25
novembre

X FACTOR 5 VA IN TILT. ARISA PURE

X Factor 5

La festa è finita: nella seconda puntata di X Factor 5 il buonismo della premiere è già un ricordo. I giudici hanno dissotterrato l’ascia di guerra e se le sono metaforicamente date di santa ragione: i dissapori in giuria iniziano quando una clip rivela l’alleanza (nemmeno tanto segreta) tra Simona Ventura e Morgan. E il quartetto buca il video al punto tale da mettere in ombra i concorrenti.

Alle telecamere non è infatti sfuggito lo scambio di sguardi con cui la scorsa settimana il Castoldi e la Mona si sarebbero accordati per eliminare Rahma. Ai due è bastato un sorriso malizioso per capirsi al volo e punire la squadra di Arisa. D’altra parte, per amor di sincerità, Arisa non può lamentarsi: la Ventura aveva offerto proprio a lei di allearsi per battere i due giudici maschi tutti intenti a mostrarsi i muscoli. Logiche di questo tipo possono suonare familiari a una vecchia volpe come Simona, ma non a quella Pippa della timida new emtry.

Ad Arisa bisogna comunque riconoscere di aver mostrato gli artigli e marcato il suo territorio: non c’è concorrente al quale abbia risparmiato i propri commenti, difendendo con tenacia la propria squadra dalle critiche degli avversari, Morgan in primis. Di fronte a una giuria così in fermento, i talenti non potevano che passare in secondo piano. Colpa delle assegnazioni nel caso specifico di Elio che dopo la discutibile trasformazione degli ex Free Chords in un gruppetto da oratorio, ha rivoluzionato il coretto de Le 5 sfornando la versione più trasgressiva di Loredana Bertè.

[Per una fotogallery completa della seconda puntata live clicca qui]

E’ la prova che non basta il bagaglio musicale per fare il talent scout o il discografico. E questo scagiona Simona Ventura che dall’inizio del programma è accerchiata sul patibolo a far da bersaglio per il fuoco nemico. E pensare che per difendersi la Mona ci perde pure la faccia come quando tesse le lodi de Le5 e dichiara riuscito l’esperimento di Elio, e poi le elimina. E tutto questo a soli sette giorni da quando dichiarava con fermezza che Le5 erano un “esperimento che andava preservato”.

Parole a parte, l’abilità di un giudice si vede sul campo e sia Simona che Arisa questa settimana possono dire di aver fatto le scelte migliori per valorizzare i loro cantanti. Se il brano dei Baustelle scelto per Francesca era monosillabico, quello che Morgan ha assegnato a Vincenzo non brillava certo per originalità ma lo faceva sembrare solo più retrò. Nel caso di Valerio poi, la canzone faceva letteralmente a pugni con l’immagine che il ragazzo aveva dato di sé fino a quel momento.

Il rischio è che si perda di vista il cammino discografico dei talenti e che X Factor si riduca ad una mera gara tra l’ego smisurato dei quattro giudici. Così è stato anche nel ballottaggio di ieri sera dove alleanze e ripicche l’hanno fatta da padrona: Simona Ventura ha rinnegato Le5 per spalleggiare Morgan mentre Arisa che voleva chiaramente eliminare Le5, rinnega sé stessa per incapacità di scegliere o forse per ripicca nei confronti dei due giudici furbetti. Solo chiamando il tilt può infatti sperare che il pubblico elimini Valerio al suo posto, vendicandosi con Morgan e con la Ventura per l’eliminazione di Rahma.

Il pubblico invece non le dà soddisfazione e salva Valerio, la faccia pulita che piace tanto alle ragazzine che minacciano lacrime su Twitter al momento del ballottaggio. Forse neanche Sky ha quel pubblico d’elite del quale eravamo convinti?

X Factor 5: qual è il tuo concorrente preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

[Per conoscere meglio i concorrenti di X Factor 5 clicca qui]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 5 - Giudici seconda puntata
X FACTOR 5: LA SECONDA PUNTATA DEL 24 NOVEMBRE 2011, LIVE SU DM: ELIMINATE LE5


X Factor 5 - Seconda Puntata Live 50
XFACTOR 5: LE FOTO DELLA SECONDA PUNTATA


X Factor 5
X FACTOR 5: STASERA LA SECONDA PUNTATA LIVE. CHI VERRA’ ELIMINATO?


x factor 5 - assegnazioni di simona ventura
X FACTOR 5: ECCO I BRANI ASSEGNATI PER LA SECONDA PUNTATA. OSPITI I SOLITI IDIOTI E JAMES MORRISON

18 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

25 novembre 2011 alle 12:45

La Ventura è sicuramente furba, però non capisco la sua ottusità. Abbiamo capito che a lei piacciono tanto, ma tanto tanto, i Baustelle. Chissà, magari si sente così profonda ed intellettuale, però dovrebbe capire che non sono così unanimemente apprezzati. Infatti quando Francesca timidamente ed educatamente ha fatto capire che lei non li considera, la Ventura era sinceramente stupita.



2. MisterGrr ha scritto:

25 novembre 2011 alle 12:47

Per ciò che ho visto (ossia fino all’esibizione delle Cafè Margot) concordo abbastanza.

E sul pubblico d’èlite…evidentemente no.



3. roch ha scritto:

25 novembre 2011 alle 12:51

Io ho votato Valerio perchè lo trovo migliore de le5, sinceramente a livello discografico non credo che qui in Italia possano avere successo che meritano. Le ragazzine non penso centrino qualcosa, quando si vota gratis, il pubblico è ben più ampio delle solite ragazzine dall’ormone fresco. Arisa mi è piaciuta, e ha fatto bene a far decidere il pubblico. Morgan e Ventura subdoli.



4. luke ha scritto:

25 novembre 2011 alle 12:53

come sospettavo, sono bastate due puntate per far partire il solito trash e marciume.
Giudici che non sanno giudicare ma vogliono far prevalere sempre il loro pensiero, concorrenti che giocano a fare i cantanti sognando una carriera come i loro idoli.
Solita minestra riscaldata.
Contenti gli spettatori.



5. Nina ha scritto:

25 novembre 2011 alle 12:55

@roch: concordo, Valerio mi è piaciuto molto, mi è sembrato meno ragazzino del solito.



6. Davide83 ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:39

Mah,io la penso diversamente… ho trovato molto più coerente Arisa, che non La Ventura. Il discorso della Ventura non ha alcun senso, non andrà mai in TILT perché devono essere i giudici a decidere. Questa teoria Venturiana si è schiantata alla prima occasione, in cui uno dei due alleati (Ventura-Morgan) ha un concorrente a rischio eliminazione, facendo cambiare idea alla Ventura su Le5. In una settimana ha cambiato idea, anzi in 2 ore visto che aveva commentato l’esibizione de Le5 come esperimento riuscito… ed un esperimento riuscito a logica di coerenza doveva essere ancora più salvaguardato (parole usate per salvare Le5 settimana scorsa) rispetto ad un Valerio che bravo quanto volete è molto più scontato e reperibile rispetto ad un gruppo come Le5. Arisa invece, è stata coerente, ha dichiarato che secondo lei, Le5 non avevano un percorso discografico più facile rispetto agli altri concorrenti, e il voto del 5° giudice le ha dato ragione. Che poi abbia fatto casotto nel spiegare cosa voleva fare, fa parte del suo essere strampalata, tantè che anche Elio successivamente l’ha anche ringraziata per aver dato una possibilità in più a Le5, cosa che meschinamente, per pura alleanza con Morgan aveva fatto la Ventura settimana scorsa. La Ventura avrebbe fatto bene settimana scorsa a dire che eliminava Rahma perché non le piaceva e basta, invece di parlare di salvaguardare Le5 (dal pubblico); Arisa per troppa onestà (e imbranatezza), avrebbe solo dovuto dire che eliminava Valerio, tanto avremmo capito lo stesso il giochetto. Tanto è vero che Le5 sono state mandate al ballottaggio alla prima manche nonostante non fossero le ultime a cantare nella loro manche (da notare che hanno cmq risolto il problema inserendo gli ospiti a finedi ogni manche).
Alla fine Arisa la stoccata alla Ventura e Morgan l’ha data, Elio ne ha fatte le spese (ma neanche più di tanto, visto che Le5 dovevano andare via settimana scorsa), ed Arisa ha dimostratori vederci Bene, avendo il sostegno alle sue teorie da parte sia del Pubblicoe sia di Elio, che nel video di presentazione dei Moderni ha detto che le critiche di Arisa erano giuste e che era strano che non erano state fatte dalla Santa alleanza Ventura-Morgan!



7. Franco2 ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:42

Che baracconata!



8. Vincenzo ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:44

Quando Arisa ha chiamato il tilt, sono balzato dal divano, perchè (come ho pensato al momento) non aveva avuto le palle di eliminare le 5 (lei aveva detto che voleva eliminare loro) e quindi faceva decidere il pubblico… in quel momento, ho detto: “ma che ci stà a fare questa tra i giudici??!”
Poi, però, ci ho pensato, ed ho detto: “non è che Arisa ha chiamato il tilt per fare uno sfreggio a Morgan??”, e infatti così è stato, perchè l’unico modo per Arisa di mettere il bastone tra le ruote a Morgan era il tilt.
Alla fine, è stato salvato Valerio, e le 5 sono andate a casa (a mio avviso ingiustamente).

Comunque, in questa serata si è rivelata la strategia della Ventura, che però l’ha abbastanza sfigurata.



9. MisterGrr ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:53

Arisa ha fatto solo bene a fare TILT. A mio avviso è il miglior giudice quest’anno (l’avrò già detto 13574 volte, ma lo ribadirò sempre).



10. Rem ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:53

Allora mi sembra abbastanza ovvio che divergenze e pseudo alleanze tra i giudici sarebbero prima o poi saltate fuori, detto ciò mi sembra che dovrebbero concentrarsi maggiormente sui cantanti, ieri alquanto anonimi e con performance non esaltanti! Claudio sicuramente il migliore!!!! I Moderni, Le 5, Nicole e Francesca(quest’ultima tra le mie preferite) sembravano avessero smarrito la diritta via della musica (colpa anche delle assegnazioni) Jessica e Valerio bravi ma con performance identiche alla prima puntata! Senza infamia e senza lode le esibizioni di Antonella e Cafè Margot! Vincenzo il peggiore, a lui doveva esser riservata la porta con la targhetta USCITA!!! ;)



11. Rem ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:55

Scusate ragazzi confondo i nomi intendevo Valerio il peggiore non Vincenzo!!



12. Rem ha scritto:

25 novembre 2011 alle 13:58

Quindi rettifica del commento 9
Jessica e VINCENZO bravi ma con performance identiche alla prima puntata! Senza infamia e senza lode le esibizioni di Antonella e Cafè Margot! VALERIO il peggiore, a lui doveva esser riservata la porta con la targhetta USCITA!!!
Ps: ieri Alessandro Cattelan era più disinvolto, sempre deciso e preciso ed anche meglio vestito…. complimenti!!!



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 novembre 2011 alle 14:10

beh le strategie ad x factor funzionano tanto quanto.
prima o poi tutti avranno un cantante a rischio eliminazione..e lì saranno cavoli.
Arisa potrà aver fatto tutto in buona fede ma ha sbagliato i modi. ad xtra factor ha palesemente detto che lei ha 3 anni di carriera alle spalle e non si sentiva di giudicare un cantante. non doveva dirlo.
al di là di tutto però i cantanti sono stati bravi, tranne qualche eccezione come le5 , giustamente fuori.



14. lca ha scritto:

25 novembre 2011 alle 15:29

Cattelan se la sta cavando veramente molto molto bene. Mi piace più la sua conduzione che quella di Facchinetti..
Per quanto riguarda i giudici, Arisa a me piace. Morgan sempre lo stesso, Elio troppo furbo e calcolatore, la Ventura non la sopporto. Per ironia della sorte, comunque, trovo che Arisa e la Ventura abbiano dei cantanti superiori a quelli di Morgan ed Elio (che sarebbero i due più competenti).



15. carlo ha scritto:

25 novembre 2011 alle 17:12

ho trovato arisa imbarazzante…poi col tilt si è data la zappa sui piedi…delusione! ventura e morgan sono troppo antipatici…vogliono l attenzione solo per loro e non per i loro artisti! mi sono piaciuti antonella le caffè margot il ragazzo che ha cantato ritornerai e jessica…adoro francesca ma la ventura la sta massacrando con i pezzi che le sta assegnando…nicole in italiano sembra proprio la tatangelo! solo che anna a 15 anni aveva già una forte personalità e carattere nicole invece proprio no…se nn tira fuori qualcosa in più rimane anonima…una voce come tante..



16. VINCENZINA ha scritto:

26 novembre 2011 alle 23:27

NICOL E UN PORTENTO !!!!



17. Lupo ha scritto:

27 novembre 2011 alle 20:01

Arisa è coerente con quanto aveva premesso fino dai bootcamp: non vuole giocare con la vita delle persone. Pur non ritenendo Le 5 spendibili commercialmente, ha preferito comunque dare loro una possibilità, secondo il ragionamento che se è il pubblico che compra i dischi, è giusto che sia il pubblico ad avere l’ultima parola. L’artista ha fatto tanta gavetta, fino a poco tempo fa, e credo che si ricordi ancora molto bene i rospi che sicuramente avrà dovuto ingoiare. Trovo quindi naturale che voglia preservare il più possibile le potenziali carriere di tutti i concorrenti, non solo i suoi, proprio perchè sono PERSONE. Mi piace molto come giurato: buffa, ma coerente; difende il suo territorio, ma senza essere aggressiva.



18. Carla Lisa ha scritto:

28 novembre 2011 alle 11:42

Niente… a me finora questo X Factor 5 non fa impazzire. C’è qualcosa che non va… Cattelan non caratterizza il programma, è assente, e fa molto da tappezzeria. Non sono una fan di Facchinetti, ma devo dire che lui a X Factor ci stava alla grande e la sua presenza era evidente. I canatanti…a parte poche eccezioni, bravini ma poco d’impatto. Morgan non è più lui… Ma solo a me pare l’ombra di quello che fu nelle passate edizioni? Dà come l’impressione di non crederci poi tanto. E posso capirlo, la sua squadra è proprio tristerella. Elio, che pur m’aveva deluso l’anno scorso (mi aspettavo mooolto di più da lui) quest’anno è ancora più mogio. Insomma tutto apparentemente bello, ma qualcosa non convince al punto che sento la mancanza di Mara. A proposito l’ho vista ad Amici e il programma c’ha guadagnato alla grande.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.