1
dicembre

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto … I ROBINSON?

Amarcord, che fine hanno fatto? @ Davide Maggio .it

I Robinson (The Cosby Show) @ Davide Maggio .it

C’era un tempo in cui le sit-com che avevano come protagonisti personaggi di colore, raccontavano una realtà triste, resa più vivibile solo da un umorismo dissacrante.

Nel 1984 arriva The Cosby Show (meglio conosciuto come “I Robinson”)  a sovvertire questa regola non scritta. Ed è subito successo.

I Robinson sono tutt’altro che poveri, vivono in una casa confortevole e i loro problemi sono quelli di una famiglia qualunque, non vivono in un ghetto e nessuno di loro è stato in galera, sono perfettamente integrati nella società  ovvero sono la realizzazione del sogno afro-americano.

Formula innovativa per l’epoca, che ne ha decretato il successo in tutto il mondo. La serie durata otto anni, ha un cast piuttosto ricco e ha potuto contare sulla partecipazione di numerose guest star tra le quali ricordiamo: Naomi Campbell, Placido Domingo, Sammy Davis Jr., B.B. King e Antony Quinn.

Che fine hanno fatto i protagonisti?

 BILL COSBY – CLIFF ROBINSON

Bill Cosby @ Davide Maggio .it

Ha cercato di affermarsi come attore in alcune pellicole cinematografiche, tra queste “Leonard Part 6″ nel 1987 e “Ghost Dog” nel 1990, che però hanno deluso il pubblico.  E’ tornato alla serialità televisiva nel 1996 con “The Cosby” che lo ha visto recitare di nuovo con Philicia Rashad (Claire). Una serie senza infamia e senza lode che è servita all’attore per superare il dolore della scomparsa del figlio, morto in una sparatoria. Oggi Bill ha 69 anni e continua la sua carriera d’attore anche se si dedica maggiormente alla sua attività di produttore televisivo.

PHYLICIA RASHAD – CLAIRE ROBINSON

Phylicia Rashad @ Davide Maggio .it

L’attrice dopo la fine della serie, ha continuato a recitare alternando l’attività televisiva a quella teatrale. Nel 2004 ha vinto un “Tony Awards” (premio teatrale equivalente all’Oscar). E’ conosciuta soprattutto per la sua burrascosa vita sentimentale: ha tre matrimoni falliti alle spalle, uno dei quali con Victor Willis, il cantante dei Village People. Ha un film per la tv in uscita nel 2007. Oggi ha 58 anni.

LISA BONET – DENISE ROBINSON

Lisa Bonet @ Davide Maggio .it

La sua carriera non è stata facile. Durante la lavorazione de “I Robinson” ha girato un film piuttosto scabroso e per questo è stata licenziata dalla serie. Bill Cosby per venire in suo aiuto ha creato su misura per lei lo spin-off “Denise”, conosciuto anche con il titolo “Tutti al college” ma l’attrice anche in quel caso è stata licenziata per le continue bizze e i numerosi ritardi. In seguito ha continuato a recitare, sia per la tv che per il cinema. Ha partecipato film “Nemico Pubblico” accanto a Will Smith, con in quale ha avuto una relazione piuttosto chiacchierata. E’ stata sposata con Lenny Kravitz, dal quale ha avuto una bimba: Isabella Zoe. Ha un film per la tv in uscita nel 2007. L’attrice oggi ha 39 anni.

MALCOM-JAMAL WARNER – THEO ROBINSON

Malcom Jamal Warner @ Davide Maggio .it

Ha continuato a recitare in alcuni telefilm che non hanno avuto grande successo. Anche per lui Bill Cosby, ha creato uno spin-off che si è rivelato un flop. Dal 1993 è sposato con l’attrice Karen Malina White. Dopo alcuni anni di inattività si è riciclato come regista televisivo, pur continuando a recitare. Ha diretto anche alcuni episodi di “Willy, il principe di Bel Air”. Anche lui ha un film di prossima uscita.  Ora l’attore ha 36 anni.

SABRINA LE BEAUF – SONDRA ROBINSON

Sabrina Le Beauf @ Davide Maggio .it

Ai provini per il ruolo di Sondra, hanno preferito Sabrina a Withney Houston. Dopo la serie ha abbandonato la carriera di attrice e per un certo periodo si è guadagnata da vivere facendo la disegnatrice d’interni. A farle tornare la voglia di recitare, è stata una chiamata di Bill Cosby che l’ha voluta in una puntata di “The Cosby Show”. Da quel momento ha ripreso l’attività di attrice, debuttando a teatro con la commedia “The Diva Daughters Dupree” che ancora oggi sta portando in scena. Oggi ha 48 anni.

TEMPEST BLEDSOE – VANESSA ROBINSON

Tempest Bledsoe @ Davide Maggio .it

Dopo la chiusura della serie, ha preso parte ad altri telefilm, a qualche film per la tv ed ha condotto un talk-show che si è rivelato un flop. Ha ritrovato la popolarità recitando nella serie “The Practise”. Oggi l’attrice ha 33 anni.

KESHIA KNIGHT PULLIAM

Keshia Knight Pulliam @ Davide Maggio .it

Dopo la fine de “I Robinson” ha deciso di allontanarsi dal mondo della tv per completare gli studi: si è laureata in sociologia. E’ tornata a recitare ma nessuna di queste pellicole è arrivata in Italia. Ha recentemente dichiarato di aver avuto seri problemi di tossicodipendenza (eroina), nel periodo successivo alla fine della serie. Recentemente è tornata a riproporsi in una veste piuttosto sexy. Ha due film di prossima uscita. Oggi ha 27 anni.

RAVEN SYMONE – OLIVIA KENDALL

Raven Symone @ Davide Maggio .it

Nelle ultime due stagioni, gli autori hanno pensato di introdurre il personaggio di Olivia, figlia del marito di Denise, che andava idealmente a ricoprire il ruolo di Rudy, ormai troppo grande per interpretare un certo tipo di scene. Raven Symone è oggi un vero fenomeno in America ed in parte anche in Italia: è ideatrice di una serie tv che porta il suo nome, alla quale sono legate molte iniziative di merchandising di grande successo. E’ anche cantante ed i suoi dischi hanno venduto milioni di copie in America. Oggi ha 21 anni.

QUALCHE CURIOSITA’

  • Il nome della famiglia protagonista non è Robinson ma Huxtable, nome di difficile pronuncia, che in Italia è stato modificato proprio per questo motivo;

  • Nel 2000 è avvenuta una reunion del cast, che ha ricordato i vecchi tempi e festeggiato l’uscita in dvd dell’intera serie con il fan club ufficiale. Eccovi un contributo fotografico dell’evento.

Reunion Robinson (The Cosby Show) 2000 @ Davide Maggio .it



Articoli che potrebbero interessarti


Bill Cosby in manette
Bill Cosby condannato da 3 a 10 anni di carcere: «Violento predatore sessuale» – Video


Bill Cosby
Bill Cosby condannato per violenza sessuale. L’ex papà de «I Robinson» rischia 30 anni di carcere


Bill Cosby, processo, Keshia Knight Pulliam
Bill Cosby, al via il processo per violenza sessuale. L’attore va dai giudici con Rudy de «I Robinson»


Bill Cosby
BILL COSBY ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI: NBC CANCELLA NUOVA SITCOM, DISNEY RIMUOVE STATUA DAGLI STUDIOS, NETFLIX…

11 Commenti dei lettori »

[...] nascevano sit-com in grado di soddisfare queste due esigenze tanto diverse tra loro. Prodotti come I Robinson, I Jefferson e Arnold cercavano cos di strappare risate ai telespettatori lanciando messaggi [...]



2. IRENE ha scritto:

5 settembre 2011 alle 16:03

Ehilà, sono davvero sorpresa nel vedere quanto sono cambiate le star del cosby show… beh, la mia attrice preferita??? la piccolo olivia!!!!!!!!!!!!!!



3. anna ha scritto:

12 marzo 2012 alle 01:03

che bello!!io sono innamorata di questo telefilm…lo guardo tutt’ora tutti i giorni su k2!!!non se ne vedono piu’ di cose cosi’ in tv!!li trovo fenomenali e sopratutto molto educativo!!mi piacerebbe proprio incontrarli per congratularmi con tutti loro…



4. Gabriella ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:30

Anna vuoi un cosiglio?Non guardarlo di sera su k2 Ma guardale da l’una e qualcosa alle 21 e qualcosa Su canale 38 Cioè CanalOne Trasmette:I robinson,I gefferson ed il mio amico arnold :D Arrivederci amici ^^



5. Emilina ha scritto:

21 aprile 2013 alle 13:44

Questo telefilm è una magnifico! Lo vedo ogni sera su K2 e se penso a tutti i personaggi, attori e alla loro vita, mi chiedo perchè non è stato così realmente a quei tempi… ma mi viene anche da piangere se penso che Cliff è morto…



6. Federico ha scritto:

30 giugno 2013 alle 22:28

La mia sit-com preferita <33
Ovviamente li guardo tutte le sere su K2!! (Come sto facendo ora)
Sono rimasto scioccato quando ho letto dei problemi di tossicodipendenza di Keshia Knight Pulliam e dello scartaggio di Withney Houston! Mi è piaciuta molto l'idea della reunion!
Emilina, guatda che Cliff è vivo e vegeto se ti riferisci a Bill Cosby, se ti riferisci al personaggio, io ho visto l'ultimo ep. e non è affatto morto XD



7. Federico ha scritto:

30 giugno 2013 alle 22:32

*Guarda
XD



8. ANONIMO ha scritto:

11 luglio 2013 alle 23:43

ciao a tutti i robinson sono da urlo i love



9. luca ha scritto:

9 agosto 2013 alle 19:43

emiliana clif non e morto



10. alessia ha scritto:

13 agosto 2013 alle 21:02

ciao a tutti, io adoro i robbinson vorrei tanto incontrarli dal vivo e poi da quando o visto la prima puntanta su k2 o riso un casino e non mi fermamavo un secondo.Irobbinson sono educati e non dicono parolacce invice gli altri film dicono le parolacce, i robbinson si poissono anche vedere da piccoli perche e un film che educa i ragazzi che adesso sono diversi da prima tutto e cambiato tutti sono cambiati. MENOMALE CHE IO ROBBINSON NON SONO MORTI PERCHE SENO SAREI DISPERATA.UN SALUTO A TUTTI E BUONE VACANZA!!!!!!!!!!



11. Melissa ha scritto:

10 giugno 2014 alle 21:48

Ragazzi avete proprio ragione questi ROBINSON sono davvero fantastici io ogni sera mi diverto moltissimo a guardarli su k2 e se nn c’erano loro le mie serate nn erano le stesse…. Siete magnifici io vi ammiro moltissimo continuate così che andate lontano.Ciaoooo e buone vacanze a tutti voi!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.