5
marzo

I FINALISTI DI AMICI: VITO CONVERSANO (VOTO 7 E MEZZO)

Maria De Filippi e Vito Conversano

Che ad Amici non ci fosse stato mai un livello di ballerini così alto sembra una verità indiscutibile. Premia la scelta di scremare tantissimo le platee di aspiranti che prima trovavano nelle bizze di Garrison un mecenate, portando avanti invece solo un criterio di eccellenza. Arrivano alla finale praticamente solo ragazzi provenienti dalle migliori accademie di classico della penisola, e Vito Conversano è uno di questi con la sua formazione al Teatro San Carlo di Napoli.

Col senno di poi Alessandra Celentano, proprio la sua acerrima nemica, conferma la bontà delle sue argomentazioni nelle passate edizioni. Conversano è il concorrente con meno possibilità di vittoria a causa del suo comportamento spesso arrogante ed eccessivo che lo ha fatto sprofondare sempre più nel gradimento, ma soprattutto per via del confronto con il più talentuoso Denny.

In qualche edizione del passato Vito sarebbe stato forse il ballerino per antonomasia grazie ad una fenomenale predisposizione alla danza classica. Purtroppo l’indulgenza pedagogica di Cannito è riuscita a far emergere solo a sprazzi la virtù del suo en dehors e delle linee che riesce a disegnare con le sue grandi doti di elasticità. Con un lavoro durissimo potrebbe fare faville ma a causa della sua poca umiltà la sua permanenza nella scuola ha conosciuto più bassi che alti rischiando addirittura di non accedere alla fase finale. A conferma del suo enorme potenziale è arrivata una pregevolissima borsa di studio per un anno con una delle compagnie che ballerà alle Olimpiadi, l’English National Ballet.

Amici 10: chi vuoi che vinca?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Non vincerà perché il suo profilo artistico è stato sminuito dal suo stesso preparatore che ha dichiarato indirettamente la superiorità di Denny assegnando sempre pezzi che non mettevano così in risalto le sue doti classiche. Si è passati dall’eccesso della ginnastica ritmica a coreografie quasi garrisoniane basate più sull’espressività che sulla tecnica. E in quanto a presenza scenica si sa che gli esili classicisiti non riescono a bucare la rete. Quando si esula dall’aplombe dei pezzi di repertorio o si è Josè Perez o c’è poco da fare. Con il vecchio meccanismo sarebbe stato il primo a lasciare la finale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi e Virginio Simonelli, vincitore di Amici 10
AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.


Amici 10 - i finalisti e Maria De Filippi
AMICI: LA FINALISSIMA IN DIRETTA SU DM. I VINCITORI SONO DENNY E VIRGINIO.


Vito Conversano 1
AMICI 10: FOTOGALLERY DEI FINALISTI.


FINALISTI_AMICI_10
AMICI 10: COUNTDOWN PER LA FINALE

2 Commenti dei lettori »

1. missrossella ha scritto:

5 marzo 2011 alle 18:31

dite che non c’è mai stato un livello di ballerini così alto? dimenticate l’anno in cui ha vinto Leon cino in quella edizione partecipavano anche Simone Benedetti, Sabatino d’Eustacchio, Rosaria Lo Conte (nessuno di loro inferiore a Vito o Denny)

Nell’edizione precedente figurano nomi come Anbeta, Federico Patrizi, Michele Maddaloni

Non direi certo che quest’anno il livello è superiore semplicemente avendo deciso di premiare le due categorie hanno fatto in modo di valorizzare meglio i ballerini



2. domi ha scritto:

30 marzo 2011 alle 15:24

doveva vincere annalisa è la più brava…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.