14
ottobre

SOPPRESSA LA SCIMMIA

La Scimmia

Fermi tutti: La Scimmia chiude. Ebbene sì, malgrado i risultati d’ascolto poco esaltanti, giunge come un fulmine a ciel sereno la decisione di sospendere – dopo appena una settimana di messa in onda - il learning show di Italia1. Lo show infatti era per sua natura sperimentale e si poneva un obiettivo ben preciso: aiutare dei giovani ragazzi a conseguire la maturità.

La soppressione è stata ufficializzata pochi minuti fa da Pietro Valsecchi, AD di Taodue, che in una nota dichiara:

“Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. E’ stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza. Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione. Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto.

Chissà che Alessia Marcuzzi non stia gongolando…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Scimmia
LA SCIMMIA: ROMANZO DI FORMAZIONE INIZIALMENTE SOLO SUL WEB. PAROLA DI PIETRO VALSECCHI


Celentano, la scimmia
LA SCIMMIA: VALSECCHI VORREBBE CELENTANO, BENIGNI E VECCHIONI COME DOCENTI DEL TALENT


Massimo Giletti - Non è l'Arena
Clamoroso: La7 sospende Non è l’Arena. La reazione di Giletti


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’

20 Commenti dei lettori »

1. Tyrael87 ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 16:44

nuovo progetto… I Liceali 4? ahahaha :D



2. Gabriele90 ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 16:44

Incredibile…. Quale soluzione trova per questi ragazzi?? comprendo che gli ascolti erano bassi ma a cosa serve organizzare un gruppo di professori, alunni e conduttori per poi chiudere dopo UNA settimana?!



3. Giuseppe ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:01

Il titolo “Soppressa la Scimmia” fa impressione.



4. jessy ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:03

Gongolando? la Marcuzzi? non credo proprio visto che ha beghe personali belle grosse da risolvere, certo avrà tirato un bel sospiro di sollievo, se avesse accettato ora avrebbe sul groppone la scimmia e Facchinetti…direi che uno basta e avanza.



5. jessy ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:05

concordo con Giuseppe il titolo fa decisamente impressione certo che a posteriori la conduttrice ideale sarebbe stata la velina bionda…lei è una che ha una certa esperienza…



6. Tripolina ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:28

Infatti la Marcuzzi ha altro a cui pensare, a partire dalla parcella dell’avvocato!!!

Contento, mai creduto in questo programma, ho letto commenti negativi.

Poveri ragazzi che resteranno senza diploma!

Quindi alle 17.45 ritorna trasformat e al mattino doppia di E.R.?????



7. Pinco pallo ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:42

Mai aggiunto un commento sul sito, sarà la prima e ultima volta.
Tripolina, io penso che dovresti vergognarti. Tu, e tutti quelli che sono contenti, o addirittura godono, quando chiude un programma.
E non solo perché alla scimmia ci lavoravo anche io. Perché ci lavoravano almeno cento persone, che ora sono a spasso.
Ve ne dimenticate troppo spesso.



8. Pippo76 ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:44

Chi ha ucciso la Scimmia..?
Con un titolo del genere non sarebbero andati lontano. Non ci voleva un esperto per capiro, assieme al fatto che neanche loro mi pare che avessero idee chiare sul programma ( infatti non si capiva nulla del loro intento. La conclusione di tutto mi da ragione)



9. aleimpe ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:49

UPDATE: Luca Tiraboschi, lo stesso che aveva chiuso uMan per questioni editoriali, avrebbe continuato a mandare in onda La Scimmia, Auditel a parte: “Noi saremmo andati avanti ancora due settimane. La decisione di Pietro Valsecchi ha sorpreso anche a me. Noi saremmo andati avanti ancora per almeno altre due settimane. Ho parlato a lungo con Valsecchi per cercare di dissuaderlo, ma la sua posizione è stata irremovibile. Il progetto è suo e altrettanto sono le decisioni. Rimane comunque per noi la soddisfazione di aver partecipato a questo nuovo esperimento. Speriamo di ritrovarci presto con qualche altro nuovo progetto”



10. Davide Maggio ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 17:57



11. Luigi ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 18:09

Quindi trasformat torna alle 17:45 e alla mattina ci ridanno i due episodi di ER??



12. LucaZ ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 18:31

Non ho seguito neanche una puntata, non posso dire se il programma erabinteressante o meno, ma 2 settimane in più di messa in onda non avrebbero avuto alcuna utilità.
Programmi del genere ce ne sono gia: Amici su Canale5 (che mi pare ultimamente non fosse più seguito come una volta) e Ginnaste/Calciatori su Mtv. Sport/Ambizioni e scuola.
Italia1 continua a floppare. Le scelte sbagliate le fa il direttore di rete.



13. LucaZ ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 18:33

P.S.: Alessia Marcuzzi ha altro a cui pensare, qualcosa di importante. E poi avrà altre occasioni lavorative.



14. Lord Chaotic ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 18:52

non l’ho guardato , ma cmq x chi dice che i ragazzi rimarranno senza dipoloma.. per avere un diploma basta studiare, altro che un programma tv!!!!

poi mai capito xche hannos celto questo titolo!!!



15. Fafo1970 ha scritto:

14 ottobre 2012 alle 19:24

Pinco Pallo chiedi ai dirigenti strapagati se prima di inziare un programma non provano a documentarsi sui gusti del pubblico eviterebbero queste chiusure..per chi perde il lavoro mi dispiace tantissimo ma la presunzione di certa gente che lavora in tv è allucinante..

p.s il diploma si prende a scuola non davanti alle telecamere!!!



16. Graal ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 14:50

Io ho seguito le due puntate del sabato e il daytime. Devo dire che il programma era parecchio interessante. E fatto abbastanza bene.
Mi sembra davvero insensato, come dice anche Tiraboschi, chiudere dopo 8 giorni dall’esordio..



17. phillychan ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 19:19

Credo che fosse il reality più intelligente che avessi mai visto, peccato non sia passato. Certo, la scuola ha una sua dignità ma prendere il diploma attraverso un mezzo televisivo, se lo si fa studiando, non é una vergogna. In alcune scuole private la situazione é ben peggiore, molto spesso basta pagare per prendere il pezzo di carta senza aver seguito una lezione. Almeno in quel format qualcosa lo facevano (anche se per finta) e bastava vedere le lezioni sul loro sito per rendersene conto, era anche un ottimo ripasso per chi faceva la maturità. Poi per una volta vedevi ragazzi che (anche se in modo abbastanza confusionario) parlavano di attualità ed avevano altri interessi oltre al calcio per i maschi ed al voler fare la valletta per le ragazze. Anche se questo show peccava di non seguire un indirizzo ben delineato da seguire e situazioni che scadevano nel grottesco (vedi il prof di filosofia in versione Napoleone e quello di italiano in versione Leopardi o gli intramezzi alla Grande Fratello tanto per alimentare la fame da gossip dello spettatore medio e senza l’ultimo il programma sarebbe durato sicuramente ancora meno), era sempre meglio di trasmissioni completamente inutili dove ci si guarda bene dal mettere qualcosa di educativo, tanto per rimbecillire ancora di più le masse. Voglio pensare che siano state alcune strategie sbagliate a non farlo decollare e che non sia la gente a non aver capito il potenziale ed ad aver preferito a questo altri programmi più “riprorevoli”. Almeno mi auguro che gli studenti italiani che hanno definito quel programma spazzatura non siano quelli stesiche tornando a casa vedono Uomini e Donne. Ripeto: per me era l’ unica ventata di aria fresca nel palinsesto mediaset.



18. Briluna ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 19:25

Mi dispiace un sacco noi lo seguivamo molto volentieri, ho un figlio che frequenta la 4 liceo scientifico, lo sentivo ridere e divertirsi dalla sua camera davanti alla TV guardando La Scimmia !!!
Che peccato forse avete sbagliato gli orari di messa in onda !!!!



19. Graal ha scritto:

17 ottobre 2012 alle 11:08

Sì effettivamente, come dice Briluna, credo anch’io che il daytime alle 6 del pomeriggio non sia stata una scelta particolarmente adeguata.



20. ciro ha scritto:

19 ottobre 2012 alle 18:35

COME VOLEVASI DIMOSTRARE…..e predetto da molto tempo già prima che iniziasse::: FLOP di ascolti e PROGRAMMA GIA’ CHIUSO dopo neanche una settimana!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.