12
marzo

CONCLAVE IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI E GLI SPECIALI IN ATTESA DELL’HABEMUS PAPAM

Conclave

Extra omnes! Sarà il “fuori tutti” intimato dal Maestro delle celebrazioni pontificie a dare ufficialmente inizio al Conclave che consegnerà al mondo un nuovo Papa. Da quel momento, sotto le volte della Cappella Sistina rimarranno solamente i 115 Cardinali elettori, oltre al Cerimoniere e al predicatore incaricato di tenere l’ultima meditazione prima del voto. Anche le telecamere, che sino a quell’istante avranno ripreso lo storico evento, dovranno allontanarsi. Ma di certo non si spegneranno: il piccolo schermo proseguirà infatti il racconto del Conclave con dirette ed appuntamenti speciali, in attesa della fumata bianca. Eccoli.

Si comincia stamane, a partire dalle 9.55, quando il Tg1 in collaborazione con Rai Vaticano trasmetterà in diretta la Santa Messa “Pro eligendo Romano Pontifice“, presieduta dal Decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano. La celebrazione (seguita anche da Tv2000) darà inizio ai rituali che porteranno al Conclave. Alle 16.25 e fino alle 17.30, Rai1 seguirà l’ingresso dei porporati nella Cappella Sistina, fino all’Extra omnes pronunciato da Mons. Guido Marini. Rai2 e il Tg2, invece, da oggi apriranno un filo diretto con Piazza San Pietro attraverso due appuntamenti di “Conclave, tutti i giorni della Sistina“, in programma dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 18.55.

Negli studi della seconda rete ci saranno il vaticanista Enzo Romeo e la giornalista Federica Cellini, assieme ad alcuni ospiti e commentatori che approfondiranno i temi d’attualità legati all’elezione del nuovo Pontefice. Sul fronte Mediaset, alle 16.00 di oggi il Tg4 inaugurerà gli speciali “La grande attesa”, con notizie aggiornate e collegamenti da Piazza San Pietro. Il notiziario di Rete4 documenterà le varie fasi del Conclave con finestre straordinarie di un quarto d’ora, in occasione di tutte le fumate.

Le fumate saranno due al giorno, alle 12 e alle 19, ma – qualora un Cardinale ottenesse i 2/3 delle preferenze prima di quegli orari – ci saranno altre due fumate intermedie… necessariamente bianche. In caso di elezione avvenuta, i principali notiziari scatteranno in diretta per seguire l’annuncio dell’«Habemus Papam» e la prima apparizione del nuovo Pontefice dalla loggia centrale della Basilica vaticana.

Ovviamente, anche i canali all news concentreranno le loro dirette sul Conclave e terranno aggiornati i telespettatori con collegamenti dal Vaticano. Gli inviati sul campo di Tgcom24 saranno ben otto, ed anche SkyTg24 e RaiNews24 di Monica Maggioni non saranno da meno. Occhi ed obiettivi costantemente puntati su Piazza San Pietro, per quello che sarà un grande evento (mediatico) della storia.



Articoli che potrebbero interessarti


Conclave, fumata bianca
CONCLAVE IN DIRETTA: LE FUMATE. “FASE DECISIVA, PRESTO L’ELEZIONE DEL PAPA”


Conclave, fumata bianca
CONCLAVE IN DIRETTA: GLI ORARI DELLE FUMATE


Joe Biden
Joe Biden, l’insediamento in diretta: tutti gli speciali tv


elezione Papa Francesco
ELEZIONE PAPA FRANCESCO: ASCOLTI TV DA GRANDE EVENTO MEDIATICO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.