2
giugno

AMICI 2013: MORENO TRIONFA ANCHE SUI SOCIAL

Moreno Donadoni

Moreno Donadoni

Duecentoventinovemilaquattrocentoquarantaquattro. Sono i Mi Piace relativi alla Pagina Facebook di Moreno Donadoni. Il numero sembra infinito, eppure crescerà ancora perchè Moreno, vincitore di Amici 2013, userà la vittoria come trampolino di lancio.

Risultato eccezionale a parte, scaturito finalmente dal televoto, grande assente dell’edizione, dalla prima puntata del serale abbiamo voluto vedere quale fosse il gradimento dei concorrenti su Facebook, strizzando l’occhio solo nella semifinale anche a Twitter. Settimana dopo settimana, abbiamo monitorato l’andamento dei concorrenti, riflettuto su ciò che sarebbe successo se la nostra classifica social avesse rispecchiato quella reale, e ci siamo fatti un’idea, sulla base del numero di Mi Piace, di chi godesse di maggior consenso popolare.

E’ vero, cliccare mi piace non è televotare, ma i numeri online hanno parlato chiaro: Moreno è il vincitore, su tutti i fronti. E lo era già dopo la prima puntata quando nella nostra classifica social doppiava il secondo classificato. Ma adesso, andiamo a vedere l’ultima classifica sottolineando tra parentesi l’incremento settimanale:

1° Posto Moreno Donadoni 229.444 Mi piace (+ 31.864 Mi piace)

2° Posto Greta Manuzi 109.394 Mi piace (+20.835 Mi piace)

3° Posto Verdiana Zangaro 61.172 Mi piace (+ 8.615 Mi piace)

4° Posto Nicolò Noto 16.492 Mi piace (+ 2.000 Mi piace)

Dal podio online, e non da quello reale (il ballerino è giunto terzo), resta fuori Nicolò che, nonostante sia rimasto l’unico ballerino in gara, non è riuscito a conquistare lo stesso consenso popolare dei colleghi cantanti, anzi. I suoi numeri sono sempre rimasti relativamente bassi mentre lievitavano i numeri soprattutto di Moreno e Greta, come anche quelli di molti altri componenti della squadra bianca. Verdiana, bandiera della squadra blu, è riuscita a crescere relativamente senza mai toccare i due cantanti della squadra bianca, poi giunti primo e seconda nella finalissima.

Adesso bisogna capire cosa succederà a riflettori spenti. Le pagine Facebook, come quelle di molti altri ex concorrenti, senza ombra di dubbio continueranno a funzionare, ma tutto il resto? I tre cantanti finalisti cadranno nel dimenticatoio o riusciranno a spiccare nel già difficile panorama musicale italiano? Intanto, di base, hanno tanto pubblico pronto a seguirli ovunque. E questo è già un buon punto di partenza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


moreno donadoni
MORENO DONADONI VINCE AMICI 2013


Amici 2013, Greta e Moreno
AMICI 2013: MORENO VINCE SUI SOCIAL


Moreno vince Amici
AMICI 2013 – MORENO GIA’ DISCO D’ORO. IN TOP 10 GRETA E VERDIANA (FACCHINETTI VUOLE PRODURLA)


Amici 12
AMICI 2013: LA FINALE IN DIRETTA WEB SU DM. MORENO E’ IL VINCITORE.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.