2
novembre

AMICI 11: UNA ‘VITA DI SCUOLA’ ANCORA ASSENTE APPRODA IN DAYTIME E FA LE PRIME VITTIME

Amici 11, Luca Rapisarda non ce la fa

In anticipo rispetto alla tabella di marcia, è partito oggi pomeriggio il nuovo daytime di Amici di Maria De Filippi, dopo cinque speciali del sabato dedicati ai casting per la nuova edizione del talent di Canale 5. E le perplessità della vigilia trovano subito conferma: l’idea di aprire la “vita di scuola” ad una classe ancora inesistente risponde evidentemente al tentativo di far decollare non solo l’anello debole della catena Amici (gli ascolti del daytime non sono paragonabili a quelli del sabato pomeriggio) ma anche (e forse soprattutto) a mantenere forte un prodotto storico della rete in un periodo di magra come quello che si sta vivendo dall’inizio di questa stagione.

La puntata si apre con un Luca Zanforlin che si dimostra fin da subito “a piede libero” anche in questa undicesima stagione. Di fronte ai 43 allievi, tutti ancora aspiranti, svela il numero dei banchi disponibili, inizialmente coperti da un telo bianco che fa molto banchetto nuziale. Con un pathos alla C’è Posta (tanto per restare a “casa” De Filippi), i ragazzi scoprono che soltanto per metà di loro (21) il sogno continua. Per tutti gli altri c’è la via di casa.

L’illusione, dunque, si trasforma subito in un’amara realtà. Coloro che risultano incapaci, in un minuto scarso di esame, di confermare il precedente giudizio delle due commissioni (ballo e canto), non accedono alla puntata di sabato, dove conosceremo la nuova classe 2011/2012. In poche parole, la scuola di Amici ha aperto le porte, ma di fatto sempre di casting si tratta; e la naturale emorragia di concorrenti da il là ad un fiume inevitabile di lacrime.

I ballerini assaporano i primi attimi di scuola, alle prese con una coreografia, quando i tre “tenori” Garrison, Cannito e Celentano irrompono per i primi verdetti. Avanzano Jose Becerra e Nunzio Perricone, mentre il sogno finisce per Luca Rapisarda, che incappa in una giornata no: “Magari Garrison è stato frettoloso nel dare il giudizio perchè da una lezione, a mio parere, difficilmente si può idealizzare la persona, il suo modo di lavorare, il suo modo di esprimersi”.

Prime vittime anche tra i cantanti. Grazia Di Michele, dopo aver assegnato un brano lampo ad alcuni di loro, sentenzia: giudizio in sospeso per Stefano Marletta, Claudia Donato e Damiano Sardi; promosso Carlo Di Miccio. Ne fanno le spese Ruben Mendes e Stefano Corona. Il primo, in lacrime, promette di tornare ed “accetta” il verdetto: “Il ‘No’ ci sta perchè io non sono un fenomeno”. Il secondo, invece, ha tutta l’aria di chi ha toccato con mano un sogno già infranto.

E così sarà nella puntata di domani e in quella di venerdì. Sabato, invece, con la prima diretta, parte ufficialmente l’undicesima edizione di Amici.



Articoli che potrebbero interessarti


amici casting
AMICI 11: LA QUINTA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM


Amici 11 Maria De Filippi 2011 2012 nuovo studio foto anticipazioni spoiler (2)
AMICI’S GOT TALENT: IL TALENT SI RINNOVA E RIPARTE DA 4 SPECIALI CASTING IN ONDA AL SABATO


Daniele Sibilli - Ballerino - Squadra Verde - Amici di Maria De Filippi 11
AMICI 11, ECCO LA NUOVA CLASSE (FOTO DEI CONCORRENTI)


amici 11
AMICI 11: IN 27 ACCEDONO ALLA DIRETTA DI OGGI PER FORMARE LA NUOVA CLASSE

20 Commenti dei lettori »

1. Nonholeta' ha scritto:

2 novembre 2011 alle 19:53

Grande Amici…l’unico talent che regge dopo 11 anni…



2. luciano ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:03

un’altro programma da eliminare.



3. tano ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:08

eliminiamo tutto, guarderemo solo programmi politici e di cronaca nera. già la situazione e l’umore è nero



4. Pippo76 ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:09

Son curioso di vedere che ascolti farà il daytime.
Hanno sicuramente indovinato le selezioni iniziali con Amici’s Got Talent.
Non vorrei che per mantenere quegli ascolti devon fare le selezioni per 6 mesi ;-)
Paradossalmente il difficile vien ora e cioè capire come hanno impostato la scuola ed il sabato pomeriggio per le esibizioni.
Poi ci sarà il banco di prova finale, cioè il serale. O hanno in mente una formula totalmente nuova oppure li saranno dolori (già il torneo dei big non si capisce bene cosa sia)



5. MisterGrr ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:23

che scelta strana…non la condivido molto. Quindi nella diretta di sabato vedremo solo i 21 alunni. Ah.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:25

io metterei il daytime su italia 1,in un orario più importante,tipo alle 19,20. subito dopo metterei la striscia del gf. penso possano fare meglio dei telefilm in replica al 5%



7. luke ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:25

non riesco a scrivere…



8. MisterGrr ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:27

luke ti diceva di rallentare? lo faceva anche a me, ora ho capito il perchè…a me aveva segnato l’ultimo commento come scritto alle 20.21 mentre l’avevo scritto alle 19.21 quindi se commentavo fino a 10 minuti fa mi diceva di rallentare perchè commentavo troppo velocemente.



9. alfio88 ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:31

in perfetto stile X-Factor!!!



10. Davide Maggio ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:41

MIster e Luke: ora e’ tutto ok?



11. luigino ha scritto:

2 novembre 2011 alle 20:55

è scandaloso che siamo al 2 di novembre ed amici non è ancora iniziato. Gli ascolti pare abbiano premiato queste selezioni, ma io ne avrei volentieri fatto a meno… cmq amici purtroppo è autodistruttivo.Se da una parte ha sfornato vari cantanti che mi sono poi piaciuti (amoroso, marrone ed errore), è anche vero che ogni anno sfornando nuovi talenti, va ad infossare quelli già esistenti.



12. Nonholeta' ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:00

Ma nn vi sta bene mai niente? Prima dicevate che bisognava cambiarlo e ora che e’ cambiato neanche vi sta bene?
A me piace…non sapevo nemmeno della messa in onda di oggi…
Un po di pubblicita’ no eh?
Alfio88
no Effetto Italia’s got Talent.



13. Davide Maggio ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:01

A me il meccanismo di selezione e’ piaciuto.



14. MisterGrr ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:08

DM ora sì, grazie! Ho capito tutto alle 8 e venti circa! Ho aspettato le 20:22 e ho provato a commentare e l’ha fatto senza problemi…tutto a posto, grazie! (ammetto che stavo ammattendo)

Per quanto riguarda il meccanismo di selezione l’idea ci sta anche, ma la giuria… :S



15. luigino ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:09

DM, scusa ma non pensi che sarà un’edizione sacrificata? cavolo…. quando conosceremo i concorrenti?



16. MisterGrr ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:15

luigino: dall’articolo io ho capito che lo sapremo direttamente sabato…scelta a mio avviso discutibile.



17. luigino ha scritto:

2 novembre 2011 alle 21:17

sì, appunto…ma io intendevo farsi un’idea sui concorrenti…. tra l’altro con la puntata del sabato monca (a causa della nostra toffanin) è tutto ancora più irritante.



18. mats ha scritto:

2 novembre 2011 alle 23:09

Il daytime taglierà le gambe a Pomeriggio 5



19. paola m ha scritto:

3 novembre 2011 alle 08:02

anche amici ha perso come il gf ..la sua naturalezza dei primissimi anni..ma non capiso perchè queste modifiche al programma?



20. elo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 23:22

Boh, onestamente non capisco il perché di certe polemiche.. La “nuova” versione di amici mi piace molto…trovo sia starta una decisione indovinata quella di tralasciare le inutili polemiche del c.d. Pubblico parlante (molte volte al solo scopo di avere un attimo di celebrità dovevamo sorbirci le pseudo critiche costruttive di gente poco o per nulla competente). Ora si dà spazio al talento e questo mi piace molto.
I ragazzi, poi, li abbiamo visti sommariamente questa settimana e un’idea me la sono fatta…sicuramente nel canto passeranno: Carlo, Francesca, Lidia, Pamela, un altro ragazzo di cui ora mi sfugge il nome (una bella voce alla Bublè).
Insomma secondo me l’avventura è cominciata sotto i migliori auspici..abbiamo anche ottenuto da Verissimo la mezz’ora che ci spettava..
Ora non ci resta che guardarlo.Se posso vorrei solo dare un suggerimento: allungare il daytime che va in onda su la5…perché limitarsi ad una mera replica di un programma gettonatissimo? Sarebbe ottimo se fossero aggiunti degli extra..sono certa che sarebbe seguitissimo!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.