17
aprile

OLIMPIADI LONDRA 2012, MASSICCIA COPERTURA DI SKY: 13 CANALI, 24 CAMPIONI IN SQUADRA E LA NOVITA’ DEGLI ALERT OLIMPICI

Antonio Rossi per Sky alle Olimpiadi di Londra 2012

Il countdown nella sede milanese di Sky segna - 101 giorni e una manciata di ore alle Olimpiadi di Londra 2012. La macchina produttiva invece è già pronta: la pay tv satellitare offrirà una copertura totale dell’evento con un dispiego di mezzi, canali e volti che in Italia non ha precedenti. Le oltre 2000 ore dei giochi olimpici saranno trasmesse in diretta utilizzando 12 canali in alta definizione e un canale in 3D.

Il telespettatore sarà al centro dell’offerta: grazie alle 12 finestre del mosaico interattivo sarà possibile seguire in contemporanea tutte le discipline o scegliere quale seguire da vicino. Poi la novità degli ‘alert olimpici‘: il ‘medal alert’ avviserà il telespettatore con un messaggio sul televisore quando si disputa una gara che attribuisce medaglie, mentre il ‘champion alert’ quando in campo scenderanno i campioni olimpici. Sarà possibile attivarli premendo un tasto del telecomando e le notifiche appariranno anche sui canali non sportivi.

Il commento delle gare sarà affidato ai giornalisti di Sky Sport affiancati dalla “nazionale del commento olimpico” della quale fanno parte tra gli altri Fiona May, Stefano Baldini, Maurizia Cacciatori, Yuri Chechi, Antonio Rossi e Mario Cipollini. Immancabile la presenza dei due volti Sky per eccellenza: Ilaria D’Amico, a cui sarà affidato il racconto della cerimonia d’apertura, e Fabio Caressa che commenterà le gare di nuoto.

Nella spedizione di Sky verso Londra saranno coinvolte 206 persone. Nella capitale inglese Sky avrà a disposizione 4 diverse stand up position, di cui una situata di fronte al Tower Bridge che sarà utilizzata per la sintesi serale. Oltre a Sky Sport 24 che naturalmente sarà il fulcro dell’approfondimento olimpico, la marcia verso Londra 2012 impegnerà anche gli altri canali della piattaforma: Sky Uno proporrà “Missione Londra“, una guida alla scoperta della città con Gioia Marzocchi, Brenda Lodigiani e Lucilla Andreucci.

La nazionale del commento olimpico – Le ultime novità sono costituite da Mario Cipollini, ex ciclista professionista, con 189 successi in carriera, Maurizio Fondriest, oro mondiale nel 1988, e Giovanni Lombardi, oro a Barcellona 1992 nella corsa a punti, che commenteranno le gare di ciclismo di Londra 2012. Si aggiungono a una squadra foltissima, capitanata per l’atletica dai plurimedagliati: Fiona May, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il “Signore degli Anelli” e Portabandiera azzurro ad Atene 2004 Jury Chechi e Fabrizia D’Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Tris d’attacco per la pallavolo con Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Alberto Cisolla.

Per le competizioni in vasca, commenti affidati a Cristina Chiuso (nuoto), Giuseppe Porzio (pallanuoto) e i fratelli Marconi, Nicola per le telecronache dei tuffi su Sky 3D, e Tommaso per quelle in HD; sulla pedana della scherma di Sky ci saranno Diana Bianchedi, vincitrice di due ori olimpici, e Salvatore Sanzo, ex fiorettista con quattro medaglie olimpiche al collo, e Sara Cometti; infine, per le telecronache del pugilato, sul ring dei telecronisti il vincitore di Mosca 1980 Patrizio Oliva. E ancora, Francesco De Angelis, mitico capitano di Luna Rossa all’America’s Cup, l’ex ct azzurro di basket Ettore Messina, la campionessa di taekwondo Veronica Calabrese, e la campionessa Paralimpica Francesca Porcellato, 11 volte “medagliata” ai Giochi. Senza dimenticare poi, il vincitore di cinque medaglie olimpiche e Portabandiera azzurro a Pechino 2008: l’ex canoista Antonio Rossi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


sky olimpiadi
OLIMPIADI LONDRA 2012: I CANALI SKY CAMBIANO NOME E POSIZIONE


OlimpiadI
CERIMONIA D’APERTURA LONDRA 2012: SKY ANTICIPA TUTTI. LA RAI IN DIRETTA DALLE 21, EUROSPORT DALLE 22


massimiliano-rosolino-intervista
MASSIMILIANO ROSOLINO A DM: “SKY VS RAI? PARLERA’ IL CAMPO. BEN VENGA LA TV MA NON FA PARTE DEI MIEI SOGNI”


londra 2012
OLIMPIADI LONDRA 2012: L’OFFERTA SKY SUI CANALI DEDICATI A BAMBINI E DOCUMENTARI

7 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:03

Alla faccia!



2. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:15

Una copertura totale impressionante…
Se uno vuole si piazza davanti alla tv e vede tutta l’Olimpiade



3. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:15

Che cosa bellissima, io starei davanti alla Tv per ore a vedere le Olimpiadi.



4. shiver ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:33

Permettetemi un OT su X-Factor:

Mentre si attendono notizie e novità per X Factor 6 in onda su Sky Uno ad ottobre edizione per la quale è stato già confermato Alessandro Cattelan alla conduzione avrà ancora anche Simona Ventura come giudice ma quest’ultima, come anticipato da Tv sorrisi e canzoni sta cercando di organizzare un tour di X Factor con i protagonisti dell’ultima edizione, la Ventura è già alla ricerca di approvazione dalle case discografiche e sponsor vari.

Il settimanale Tv Sorrisi & Canzoni ha anticipato i progetti della Ventura per promuovere il talent show: un X Factor tour con tutti i protagonisti della nuova edizione. La conduttrice starebbe cercando l’appoggio delle case discografiche e sponsor per organizzare una tournèe in giro per l’Italia subito dopo la fine della trasmissione. Riuscirà nell’ardua impresa?

fonti: magazine.it e mondoreality



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 aprile 2012 alle 18:24

speriamo sky faccia qualche promozione per coloro che non hanno SPORT, come fece con gli ultimi mondiali



6. DemetriusTheReturn ha scritto:

17 aprile 2012 alle 18:44

Imperdibile direi . Soprattutto lo show con Brenda Lodigiani . Stravedo per cotal Creatura!!!



7. amazing1972 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 20:36

le dovrebbe fare la rai certe cose! tanto più che ora ha tanti canali col digitale!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.