28
luglio

TRA GIUDICI ACIDI E MISS INCAZZATE: THE LOOK OF THE YEAR 2009.

The Look of the Year 2009Tra i classici tappabuchi estivi che contraddistinguono la stagione estiva, già di per sè scarna di succose novità, si è soliti assistere a centinaia di galà che spesso e volentieri consegnano premi prestigiosi ma, altrettanto spesso volentieri, vere e proprie patacche non meglio identificate.

Ma a fare capolino nei soleggiati palinsesti estivi ci sono pure numerosi concorsi di bellezza, solitamente minori ma comunque storici e degni di un minimo di riconoscibilità: tra questi si fa spazio sicuramente il prestigiosoThe Look of the Year“. Trasmesso ieri sera sulla rete giovane del Biscione, abbiamo potuto “apprezzare” nella selezione italiana dell’edizione 2009 una Cristina Chiabotto in versione mora e un Tommy Vee in versione sempre più bassa, grazie anche ad un taglio di capelli inedito realizzato con la partecipazione della mucca Carolina. L’occasione sarebbe anche degna di un parterre decisamente prestigioso di giurati, ma questi purtroppo non erano disponibili. E’ per questo che a decretare la vincitrice abbiamo trovato la sempreverde Alba Parietti, accompagnata da Sofia Bruscoli, vincitrice del concorso nel 2004, la rediviva Thais Wiggers, l’ex gieffina Raffaella Fico e l’unico uomo, o meglio l’unico “non donna” che risponde al nome di Jonathan Kashanian, vincitore del GF quinta edizione.

Aspettarsi novità consistenti dai concorsi di bellezza è quanto mai audace e infatti l’iter classico che contraddistingue questo tipo di competizioni viene rigorosamente rispettato: l’ingresso delle 28 candidate accompagnate dalla musica di Dj Ilaria di Colorado e da una ballerina che inspiegabilmente danza dentro un’enorme flute colma d’acqua precede la prima scrematura delle miss. Una novità, non certo epica ma comunque degna di nota, riguarda proprio i cinque giudici che, dotati di un microfono, commentano a caldo le miss impegnate a sfilare. Manco a dirlo, la maggior parte dei commenti è affidata a Jonathan, che aveva promesso, in quanto unico maschietto della giuria, di riservarsi la parte del “buono” in mezzo a tante arpie invidiose, e infatti, come volevasi dimostrare, ci regala vere perle da gentiluomo: commenti talmente al vetriolo da far impallidire le colleghe presunte arpie.

“Bel corpo ma non si sa muovere”, “Senza esperienze non si può sfilare”, “La 27 ha un taglio di capelli orrendo” e infine “Questa sfila troppo da panterona” sono i commenti che potrebbe annoverarsi tra i complimenti più affettuosi fatti dallo stilista ex-gf alle malcapitate miss. E di fronte ad un tale stile, le altre giudici, non potendo certamente sfigurare di fronte al collega, si son lasciate andare a commenti acidi nelle ambizioni ma decisamente mosci nel risultato. Da citare Sofia Bruscoli e il suo “Queste sono gemelle, chissà se le eliminano tutte e due!“. A dirla tutta anche le miss ci mettono del loro, soprattutto quando una di loro perde una scarpa venendo letteralmente derisa da Jonathan e Alba Parietti per un quarto d’ora, o quando la miss successiva inciampa su uno scalino rischiando di sfracellarsi rovinosamente al suolo.

Gli inaspettatissimi intermezzi comici, come se realmente servissero alla causa, sono invece affidati a una banalissima Debora Villa, che si presenta come aspirante miss in accappatoio e lancia battute ovvie come “L’uomo è un imbecille”, causando lo sdegno di Jonathan e “Le donne hanno tutte la cellulite” causando lo sdegno della Parietti, e anche di Jonathan. Sdegno che, a metà concorso troverà sfogo in un momento degno di esser citato; nel bel mezzo della gara lo spirito dell’improvvisato pianista di Chiambretti Night viene posseduto dal demone di Alessandra Celentano e si lancia, deciso, in un sermone degno della professoressa di danza classica di Amici in una giornata particolarmente storta: “Per fare la modella bisogno avere l’attitudine e il fisico adatto a partire dai fianchi, è come se facessi l’avvocato e non sai parlare, come fai a fare l’avvocato se non sai parlare?”. Omelìa che Alba Parietti, convinta di essere nel suo salotto, decide di chiudere con una battutaccia da bar: “Io, agli avvocati preferisco gli idraulici!”. E se lo dice lei…

Non pago, e particolarmente soddisfatto dei suoi nuovi panni di predicatore, il Kashanian si lascerà andare ad altre perle di saggezza,  che vedranno il loro picco massimo in un  anatema più ovvio dell’ovvietà stessa: “La modella è un mestiere come un altro, non tutte le modelle sono belle, se non siete modelle siete belle lo stesso!”. Da registrare l’applauso commosso della Chiabotto, ma Cristina vai a dirlo a Rosy Bindi e poi ne parliamo.

Dopo aver ascoltato gli Zero Assoluto e Luca Napolitano, si arriva all’eliminazione delle miss con una peculiarità che le contraddistingue dalle colleghe più famose, ossia le aspiranti Miss Italia. Se in Miss Italia, infatti, le miss appena eliminate non negano mai e poi mai un artificioso sorriso di circostanza, le miss eliminate a “The Look of the Year” se ne vanno scurissime in volto, dando le spalle al pubblico incazzate nere, lasciandosi anche scappare qualche insulto a mezza bocca. Non proprio il massimo dell’eleganza ma almeno le apprezziamo per la sincerità.

La serata prosegue stancamente a causa anche della conduzione scialba e incolore della Chiabotto e di Tommy Vee che non sono protagonisti di un guizzo che sia uno nemmeno a pagarli oro, facendo dello show una serata troppo impostata e senza verve. Il tempo di altri due intermezzi comici di Debora Villa, di coreografie tirate su alla “come viene, viene” e si arriva al fatidico terzetto finale. La vincitrice è la miss n.16 che festeggia la vittoria con una tale enfasi che nemmeno avesse vinto un prosciutto alla Sagra di Ariccia. Poi cerca di piangere in tutti i modi ma ogni sforzo appare vano. Peccato numero 16, provaci ancora…

Ma stai tranquilla, cara vincitrice del Look of the Year. Le lacrime che non hai pianto tu, sono scese a noi.



Articoli che potrebbero interessarti


Debora Villa è una delle voci di Questo pazzo pazzo matrimonio
QUESTO PAZZO PAZZO MATRIMONIO: DEBUTTA IL CANDID SHOW CON LE VOCI FUORI CAMPO DI DEBORA VILLA E PUCCI


Così fan tutte
COSI’ FAN TUTTE 2: TORNA LA DUBBIA COMICITA’ DI ALESSIA MARCUZZI E DEBORA VILLA


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE


La vincitrice dell'Isola 8, Giorgia Palmas, con Thyago Alves
ISOLA DEI FAMOSI 8: ANCHE NEL REALITY DELLA VENTURA, IL CANTO DEL CIGNO DELLA TV DEGLI ECCESSI.

22 Commenti dei lettori »

1. gioelisa ha scritto:

28 luglio 2009 alle 14:08

Ahhhh aha hah!!! Complimenti per il post!!!



2. maria ha scritto:

28 luglio 2009 alle 14:34

Anch’io ho avuto la tua stessa brutta impressione,
ma non l’avrei mai saputa esprimere magnificamente come questo post.
Complimenti



3. Elisa ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:13

fantastico il post, mi sono quasi pentita di non aver visto ’sta pagliacciata!! XD



4. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:33

l’unico concorso di bellezza che si possa definire tale di questo triste e casto 2009.
e anche uno dei pochissimi (trà centinaia che ce ne sono in italia) che non è rimasto nell’ombra o fatto alla chetichella.
patetiche le vippette abbottonate.



5. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:36

ps @ Fabio Morasca:

“Ma stai tranquilla, cara vincitrice del Look of the Year. Le lacrime che non hai pianto tu, sono scese a noi”.

se a vedre belle ragazze in bikini ti vien da piangere…io dico che è un problema.



6. stefano66 ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:42

A me “viene da piangere ” nel vedere delle “belle ragazze ” far finta di piangere per aver vinto un concorso (?).



7. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:43

altro ps:

c’è pure poco da prender per i fondelli…
visto che ha fatto il doppio del suo diretto concorrente Stracult



8. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:46

@stefano66:

c’è qualche uomo che è stato attento alle diatribe trà le concorrenti?
io pensavo di no…ma a quanto pare si.

;)



9. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:54

ah…
una cosa veramente buffa c’è:
che la giuria fosse composta da 4 donne un gay.
esilarante.
solo in italia.
e meno male che hanno avuto il buon senso di non far televotare il pubblico



10. Peppe ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:56

Vabbè Filippo ma sei maniacale. Praticamente uno dovrebbe stare come un lobotimizzate a guardare i sederi delle concorrenti senza poter notare il trash imperante di contorno? Che critica sarebbe stata quella di uno attento al lato b delle miss? E non parliamo poi di quanto possa essere mortificante per una donna il solo concetto di “concorso di bellezza”, ma qui sconfiniamo…



11. Peppe ha scritto:

28 luglio 2009 alle 15:57

@ filippo:

Secondo te un ragazzo gay non ha modo di apprezzare la bellezza femminile? Secondo me ci riesce meglio di uno che si incanta a guardarne i sederi e basta!



12. Cristian ha scritto:

28 luglio 2009 alle 16:15

Tommy Vee, gli Zero Assoluto, lo scadentissimo e privo di personalita’ Luca Napolitano, Johnatan…

Ommioddio, ma Mediaset ha deciso di abbassare in modo cosi’ verticale i suoi standard, e di continuare a riproporci la solita aria fritta anche per le stagioni a venire?

Ci mancava che ci infilassero dentro anche un “opinionista” di Buona Domenica, Platinette e Giacomo Valenti e poi avremmo raggiunto il punto piu’ basso della storia della Televisione!

Ogni giorno che passa non posso far altro che ringraziare il cielo (e la mia carta di credito…) di avere Sky



13. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 16:25

@ Peppe

da che mondo è mondo il concorso di bellezza (lo dice la parola stessa) è atto a mettere in risalto l’aspetto fisico…
altrimenti cambino il nome e lo chiamino: “concorso di eleganza/donna coraggio/pari opportunità/non discriminate/capaci/dizione-portamento” ecc ecc.
dai su.

cmq ti capisco.
la propaganda antimaschile è dura da decifrare e contrastare.



14. Peppe ha scritto:

28 luglio 2009 alle 16:28

@ Filippo: Appunto. E’ un concorso di bellezza. Non di “stupidità a chi guarda di più i sederi e si dimentica del triste contorno”. Quindi che uno sia gay o no, che sia un giurato o una giurata, non vedo dove sia il problema. Hai cambiato discorso, e direi giustamente, visto che le tue posizioni erano indifendibili.



15. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 16:33

dietro l’apparenza di una giuria di sole donne (+ un gay) forse non viene colto l’aspetto ipocrita e fuorviante della cosa…
e cioè, lo sviare da un qualcosa che sarebbe stato troppo “tv maschilista vecchio stile”…
5 o 6 uomini a giudicare le ambiziose donzelle….no no…sarebbe stato troppo per le Carfagnine.
sarebbe andato contro una tv, quella attuale, che manda in onda gli spot sullo stalking – in pratica il divieto di corteggiare una ragazza (come se le donne non fossero spesso maniacali e aggressive nei confronti degli ex) – anche durante il concorso di bellezza in questione.



16. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 16:40

@Peppe

le mie posizioni sono indifendibili per coloro (e purtroppo sono molti…anche uomini) che praticano e abbracciano solerti l’iperfemminismo.
un gay è liberissimo e probabilmente capacissimo di giudicare un “concorso di bellezza”….ma non sarebbero stati disdicevoli anche un paio di uomini lì seduti con la cartelletta in mano a far finta di seguire, come facevano la Wiggers la Parietti la Fico e Jonathan, pensando invece al centro benessere da 1.000 euro a botta che li attende il giorno dopo.



17. Peppe ha scritto:

28 luglio 2009 alle 17:12

Lo “stalking – in pratica il divieto di corteggiare una ragazza (come se le donne non fossero spesso maniacali e aggressive nei confronti degli ex)”??? Vabbè, guarda, sinceramente sei incommentabile. Mi fermo qui. Dire “corteggiamento” di una “molestia” è pure troppo. E stavamo parlando di tv…

Povero mondo!



18. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 18:22

“Dire “corteggiamento” di una “molestia” è pure troppo”.

e come volevasi dimostrare…lavaggio del cervello femminista.
siamo arrivati al punto caro Peppe, che pure guardare una donna per strada ti puo procurare danni seri. lo sai questo?
è dimostrato statisticamente (statistiche che i canali generalisti in genere si guardano bene dal fornire) che l’80% delle accuse di molstie di femmine verso uomini è FALSA.
Lo sapevi questo?
certo che, se la tua unica fonte di informazione la trai da rai e mediaset, ci credo che hai queste convinzioni.
povero mondo.



19. filippo ha scritto:

28 luglio 2009 alle 18:26

cmq chiudo quì l’OT.
e mi scuso con lo Staff per la mia ennesima divagazione sul femminismo.
ma di solito i luoghi comuni mi fanno troppo incacchiare…è più forte di me.
ciao anche a Peppe e…nessun rancore…ognuno ha le sue idee.

;)



20. Mari ha scritto:

30 luglio 2009 alle 20:00

Che dire del triste commento…se potessi rinascere vorrei essere un medico senza frontiere?!?!??!?!?!? MEDICI SENZA FRONTIERE SI NASCE!



21. Cenerentola ha scritto:

2 agosto 2009 alle 23:27

Un articolo sublime! Sono morta dalle risate! Pensa, sono proprio io la miss che ha perso la scarpa! Che figura eh? :P Vedessi come le mettevano le scarpe! Di mezza misura più grandi del mio piede perchè “avevano sbagliato la consegna” e hanno provato a sistemarle con nastri di silicone e scotch biadesivo! Troppo hanno retto! Comunque mi sono divertita lo stesso, alla faccia di chi mi vuole male e me l’ha tirata! :P

ciao!



[...] di nuovo (come avevamo previsto). A quanto pare non c’è proprio pace per la fatina piemontese e nemmeno collocazione televisiva: vi avevamo già parlato del caratterino non facile dell’ex capo-iena, e questa sostituzione suona [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.