26
agosto

L’OCCHIO DEL GRANDE FRATELLO UK SI CHIUDE: HA STANCATO IL PUBBLICO E ADESSO SI CONGEDA

Chiude Grande Fratello Inglese Big Brother UK

Il Grande Fratello inglese, quello scandaloso e tanto chiacchierato Big Brother dalle tinte forti, il reality sopra le righe per antonomasia, chiude i battenti e saluta il pubblico con la sua ultima edizione. Dal prossimo anno l’occhio si chiude, almeno per Channel 4.

L’emittente inglese ha infatti annunciato, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, che la prossima edizione del Big Brother, e della sua versione Celebrity, con concorrenti vip, saranno le ultime in onda, parlando ai telespettatori della scelta di non rinnovare l’accordo con Endemol. Kevin Lygo, direttore di Channel 4 ha spiegato così la scelta: “Grande Fratello è ancora un format da cui trarre profitto, nonostante la sua popolarità si sia ridotta con gli anni, e avremmo sicuramente potuto sfruttare l’opzione di rinnovo, come avrebbe fatto una qualsiasi tv commerciale. Ma Channel 4 è impegnata a sperimentare nuove forme di creatività. L’idea di spingersi sempre oltre con il Big Brother è alla base della strana chimica del successo del format, ma è chiaro che ormai lo show sia arrivato al suo naturale punto di arrivo, ed è tempo di andare oltre“.

La motivazione dunque risiederebbe nell’ormai scarsa popolarità dello show, con che gli anni non è riuscito a frenare l’emorragia di ascolti, in alcuni casi sicuramente fisiologica per un format longevo come quello del Grande Fratello. E così, mentre in Italia la durata dello show si allunga fino a cinque mesi, come accadrà nella prossima edizione, in Inghilterra si decide di dire addio al programma che ha cambiato radicalmente il modo di fare televisione nel mondo. A meno che un’altra emittente non si dichiari interessata ad acquistarne i diritti. Quel che è certo è che sarà molto difficile rinnovare il Big Brother, che in UK ha già sperimentato moltissimo, sia in termini di dinamiche di gioco, che nella scelta dei concorrenti, da sempre personaggi che fanno discutere l’opinione pubblica; basti pensare al vincitore della settima edizione, Pete Bennett, affetto da Sindrome di Tourette, la cui partecipazione al reality scatenò infiniti dibattiti, ma che fu soltanto uno dei tanti casi di concorrenti il cui ingresso nella casa fu accompagnato da molteplici polemiche.

Proprio di questo ha parlato Julian Bellamy, altro dirigente di Channel 4, spiegando che “il Grande Fratello è stato il nostro programma più popolare ed influente, estremamente innovativo, in grado di scatenare una quantità enorme di dibattiti pubblici. E’ stata una vetrina, sottovalutata, per la diversità sociale e la cultura giovanile. Il suo successo ha contribuito a dare a Channel 4 la forza di sperimentare dell’altro: siamo eccitati ma allo stesso tempo terrorizzati all’idea di andare avanti senza questo show“. I due hanno poi spiegato che l’ultima edizione dello show celebrerà adeguatamente l’addio e si rivelerà all’altezza del congedo storico che il format farà nei confronti del pubblico.

Evidemente, l’idea Italiana di osare a piccole dosi con le dinamiche strutturali del format, e con la scelta di concorrenti “portatori sani di polemica“, ha premiato in termini di ascolti più costanti, evitando di essere ripetitivo e di stancare il pubblico, e scongiurando quel crollo che in Inghilterra ha portato all’inevitabile chiusura dei battenti. Per un occhio che si chiude, tanti altri nel mondo continuano vigili ad osservare i concorrenti del reality più famoso, in attesa di conoscere le sorti del nostro Grande Fratello, impegnato per la decima volta a stupire, e a tenere legato a se quel pubblico, fondamentale per la sua esistenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Big Brother Brasil 13
GRANDE FRATELLO BRASILE 2013: ‘PRIMARIE’ PER GLI EX CONCORRENTI DA RIMETTER IN GIOCO E DIRETTA 3D


glass-house-abc-big-brother
IN AMERICA SI LITIGA PER GRANDE FRATELLO: THE GLASS HOUSE DI ABC SAREBBE TROPPO SIMILE. E CBS AVVERTE: “AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO”


big brother sweden
GRANDE FRATELLO SVEDESE: LE LUNGHE MARATONE HOT NELLA CASA


DM Live 24 29 Dicembre 2011
DM LIVE24: 29 DICEMBRE 2011. CITA…MMUORT!, IL PECCATO E LA VERGOGNA IN REPLICA, LA VERGOGNA DEL GF CHIUDE IN ANTICIPO?

10 Commenti dei lettori »

1. desi71 ha scritto:

26 agosto 2009 alle 15:27

5 mesi di grande fratello ……du palle!



2. Biagio Chianese ha scritto:

26 agosto 2009 alle 16:04

@ desi:

sarà un GF sicuramente diverso, non possono rischiare di annoiare! secondo me ne vedremo delle belle! ; )



3. filippo87 ha scritto:

26 agosto 2009 alle 17:24

che lo togliessero anche qui….è morto dopo la terza stagione….



4. Zoro! ha scritto:

26 agosto 2009 alle 17:31

con questo gf di 5 mesi anche in italia rischia di essere questa la sua ultima edizione!

Biagio

speriamo in bene e che ci siano grandissime novità e non le finte novità che ci sono state negli ultimi anni, speriamo davvero di vederne delle belle e che anche se duri 5 mesi sia un bel GF!!!!



5. Biagio Chianese ha scritto:

26 agosto 2009 alle 18:33

@ Filippo:

Beh, in termine di ascolti direi che non è così. Anzi, il calo notevole c’è stato solo con la quinta edizione. La quarta è stata da record, e l’ultima andata in onda ha dimostrato che il format è ancora molto vivo!

@ Zoro:

Questa volta c’è veramente da aspettarselo. Come dicevo prima non si può proprio rischiare. Nè che questa diventi l’ultima edizione, nè che il pubblico della decima si stanchi in corsa, durante i lunghi cinque mesi!



6. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2009 alle 18:37

Io credo che l’ultima edizione abbia avuto la fortuna di avere all’inizio dei personaggi validi mediaticamente. Se non ci fosse stata ad esempio la Rosatelli…credo che le cose sarebbero andate diversamente. Ormai dipende tutto dai concorrenti. Il format in se’ e per se’ non piu’ niente di originali rispetto ad altri. E’ stato l’apripista per una televisione di rottura. Ma la rottura c’e’ gia’ stata ed inizia ad essere il meno variegato tra i vari reality. Salvo, chiaramente, nuove idee autorali che possano rivitalizzarlo.



7. Cristian Tracà ha scritto:

26 agosto 2009 alle 20:06

a me piace ogni anno di più il nostro grande fratello…forse sarò l’unico in Italia che la pensa così ma trovo una maturazione narrativa nelle sclete autoriali di grande impatto…
Parere personalissimo naturalmente



[...] Fenomeno irresistibile il Big Brother, lo impariamo sempre di più ad ogni appuntamento di questa rubrica enciclopedica. Oggi la navicella della nostra indagine fa scalo nel più recondito dei continenti. Facciamo visita agli australiani infatti per vedere come si sono posti, e come ultimamente si rapportano, al cospetto della rivoluzione impressa alla storia dello spettacolo dal Grande Fratello, considerato che ad esempio un paese, a loro molto affine, come l’ex madrepatria inglese ha appena proclamato la morte mediatica del reality. [...]



[...] Penultima tappa del nostro lungo viaggio in giro per il mondo del Grande Fratello, prima di passare la palla alla diretta della nuova edizione che si preannuncia scoppiettante (leggi qui le prime anticipazioni). Oggi la nostra attenzione è puntata sul paese che forse ha più spremuto il format, quel Regno Unito che ha collezionato ben 20 edizioni, tra le varie tipologie, forzando un pò troppo l’orizzonte d’attesa e autoconsegnandosi alla morte mediatica (leggi qui). [...]



10. federica ha scritto:

26 dicembre 2009 alle 23:30

speriamo ke sia l’ultima edizione raga davvero



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.