13
ottobre

MASTERCHEF MAGAZINE: UN OTTIMO TRAINO GIORNALIERO PER IL TALENT CULINARIO DI CIELO

Masterchef Magazine, Alberico presente la sua ricetta

Masterchef Magazine, Alberico presenta la sua ricetta

Dopo un avvio poco convincente, Masterchef Italia inizia ad ingranare la quarta: la terza puntata ha infatti raggiunto l’1.12% con 281 mila spettatori e la quarta ha portato a casa un 1.10% con 300.000 spettatori. Risultati incoraggianti per il canale in chiaro di News Corp., che non ha mai particolarmente brillato negli ascolti (anche a causa della scarsa copertura), merito si della pressante campagna pubblicitaria, ma soprattutto del traino delle produzioni collaterali.

Non solo le repliche su SkyUno e la presenza di tutte le puntate integrali su YouTube, ma anche del daytime, dalla durata di una “manciata di minuti” (si fa per dire), che permette al telespettatore di entrare in confidenza con gli aspiranti Masterchef, tramite i loro piatti forti, presentati solo “alla buona” durante i ferrei casting. Masterchef Magazine (dal lunedì al venerdì alle 11.50, 14.00 e 19.00) si fa apprezzare per gli stessi motivi per i quali si fa apprezzare Cotto e mangiato, dal quale ha infatti preso, nonostante alcune piccole (ed inevitabili) differenze – molto gradite per giunta -, più di qualche ispirazione.

E dunque si fa apprezzare per il ritmo del montaggio in primis, che è anche alla base del successo del talent targato Magnolia, ma soprattutto per la familiarità dei concorrenti, il cui status di “nip non professionisti” rafforza ancora di più tale percezione da parte del telespettatore, e ovviamente per la velocità e semplicità nella preparazione del piatto.

L’idea di un breve daytime da “traino” risulta tutto sommato vincente, anche dal punto di vista degli ascolti: nella puntata di venerdì 7 ottobre ha toccato lo 0.57% di share, al di sopra del media giornaliera del canale. Cielo ha di che gioire insomma: una produzione di ottima fattura, in tutte le sue sfaccettature, e gli ascolti finalmente dalla propria parte.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Spyros vince MasterChef
SPYROS E’ IL VINCITORE DI MASTERCHEF


MasterChef, la finale
MASTERCHEF, LA FINALE: CHI SARA’ IL VINCITORE?


MasterChef, la semifinale
MASTERCHEF: CHI ARRIVERA’ IN FINALE?


MasterChef, ottava puntata
MASTERCHEF, OTTAVA PUNTATA: ELIMINATO ALBERICO, GIA’ EXECUTIVE CHEF PRESSO PALAZZO SALVIATI

8 Commenti dei lettori »

1. ascolto__medio ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 14:38

In base a cosa l’avvio di MasterChef viene qui definito poco convincente?



2. sara881 ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 15:57

E bisogna aggiungere anche tutte le repliche di skyuno, io personalmente infatti lo seguo il venerdì sera su skyuno perchè il mercoledì guardo le iene.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 15:58

infatti,sottolineiamo che anche sky1 ci mette del suo :D



4. Vincenzoo ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 16:03

@ascolto__medio: avvio poco convincente perchè nella prima puntata Masterchef ottenne solo lo 0.48% di share, che poi si è raddoppiato (anche di più) nelle altre 3 puntate…



5. Zoro ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 16:53

sono molto contento che dopo una partenza molto bassa si sia ripreso alla grande, ieri ad esempio è rimasto pressocchè stabile a buoni risultati, spero che possa ritornare mercoledì prossimo a salire nuovamente perchè merita!!!



6. MisterGrr ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 17:05

Successo meritato :)



7. ascolto__medio ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 17:53

@Vincenzoo
Sui canali DTT e SAT si ragiona in ascolto medio, non in share, e ovviamente sarebbe opportuno precisare che il giorno della premiere di MC ci fu il turno infrasettimanale di Serie A. Nonostante questo le prime due puntate superarono decisamente la media del canale. Quindi, non ha molto senso come affermazione.



8. Daniele Pasquini ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 18:21

Non è che ci volesse molto a superare la media del canale.
Comunque sia ne abbiamo sempre parlato molto molto bene di Masterchef, non vedo perchè continuare a far polemica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.