8
giugno

OLIMPIADI 2016 – CIELO BEFFA (DI NUOVO) LA RAI E DIVENTA LA TV DEI GIOCHI IN CHIARO?

Olimpiadi Rio 2016

“Le Olimpiadi sono la massima declinazione sportiva, se non c’è l’emittente di Stato vuol dire che lo sport ha perso”. Parlava così, due mesi fa, il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli a proposito del rischio che i Giochi Olimpici di Rio 2016 non venissero trasmessi dalla Rai. Un rischio che, ad oggi, sembra clamorosamente diventare certezza, nonostante per legge la tv di Stato debba garantire il servizio pubblico di tali appuntamenti.

Sky, che detiene i diritti delle Olimpiadi d’inverno a Sochi 2014 e quelle d’estate a Rio 2016, è chiamata a cedere alla Rai, come da contratto, parte dei due eventi, per garantire al telespettatore la visione in chiaro dei Giochi. Peccato però che a Viale Mazzini, dove la politica dei tagli è ormai ben avviata, vogliano rinunciare alle Olimpiadi invernali per puntare tutto su Brasile 2016.

Il 30 giugno è l’ultima chiamata per la Rai: o paga a Sky il pacchetto completo (inverno-estate) oppure niente Olimpiadi 2016 sui canali della tv pubblica. Al danno, inoltre, andrebbe ad aggiungersi anche la beffa perchè, dovesse essere confermata la rinuncia della Rai ai Giochi Olimpici, sarà Cielo il canale delle Olimpiadi in chiaro. Quello stesso canale che ha già “scippato” alla tv di Stato parte dei diritti relativi al campionato di calcio di Serie A.

Sky, ovviamente, gongola all’idea che i Giochi Olimpici, oltre ad arricchire l’offerta per gli abbonati, possano rappresentare il trampolino di lancio tanto atteso per “svegliare” quel “gigante dormiente” di Cielo.

“Non posso pensare che il più grande evento sportivo del pianeta non venga trasmesso dal servizio pubblico, spero che la Rai ci ripensi

è il monito di Giovanni Malagò, presidente del Coni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


olimpiadi
OLIMPIADI: ALLA RAI RIO 2016 IN ESCLUSIVA, A CIELO SOCHI 2014 IN CHIARO. E LE PARALIMPIADI?


Olimpiadi 2014 soichi
OLIMPIADI: RAI E SKY VICINE ALL’ACCORDO


Rai Mediaset Sky Digital Key - Chiavetta Digitale Terrestre
RAI E MEDIASET CONTRO SKY: RAIUNO, RAIDUE E RAITRE DEVONO RIMANERE SU SKY E DA COLOGNO ARRIVA UN ESPOSTO ALL’ANTITRUST PER LA DIGITAL KEY


Sky Sport
SKY SPORT 2009/2010: NUOVO PALINSESTO E QUALCHE PUNTO INTERROGATIVO

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

8 giugno 2013 alle 15:58

Ma in RAI sono totalmente rincoglioniti.

Ma tagliate dove serve, non le Olimpiadi!



2. iki ha scritto:

8 giugno 2013 alle 16:21

Ma perchè Sky non si da una bella svegliata?
Le trasmettessero su Cielo le olimpiadi così farebbero entrare la rete nel giogo delle generaliste e gli introiti sarebbero tutti a favore dell’azienda di Murdoch



3. Andrea ha scritto:

8 giugno 2013 alle 16:22

Già la copertura da parte della Rai, l’anno scorso, fu pietosa. Da perdersi tutte le cose più succose…
Ma mi chiedo anche: quanto diamine verrebbero a costare questi diritti? Non è possibile che ci si debba svenare per trasmettere eventi che si dichiarano portatori di elevatissimi valori simbolici…



4. johli8 ha scritto:

8 giugno 2013 alle 16:51

la rai si è giocata tutto in programmi flop.Carlucci,Giusti,Frizzi-Cirillo e Clerici.Se solo questi programmi non fossero stati fatti la rai avrebbe gia mezzo pacchetto di soldi da dare a Sky!

è mai possibile che la rai con il canone e le entrate pubblicitarie non possa xmettersi un evento sportivo? Il problema è che la rai preferisce tagliare dove non deve,Niente formula1,niente olimpiadi,mezzo mondiale l’anno prossimo e intanto diamo 1 milione e 800 alla clerici,2 milioni a fazio + compenso di sanremo,1milione e mezzo a conti!!
Povera italia!!



5. Peppe93 ha scritto:

8 giugno 2013 alle 16:54

Una vera vergogna. In Rai c’è davvero gente incompetente.



6. adele ha scritto:

8 giugno 2013 alle 17:07

Non è lo sport ad aver perso ma la rai!!



7. teoz ha scritto:

8 giugno 2013 alle 19:26

non voglio essere ottimista ma la rai nn perderà le olimpiadi di rio.
All’ultimo ma compreranno i diritti. Sanno che se nn li comprano la gente nel 2016 quando si renderà conto che nn ci sn le olimpiadi (se nn se ne accorgono nel 2014 -.-!) non pagheranno più il canone…



8. Beppo ha scritto:

8 giugno 2013 alle 19:40

In compenso ci garantiscono altre 16 stagioni di don Matteo e non meno di 7 stagioni di Montalbano!



9. mugnezz ha scritto:

9 giugno 2013 alle 03:31

ma cielo può trasmettere le olimpiadi ? non sarebbe conflitto di interessi ?



10. lele ha scritto:

9 giugno 2013 alle 12:52

i soldi si potrebbero trovare ma manca la volontà



11. Dasmix ha scritto:

10 giugno 2013 alle 03:07

Che bello schifo! Senza parole..



12. Nicola ha scritto:

10 giugno 2013 alle 13:18

Bisogna ricordare che Cielo potrebbe trasmettere (il meglio delle) Olimpiadi non perché sia “generosa” al telespettatore, ma solo perché una direttiva AGCOM contrassegna anche i Giochi come evento televisivo da trasmettere in chiaro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.