8
marzo

BUON COMPLEANNO ITALIA: ANCHE SKY FESTEGGIA I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA.

Buon Compleanno Italia

Mancano ormai pochi giorni al 17 marzo, anniversario ufficiale dei 150 anni dell’approvazione della legge che sanciva la nascita del Regno d’Italia e la proclamazione dell’Unità del Paese. Anche Sky è pronta a festeggiare l’importante ricorrenza, naturalmente alla sua maniera, ricorrendo alle nuove tecnologie e a forme di comunicazione sempre più interattive. Una festa alternativa rispetto ai più istituzionali appuntamenti targati Rai, che vedranno come padroni di casa Pippo Baudo e Bruno Vespa, i due cerimonieri per eccellenza della tv di stato, affiancati per una serata della presenza di Belen Rodriguez nelle vesti di Anita Garibaldi.

In quel di Sky, nessun travestimento post carnevalesco e tantomeno messe cantate e cerimoniali ma un progetto multimediale che vedrà coinvolti tutti gli italiani e gli stranieri ospiti del nostro Paese che vogliano essere protagonisti e testimoni di un affresco collettivo. Un mosaico di racconti, volti, storie, ricordi, immagini e testimonianze. Sky Italia con la collaborazione dell’Associazione Culturale Storia e Memoria, ha deciso di realizzare, infatti, il progetto Buon Compleanno Italia, che invita il pubblico a raccontare i mille e più volti dello stivale.

Com’è vista l’Italia dai suoi cittadini? Attraverso quali immagini e quali storie si potrebbe raccontare il Belpaese, avendone la possibilità? Il progetto partito lo scorso dicembre prevedeva la realizzazione di un video della durata massima di tre minuti, che avesse come tema centrale l’Italia e gli italiani. Tra i tanti contributi caricati entro il 1° marzo direttamente sul sito del broadcaster, la redazione ha provveduto a scegliere i migliori. I video considerati più originali e interessanti saranno trasmessi il 17 marzo nello speciale Buon Compleanno Italia, in onda su SkyUno.

Un’occasione importante per i tanti appassionati e professionisti del video making per esprimere il proprio talento artistico e creativo. Tanti brevi spaccati di vita quotidiana, nei quali poco spazio è stato dato alla politica, favorendo argomenti come il lavoro, l’integrazione, lo stile, la moda, la cultura e il tempo libero. Infiniti sono stati i temi e i punti di vista per raccontare come si vive in Italia un secolo e mezzo dopo l’unificazione e molteplici le possibilità di stile narrativo e formato utilizzate. Reportage, mini-documentari, corti d’animazione, spot, sequenze fotografiche, tutti accomunati da un unico filo conduttore, l’orgoglio e in alcuni casi l’imbarazzo di essere italiani.



Articoli che potrebbero interessarti


150-unita-italia
150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV


4 Hotel - Bruno Barbieri
4 Hotel: al via la terza edizione registrata prima del lockdown


Antonino Cannavacciuolo
BOOM! Antonino Cannavacciuolo giudice di Family Food Fight su Sky Uno


X Factor 2019
X Factor riparte con una puntata di Audizioni in meno

2 Commenti dei lettori »

1. Diegoz ha scritto:

8 marzo 2011 alle 15:03

Troverà spazio anche su Cielo?



2. Salvatore Cau ha scritto:

8 marzo 2011 alle 21:08

Su Cielo non so, ma credo che abbiano intenzione di sfruttare per bene la mole di materiale arrivata. Il comunicato faceva intendere che potevano esserci altre occasioni oltre alla giornata del 17 marzo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.