Sky alza bandiera bianca, Mediaset invece continua con una politica commerciale aggressiva, alla ricerca spasmodica di nuovi clienti. Dopo l’exploit dello scorso anno, l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch sembra rinunciare, nonostante il mancato traguardo dei 5 milioni di abbonati e la crisi economica che investe le famiglie italiane, alla guerra dei prezzi con la paytv di Cologno, cambiare completamente strategia commerciale e alza notevolmente i prezzi della propria offerta, perché la quantità e la qualità da adesso… si pagano.
Ci eravamo abituati male, verrebbe da dire. Chi infatti decidesse da oggi di abbonarsi a Sky si ritroverà di fronte ad un listino stravolto, definito anglosassone – e non solo per la nuova suddivisione dei pacchetti. In primis, i vari pacchetti base vengono accorpati in due macropacchetti: Sky TV, obbligatorio per tutti, al prezzo di 19 euro al mese comprendente i vecchi canali di Intrattenimento e News, a cui sono stati aggiunti anche quei pochi di Lifestyle (Discovery Travel&Living, Gambero Rosso, Marco Polo, Alice e Leonardo). Per chi volesse anche i vecchi pacchetti Bambini, Musica e Documentari – Sky Famiglia – dovrà aggiungere 5 euro al mese ai 19 precedenti, per un totale di 24 euro al mese. Tutti i canali si intendono in standard definition: chi infatti volesse i canali in HD con SkyGo dovrà aggiungere altri 5 euro al mese (prima era tutto gratis), mentre chi volesse anche l’On Demand, My Sky e la Digital Key dovrà sborsare 99 euro una tantum, per il decoder base Sky con la Digital Key 50 euro una tantum, per l’unico canale in 3D bisognerà invece pagare 5 euro in più al mese.
Mediaset Premium offre invece due pacchetti base, entrambi a 24 euro al mese: il primo comprende Serie TV (compreso Disney Channel), Documentari, Cinema, Premium Play (l’equivalente di SkyGo), i canali HD e il decoder Premium (per l’On Demand e Premium Play); il secondo invece comprende Serie TV, Documentari, Calcio – il meglio della Serie A, la Champions League e l’Europa League -, Premium Play e i canali HD. Chi volesse anche il pacchetto Bambini – composto da Cartoon Network e Disney Junior – dovrà aggiungere 4 euro al mese per un totale di 28 euro al mese.
Veniamo adesso ai pacchetti “premium”. Sky offre l’opportunità di allargare il pacchetto Sky TV con Cinema, Sport e Calcio, oltre che con Sky Famiglia come già illustrato. Il Cinema costa 15 euro al mese, per un totale di 34 euro al mese con Sky TV, il Calcio – solo la Serie A e l’Europa League – 14 euro al mese per un totale di 35 euro al mese e lo Sport – tra cui Formula 1, Champions League e i campionati di calcio esteri – 14 euro al mese per un totale di 35 euro. Anche con i pacchetti “premium” l’alta definizione, MySky, Sky OnDemand, la Digital Key e il 3D (che è incluso solo per chi si abbona a tutto) sono a parte ai prezzi già illustrati.
Mediaset invece offre due pacchetti all inclusive: il primo con Serie, Documentari, Calcio, Cinema, Premium Play e canali HD al prezzo di 34 euro al mese, il secondo a 39 euro al mese comprende anche il Decoder Premium.
In sostanza per i calciofili Mediaset risulta molto più conveniente, perché offre il meglio della Serie A, la Champions e l’Europa League a 24 euro al mese, assieme a Premium Play, HD, Serie TV e Documentari. A parità di diritti, anche per il Cinema, o per Cinema e Calcio assieme, è ancora Mediaset a spuntarla rispetto alla concorrenza satellitare di Sky.
Sky risulta migliore invece per la quantità di canali offerti nel pacchetto Sky TV e Sky TV con Sky Famiglia, ma anche per il pacchetto Sport – assente nell’offerta Premium – e per il notevole quantitativo di canali in HD, che vanno però pagati a parte.
Nota: i prezzi fin qui illustrati si intendono a listino, sono escluse tutte le promozioni.
1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
26 luglio 2012 alle 19:32