X Factor è riuscito a superare se stesso. Gli ascolti della premiere della seconda edizione del talent show di Raidue sono stati davvero buoni (3.146.000 spettatori, 14.37% di share), così buoni da superare perfino la finale dello scorso anno che non era arrivata al 14%. Finalmente ascolti in linea con l’obiettivo di rete, con un target che strizza l’occhio al pubblico più giovane, del nord Italia e con una buona istruzione. Gli investitori pubblicitari ringraziano.
Se nel prime time le cose sono andate nel migliore dei modi (nonostante l’agguerrita concorrenza del Gf9) non si può dire la stessa cosa per la striscia quotidiana, anzi per le strisce quotidiane in onda alle 19 e in replica alle 14. Lo share del daytime non arriva al 7% e la replica del pomeriggio fa ancora meno con quasi il 6%. Fortunatamente la replica pomeridiana (programma sostanzialmente a costo zero) supera, seppur di poco, il già archiviato (per il momento?) Scalo 76 Cargo, produzione ben più costosa della striscia quotidiana in replica di XFactor.
A dar man forte al talent show debutta oggi alle 14 X Factor – Il processo, un talk show di un’ora e mezza condotto da un più sicuro e spigliato Francesco Facchinetti per analizzare il lavoro dei giudici e per commentare performance e qualità dei talent in gara. Protagonisti fissi saranno i tre vocal coach Stefano Magnanensi, Andrea Rodini e Gaudi e gli opinionisti Alessandro Rostagno, Selvaggia Lucarelli, Pierpaolo Perini (produttore musicale e marito di Syria), Matteo Bordone (critico musicale) e Giusy Ferrè (stilista). Ospiti della prima puntata Nicoletta Deponti, speaker di Rtl 102.5 e Alessandra Menzani, giornalista di Libero nonchè nostra giurata dei Teleratti 2008. Saranno presenti anche i Sinacria Symphony, il gruppo vocale eliminato durante la prima puntata (qui il resoconto).
Ma torniamo agli ascolti della prima puntata per una breve analisi.
Come accennato qualche riga fa, il talent show ha fatto breccia soprattutto fra i giovani. X Factor ha raggiunto il 22% di share nella fascia 25-44 anni, mentre tra i giovanissimi (15-24 anni) le percentuali sono scese, di poco, sotto il 20%. Ottimi risultati se si considera che sia il talent show di Rai2 sia il Grande fratello vanno a pescare nello stesso target di pubblico.
A proposito di Grande fratello, durante la serata di lunedì X Factor ha superato in due occasioni il suo “rivale” grazie all’effetto novità e ai break pubblicitari di Canale5, sfiorando più volte il 20% di share. Interessante analizzare anche le classi socio-economiche e il livello di istruzione degli spettatori del talent e del reality show. Il Gf9 è stato seguito da spettatori appartenenti alle classi medio basse, privi di titoli di studio o con diploma medio-inferiore. X Factor è stato seguito dalle fasce socio-economiche alte (21.83%) e medio alte (15.69%) con un ampia percentuale di laureati (22.92%). Il trio dello svecchiamento (Marano-Gori-Ventura) sarà sicuramente soddisfatto.
Tra poco appuntamento con X Factor Il processo, proprio in sovrapposizione con lo speciale del sabato di Amici che da questa settimana torna con una nuova formula dopo la replica di sabato scorso. Se la sfida dell’auditel sarà quasi sicuramente ad appannaggio degli Amici di Maria, interessante sarà scoprire come verrà impostato il processo allo show di Raidue. Pensare che Selvaggia Lucarelli, in qualità di tuttologa, potrebbe accanirsi sulla tonalità di rossetto o sul fratello di un cantante, come “minaccia” dal suo blog, potrebbe essere decisamente stimolante.
1. NicoLa« ha scritto:
17 gennaio 2009 alle 13:03