12
marzo

CONCLAVE IN DIRETTA: GLI ORARI DELLE FUMATE

Conclave, fumata bianca

Bianca o nera che sia, fa sempre un certo effetto. Fa subito notizia. La fumata che annuncia l’avvenuta (o la mancata) elezione del nuovo Papa appartiene ad un rituale antico e suggestivo, che da oggi rivivremo in diretta. Le telecamere di mezzo mondo inquadreranno senza sosta il comignolo posto sul tetto della Cappella Sistina, in attesa di catturare ogni sbuffo di fumo proveniente dal Conclave. I 115 cardinali elettori bruceranno le schede scrutinate ed azioneranno le stufe ad orari ben precisi.

Le fumate non verranno effettuate dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle ore 12 e una la sera alle 19. Tuttavia, se durante le votazioni intermedie un Cardinale avrà ottenuto almeno 77 voti a favore (pari alla maggioranza dei 2/3), il nuovo Papa sarà eletto e si procederà ad una fumata anticipata, necessariamente bianca. Ecco dunque lo schema degli orari in corrispondenza dei quali le telecamere spiegheranno i loro zoom verso la Sistina.

ore 10.30/11.00: eventuale fumata bianca di metà mattino.

ore 12.00 circa: fumata bianca o nera, dopo le due elezioni del mattino.

ore 17.30/18.00: eventuale fumata bianca di metà pomeriggio.

ore 19.00 circa: fumata bianca o nera dopo le due elezioni del pomeriggio.

La prima fumata, attesa per questa sera alle 19, sarà quasi certamente nera. Ma da domani ogni votazione potrebbe riservare sorprese, e va da sé che gli orari sopra elencati condizioneranno e modificheranno i palinsesti televisivi con l’inserimento di alcuni appuntamenti speciali dedicati al Conclave.

Appena eletto il nuovo Pontefice, le campane della Basilica di San Pietro suoneranno a festa; dalla fumata bianca alla prima benedizione dalla Loggia trascorreranno circa 40 minuti. Nel frattempo, il nuovo Papa indosserà la veste bianca e riceverà l’omaggio dei Cardinali. Poi, l’annuncio al mondo: “Habemus Papam”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Conclave, fumata bianca
CONCLAVE IN DIRETTA: LE FUMATE. “FASE DECISIVA, PRESTO L’ELEZIONE DEL PAPA”


Conclave
CONCLAVE IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI E GLI SPECIALI IN ATTESA DELL’HABEMUS PAPAM


elezione Papa Francesco
ELEZIONE PAPA FRANCESCO: ASCOLTI TV DA GRANDE EVENTO MEDIATICO


Bergoglio, Papa Francesco
IL NUOVO PAPA E’ JORGE MARIO BERGOGLIO, FRANCESCO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.