successive gli argomenti portanti saranno la caduta del fascismo, Hitler e Mussolini, Papa Pacelli, Papa Paolo VI fino a Verdi e Maria di Magdala, protagonisti degli appuntamenti autunnali. Ogni documentario proposto, come sempre, sarà il frutto di un attento studio portato avanti con la consultazione di documenti sconosciuti e repertori inediti, ritrovati negli archivi storici di tutto il mondo. Nell’insieme un racconto drammatico e pieno di momenti bui, ma rischiarato anche da gesta positive e da illustri personalità che, a modo loro, la storia l’hanno cambiata.

Il programma di Rai 3 ha sempre approfondito i più disparati argomenti nelle varie rubriche in cui negli anni è stato suddiviso: La Grande Storia Inchieste, con quelle dedicate ai comunisti italiani prigionieri di Stalin e al drammatico naufragio dell’Andrea Doria; La Grande Storia dei Papi del Novecento, di cui nella nuova serie rivedremo alcuni dei segmenti più belli; La Grande Storia della Fede, con i percorsi su Lourdes e Padre Pio; La Grande Storia Tricolore sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e Le Grandi Interviste, tra cui spiccano quelle a Gianni Agnelli ed Edda Ciano Mussolini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nsl
Nsl: debutta il nuovo canale crossmediale. In palinsesto anche Paolo Mieli e Dario Vergassola


La Grande Storia
La Grande Storia si mette a tavola


Passato e Presente
(Tanto) Passato e (Poco) Presente


Paolo Mieli
La Grande Storia riparte dal fascismo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.