Nonostante la presenza delle fasi più calde della Champions League 2012 e gli ultimi turni di un campionato avvincente come non lo si vedeva da anni, Sky Sport1 perde lo scettro del canale più visto nelle 24 ore e si fa superare dagli all news di casa Sky. E’ questo il dato più rilevante che emerge nella consueta analisi degli ascolti che vi offriamo ogni mese e che quest’oggi ci porta a soffermarci sul mese auditel di maggio (29/04/12 – 2/06/2012).
Rispetto agli strabilianti numeri del mese di aprile infatti, il canale 201 della piattaforma satellitare fa registrare un vero e proprio crollo in prime time passando dall’1.37%, con circa 380.000 spettatori, all’attuale 0.54% con 142.000 individui all’ascolto. La situazione non migliora nelle 24 ore dove lo ’spread’ segna un preoccupante -0.27% per uno share giornaliero che passa dallo 0.61% del quarto mese dell’anno allo 0.34% di maggio. Rispetto al dominio incontrastato dei mesi precedenti, quindi, l’emittente di solo calcio scivola al terzo posto come ascolto medio giornaliero, superato dallo 0.40% di Sky Tg24 – che a causa del terremoto in Emilia ha registrato un vero e proprio boom di contatti nel periodo in esame con un ottimo 1% realizzato tra le 7 e le 9 del mattino – e dallo 0.37% di Sky Sport24 (picco dello 0.49% nello slot 9-12).
Sky Sport1 resta comunque sul podio – seppur sul gradino più basso – ma deve fare i conti con il progressivo avvicinamento di FoxCrime che resta sostanzialmente sui livelli di aprile e fa segnare lo 0.32% nelle 24 ore (media che sale allo 0.59% considerando l’apporto dei due timeshift) e lo 0.46% in prime time e Sky Cinema1, in quinta posizione, allo 0.28% nella media giornaliera (0.44% se si considera anche il canale +1) e allo 0.46% nello slot 20.30-22.30. Lieve crescita per Fox, che passa dallo 0.23% giornaliero di aprile all’attuale 0.26% (0.49% con i timeshift), e Fox Life che arriva allo 0.16% nelle 24 ore (0.33% se si considera anche il risultato di Fox Life+1 e +2).
Si confermano deludenti invece i risultati di Skyuno, inchiodato allo 0.11% nelle 24 ore (0.18% con Skyuno +1). Nemmeno gli spettacoli di Paolo Rossi, in onda il 24 e il 31 maggio, oltre a una terza puntata trasmessa il 7 giugno quindi al di fuori del periodo di riferimento, sono riusciti a far aumentare gli ascolti del canale che registra il suo miglior risultato in seconda serata quando tocca lo 0.16%.
In risalita, invece, i canali Sitcom che passano dallo 0.14% complessivo di aprile allo 0.18% giornaliero di maggio, con Arturo e Nuvolari a contendersi la palma dell’emittente più vista tra le cinque di LT Multimedia con lo 0.05% di media nelle 24 ore. Per questi canali, molto meglio gli slot preserale (0.23%) e quelli della seconda serata (0.22%) che il prime time dove complessivamente si fermano allo 0.11%. Proprio lo slot che parte alle 22.30 e termina alle 2 di notte dà molte soddisfazioni anche a Comedy: a quell’ora, infatti, il canale 122 della piattaforma Sky raggiunge infatti un buon 0.10% che sale allo 0.19% se si considera l’apporto del timeshift+1.