9
luglio

IN ONDA ESTATE: NATASCHA LUSENTI E’ PREPARATA MA DEVE OSARE. FILIPPO FACCI FUORI DAGLI SCHEMI

Filippo Facci, Natascha Lusenti

La coppia dell’estate è formata da un battitore libero e da una tostissima ex modella. Vabbè, siete i soliti: starete pensando a Mario Balotelli e Raffaella Fico, quando invece parliamo di Filippo Facci e Natascha Lusenti. Da lunedì scorso, i due giornalisti sono approdati alla conduzione In Onda estate e ogni sera, alle 20.30, approfondiscono i principali temi politici con uno stile che già li distingue. A una settimana dal debutto su La7, possiamo già esprimere alcune considerazioni in merito al loro programma.

In Onda estate, di per sé, non ha un nuovo format: la struttura del talk è infatti identica a quella della collaudatissima versione con Porro e Telese e, dunque, a far la differenza sono soprattutto i conduttori. Natascha Lusenti è la anchorwoman che (non) ti aspetti: preparatissima, seria, velenosa all’occorrenza e dotata di una precisione svizzera (le sue origini, per l’appunto, non mentono). La senti parlare e capisci che, prima della diretta, ha studiato per benino il copione in modo da non lasciare nulla al caso. La giornalista improvvisa poco: peccato, perché quando lo fa (è capitato anche giovedì scorso in un botta e risposta con l’On. Ravetto) dimostra una certa abilità di duello.

Filippo Facci, invece, è il suo esatto opposto: punta parecchio sull’estemporaneità, legge le domande scritte in scaletta ma poi vi aggiunge un graffio personale. E’ un conduttore fuori dagli schemi, imprevedibile, a volte impacciato e poco abituato ai tempi televisivi. Il che, forse, è pure un valore aggiunto. La sua indole da fantasista risalta con più efficacia sulla carta stampata, ma guai a bistrattare anzitempo la scelta di La7 di piazzarlo alla conduzione: sarebbe miope.

Considerando le caratteristiche di entrambi i conduttori – ed il fatto che essi siano alla loro prima esperienza alla guida di un talk show – è evidente che ogni giudizio definitivo su In Onda estate vada rimandato. Almeno per ora. Alcune manchevolezze sono infatti  fisiologiche: la trasmissione sta ancora ingranando la marcia ed è auspicabile che col passare delle settimane Facci e Lusenti prendano sempre maggior dimestichezza col format (e pure tra di loro).

Le premesse, del resto, sono buone e il programma si lascia seguire, se non altro per il fatto che nella tv estiva manchino altri approfondimenti politici a cadenza quotidiana. Forse i due giornalisti si completeranno a vicenda, oppure faranno la fine di Telese e Costamagna… L’estate è lunga: come andrà a finire lo vedremo proprio lì, In Onda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Filippo-Facci-e-Natascha-Lusenti-LA7-
IN ONDA ESTATE: STASERA FACCI E LUSENTI SPERIMENTANO IL PRIME TIME. SOTTRARRANNO PUBBLICO A QUINTA COLONNA?


Enrico Mentana
IN ONDA ESTATE: ENRICO MENTANA FA “IRRUZIONE” IN STUDIO PER REPLICARE A FORMIGONI


Filippo Facci, In Onda
LA7, FILIPPO FACCI E NATASCHA LUSENTI ‘IN ONDA’ D’ESTATE


Filippo Facci, La7
FILIPPO FACCI A DM: “A LA7 SONO PIU’ LIBERI E CINICI PERCHE’ GUARDANO SOLO AL RISULTATO. ONORATO SE ARRIVASSE SANTORO”

6 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

9 luglio 2012 alle 13:47

Bò, non condivido i giudizi. Essere impacciato non è un valore aggiunto. Toglie sicurezze allo spettatore. Coppia prettamente estiva e trovo lei molto più abile di un Facci che può tornare a fare l’ospite televisivo ( neanche tanto incisivo) perchè come conduttore non mi pare efficace.
Miope sarebbe dare un giudizio positivo sulla conduzione di Facci.
ps la collaudatissima coppia Porro-Telese ( a parte le critiche giuste di Grasso) ha fatto ascolti in ribasso ed è oltremodo irritante. Io rimpiango Telese-Costamagna a questo punto..



2. Phaeton ha scritto:

9 luglio 2012 alle 14:05

Io mi sono proprio innamorato della Lusenti. E’ veramente brava, quando vedi lei ti rendi conto come tanta altra gente che c’è in giro è messa lì inutilmente. Un talk andrebbe fatto così, conoscendo l’argomento e avendo le capacità di seguire il discorso e di porre domande pertinenti. Io non la vedo per nulla troppo attaccata alla scaletta, riesce ad essere anche molto incalzante senza lasciarsi sopraffare nè dagli ospiti nè dall’altro conduttore.
Facci dal canto suo non è malaccio, riesce discretamente a portare la trasmissione alla fine, forse ha poca esperienza e trovo più lui leggermente costruito nel discorso, rispetto alla Lusenti.

Di questa nuova versione di in onda mi piace che al centro ci sia il tema del dibattito e non i conduttori come accadeva nella versione di Telese… dove erano più i duelli e la teatralità tra i due conduttori o i primi piani delle telecamere che non Facci e Lusenti che portano a casa un programma molto onesto.



3. JJ ha scritto:

9 luglio 2012 alle 16:10

Facci è divertente! Come un calcio nei testicoli!
Personalmente trovo la prosopopea di Facci nella conduzione molto irritante, con la supponenza da maestrina ed il ghigno da ebete stampato in faccia fà le domande ma non gli interessano le risposte, poco incline al confronto in quanto visibilmente prevenuto nei confronti di alcuni interlocutori.

La Lusenti è una che sà il fatto suo, affascinante (che non guasta) preparata e soprattutto incisiva.



4. Marco Leardi ha scritto:

9 luglio 2012 alle 22:14

@Pippo76. Facci ha una spontaneità che molti conduttori propriamente detti hanno perso ormai da tempo: il valore aggiunto è sostanzialmente questo. Lusenti, come ho scritto, mi piace ma deve osare di più… del resto è in diretta, e il bello della diretta è proprio l’improvvisazione.

Personalmente non ho mai rimpianto la Costamagna. Anzi, Porro è stato una rivelazione: si è dimostrato molto più incisivo e complementare (a Telese) rispetto a Luisella.



5. same old story ha scritto:

10 luglio 2012 alle 08:41

a me questa edizione piace… più di quelle telese-costamagna, senza inutili punzecchiamenti e scavalcamenti di voci.



6. ROSANNA ha scritto:

25 luglio 2012 alle 21:05

IL SIGNOR FILIPPO FACCI NON MI SEMBRA TROPPO EDUCATO NE’ CON LA SIGNORA NATASCHA LUSENTI NE’ CON GLI OSPITI E DA’ L’IMPRESSIONE DI ESSERE MOLTO PIENO DI SE’.

ASPETTO CON ANSIA IL RITORNO DELLA SIGNORA GRUBER.

COMPLIMENTI COMUNQUE ALLA SIGNORA LUSENTI CHE GIA’ HO AVUTO MODO DI APPREZZARE.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.