15
luglio

PIF, IL TESTIMONE CHE NON T’ASPETTI HA DAVVERO CONQUISTATO TUTTI

Pif - Il Testimone

Molti l’hanno definito come uno dei migliori prodotti sfornati dalla tv negli ultimi anni, e non poteva non trovare spazio nei nuovi palinsesti di Mtv, presentati ieri (per maggiori info clicca qui), la quarta edizione de Il Testimone, programma che vede la iena Pif girare l’Italia e non solo, munito semplicemente di una telecamera per “immortalare” storie e realtà spesso sconosciute ai più o raccontate solo per sentito dire. Il tutto attraverso insolite interviste che hanno sancito il successo del programma.

“Vivo ogni puntata come l’ultima cosa che faccio, come andare in analisi. Dentro c’è quello che sono e, se fosse andato male, mi sarei depresso. Voleva dire che ero io a non andare bene” ha dichiarato Pierfrancesco Diliberto (questo il suo vero nome) in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. 39 anni ma con la spensieratezza di un ragazzino di 15, mille facce strampalate e mille gesti assolutamente spontanei, un pò strano ma se stesso: “Mi rilasso e non recito. E’ tutto poco faticoso e semplicemente normale”. E il successo del programma è dipeso proprio da questo, dal suo essere uno scassaminchia, come si è voluto definire, ma con senso ed equilibrio.

E’ bastato il suo modo di essere “avanti” per rendere Il Testimone un prodotto innovativo, senza puntare su uno studio tecnologico, su riprese cinematografiche ed immagini dall’alta definizione. Un colpo di genio niente male, di cui però preferisce non parlare perchè “qualcuno può rubare il trucco. Presento immagini e volti come in una ripresa amatoriale, da matrimonio. La gente apprezza perchè torna alla realtà. E anche il montaggio è grezzo”.

L’occhio della telecamera l’ha spesso fatto arrivare in realtà decisamente dure, come quelle che vedono dei ragazzini alle prese con i clan mafiosi. E sono proprio queste le storie che lo rendono, da palermitano quale è, fiero di essere Il Testimone: “Ci sono i giovani che lottano contro il pizzo. Sono la mia benzina. Così sto per girare il mio primo film, ambientato nella Palermo anni ‘70 quando tutti voltavano la testa”. Un film dove a trionfare saranno proprio gli “scassaminchia, quelli che si mettono in prima fila. Ostinati. Sono noiosi perchè parlano solo delle loro battaglie, ma meritano di essere sopportati”. Proprio come Il Testimone.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Testimone, Pif
IL TESTIMONE: PIF SU MTV TRA GLI ECCESSI DI LAS VEGAS E I PARTY DI MIAMI


Il Testimone - Pif
PIF A DM: SE DIVENTO ARROGANTE, DATEMI UN CEFFONE IN FACCIA


Pif - Il Testimone
IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!


Pif, Il Testimone a Lampedusa
Il Testimone torna su Sky Documentaries. Pif a DM: «Riparto da Lampedusa perchè la narrazione dell’isola è completamente sbagliata»

9 Commenti dei lettori »

1. borghese annoiato ha scritto:

15 luglio 2011 alle 21:06

E’ un programma bellissimo concordo in pieno col post!



2. Pippo76 ha scritto:

15 luglio 2011 alle 21:48

Bravissimo



3. mcooo ha scritto:

15 luglio 2011 alle 21:55

E’ Un Grande.



4. Bloko ha scritto:

15 luglio 2011 alle 22:13

Le puntate sono tutte ben fatte anche se me sembra che reciti un ruolo, quello del loser, a tutti i costi col rischio di sembrare finto



5. Claudio ha scritto:

16 luglio 2011 alle 00:01

Lui è bravissimo ed il programma ben fatto. L’unico che merita di essere visto su Mtv o quello che rimane della Mtv di un tempo



6. mocjso ha scritto:

16 luglio 2011 alle 10:20

l’unico programma degno di nota di MTV, bellissimo.



7. nokiatony ha scritto:

16 luglio 2011 alle 11:17

sisi… uno dei pochi bei programmi di….. di…. si quel canale che una volta vedevo sempre…



8. marcko ha scritto:

17 luglio 2011 alle 10:40

mi piace un casino! e quando passano riguardo sempre anke le vekkie puntate.



9. grani ha scritto:

17 luglio 2011 alle 11:57

L’unica cosa che non mi piace e che MTV quest’anno ha prodotto pochissime puntate e poi solo repliche (per altro molto belle).
Comunque un programma come Il Testimone dovrebbe passare a La 7 è troppo bello per un canale come Mtv



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.