Il Grande Fratello inglese, quello scandaloso e tanto chiacchierato Big Brother dalle tinte forti, il reality sopra le righe per antonomasia, chiude i battenti e saluta il pubblico con la sua ultima edizione. Dal prossimo anno l’occhio si chiude, almeno per Channel 4.
L’emittente inglese ha infatti annunciato, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, che la prossima edizione del Big Brother, e della sua versione Celebrity, con concorrenti vip, saranno le ultime in onda, parlando ai telespettatori della scelta di non rinnovare l’accordo con Endemol. Kevin Lygo, direttore di Channel 4 ha spiegato così la scelta: “Grande Fratello è ancora un format da cui trarre profitto, nonostante la sua popolarità si sia ridotta con gli anni, e avremmo sicuramente potuto sfruttare l’opzione di rinnovo, come avrebbe fatto una qualsiasi tv commerciale. Ma Channel 4 è impegnata a sperimentare nuove forme di creatività. L’idea di spingersi sempre oltre con il Big Brother è alla base della strana chimica del successo del format, ma è chiaro che ormai lo show sia arrivato al suo naturale punto di arrivo, ed è tempo di andare oltre“.
La motivazione dunque risiederebbe nell’ormai scarsa popolarità dello show, con che gli anni non è riuscito a frenare l’emorragia di ascolti, in alcuni casi sicuramente fisiologica per un format longevo come quello del Grande Fratello. E così, mentre in Italia la durata dello show si allunga fino a cinque mesi, come accadrà nella prossima edizione, in Inghilterra si decide di dire addio al programma che ha cambiato radicalmente il modo di fare televisione nel mondo. A meno che un’altra emittente non si dichiari interessata ad acquistarne i diritti. Quel che è certo è che sarà molto difficile rinnovare il Big Brother, che in UK ha già sperimentato moltissimo, sia in termini di dinamiche di gioco, che nella scelta dei concorrenti, da sempre personaggi che fanno discutere l’opinione pubblica; basti pensare al vincitore della settima edizione, Pete Bennett, affetto da Sindrome di Tourette, la cui partecipazione al reality scatenò infiniti dibattiti, ma che fu soltanto uno dei tanti casi di concorrenti il cui ingresso nella casa fu accompagnato da molteplici polemiche.
Proprio di questo ha parlato Julian Bellamy, altro dirigente di Channel 4, spiegando che “il Grande Fratello è stato il nostro programma più popolare ed influente, estremamente innovativo, in grado di scatenare una quantità enorme di dibattiti pubblici. E’ stata una vetrina, sottovalutata, per la diversità sociale e la cultura giovanile. Il suo successo ha contribuito a dare a Channel 4 la forza di sperimentare dell’altro: siamo eccitati ma allo stesso tempo terrorizzati all’idea di andare avanti senza questo show“. I due hanno poi spiegato che l’ultima edizione dello show celebrerà adeguatamente l’addio e si rivelerà all’altezza del congedo storico che il format farà nei confronti del pubblico.
Evidemente, l’idea Italiana di osare a piccole dosi con le dinamiche strutturali del format, e con la scelta di concorrenti “portatori sani di polemica“, ha premiato in termini di ascolti più costanti, evitando di essere ripetitivo e di stancare il pubblico, e scongiurando quel crollo che in Inghilterra ha portato all’inevitabile chiusura dei battenti. Per un occhio che si chiude, tanti altri nel mondo continuano vigili ad osservare i concorrenti del reality più famoso, in attesa di conoscere le sorti del nostro Grande Fratello, impegnato per la decima volta a stupire, e a tenere legato a se quel pubblico, fondamentale per la sua esistenza.
1. desi71 ha scritto:
26 agosto 2009 alle 15:27