14
novembre

TOMMASO BUSCETTA: IN ARRIVO DUE FICTION SULLA VITA DEL NOTO PENTITO DI MAFIA

Luca Zingaretti

UPDATE 8 Giugno 2013 – A due anni distanza, la fiction è in produzione ma ad interpretare Tommaso Buscetta sarà Pierfrancesco Favino e non Luca Zingaretti. Maggiori info qui

Da commissario a mafioso pentito, è questa la curiosa trasformazione di Luca Zingaretti, pronto a lasciare momentaneamente i panni de Il Commissario Montalbano per interpretare Tommaso Buscetta nella nuova miniserie di Canale5 prodotta da Taodue. La società di Pietro Valsecchi è riuscita a battere sul tempo RaiFiction, che da tempo pensava ad una docu-fiction sulla figura del noto pentito.

Una produzione da realizzare in collaborazione con Magnolia e con lo stesso gruppo autorale di Le mani su Palermo, docu-fiction andata in onda su Rai3 nell’autunno del 2008. Il progetto sulla vita del pentito è stato però rinviato più volte a data da destinarsi, e temporaneamente accantonato dalla Rai, per la felicità di Valsecchi, pronto invece a iniziare le riprese nei primi mesi del 2012.

Ma il celebre “Don Masino” sarà nei prossimi mesi protagonista anche di un’altra fiction tv. La Cattleya, casa di produzione di serie cult come Romanzo Criminale, sta infatti lavorando ad una miniserie destinata con probabilità al satellite, nella quale si ripercorreranno le fasi principali della burrascosa vita dell’ex-esponente di Cosa Nostra, che da collaborare di giustizia, con le sue clamorose rivelazioni, permise una ricostruzione giudiziaria dell’organizzazione, fino ad allora quasi del tutto sconosciuta. 

Dopo i doppioni di Padre Pio, Papa Giovanni Paolo II, Papa Giovanni XXIII e Santa Rita, la ‘guerra dei cloni’ continua dunque con Tommaso Buscetta. Del resto, nella disperata caccia di biografie televisive, i Papi e i Santi sembrano ormai aver lasciato il posto a boss, pentiti e latitanti, il cui fascino riesce sempre più frequentemente a catturare l’interesse di una buona fetta di pubblico.

Tra le immancabili polemiche legate alla mitizzazione del crimine e della malavita, nella prossima stagione troveranno spazio in palinsesto anche Faccia D’angelo, la fiction dedicata alla figura del boss Felice Maniero e Pupetta – La ragazza con la pistola, miniserie in 4 puntate con Manuela Arcuri nei panni della camorrista Pupetta Maresca.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ferragnez, tale e quale show, nuova scena
Questione di genere


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti


i cesaroni nettflix
I Cesaroni sbarcano su Netflix: quando il mezzo conta più del fine


Rai Fiction
Palinsesti Rai 2023/2024: tutte le fiction. Mare Fuori 4 e Doc 3 a inizio anno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.