7
febbraio

BONTA’ LORO, ALESSANDRO DI PIETRO DICHIARA GUERRA AL POMODORO PACHINO: LO PRODUCE LA MAFIA. ED E’ POLEMICA

Pomodori di Pachino

Quel pomodorino è mafioso: non acquistatelo! La denuncia parte dalla tv, diventa proposta “che non si può rifiutare” e poi polemica. A innescarla, il conduttore Alessandro Di Pietro nel programma pomeridiano Bontà Loro, di Maurizio Costanzo. Il paladino dei consumatori oculati e delle massaie disperate, aveva infatti invitato il pubblico a non incentivare il mercato del prodotto Igp siracusano, perchè la sua produzione sarebbbe in odore di mafia. “La filiera del pomodoro di Pachino è in mano alla mafia, va boicottato” ha affermato Di Pietro nel corso della trasmissione di Rai1. Lo sfogo, lanciato nell’etere senza mezzi termini, ha suscitato la reazione di alcuni ministri, a cominciare da Stefania Prestigiacomo.

La responsabile del Dicastero per l’ambiente, originaria di Siracusa, ha invitato a “ritrattare queste assurde e dannosissime accuse“, reputando intollerabile che “dalla tv pubblica giungano appelli alla distruzione di un sistema economico fatto da cinquemila piccoli produttori e quattordici cooperative“. Il sottosegretario Gianfranco Miccichè ha definito “raccapricciante” la proposta di boicottaggio del pomodorino lanciata dall’infervorato conduttore Di Pietro, mentre il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha affermato che “simili iniziative, ammessa una loro qualche utilità, sono accettabili solo quando l’allarme viene dato dalle istituzioni pubbliche preposte alla lotta contro la criminalità organizzata“.

Il giustiziere dei consumatori, già conduttore di “Occhio alla spesa“, non ritratta affatto la sua crociata del pomodorino e, precisando di riferirsi al Pachino normale (non a quello Dop, che invece è garantito), fa riferimento alle parole del Procuratore Piero Grasso. Il vertice nazionale dell’antimafia, aveva infatti denunciato che “quel tipo di prodotto viene trasportato dal sud della Sicilia al mercato di Fondi, a Latina, per essere confezionato e poi trasferito nuovamente in Sicilia per la distribuzione nei grandi magazzini”. Questi passaggi forzati, che spesso avvengono sotto il controllo della criminalità organizzata, farebbero aumentare i costo al consumatore fino a undici volte rispetto al prezzo iniziale.

E se Confagricoltura ritiene sia stato un “errore gravissimo” invitare al boicottaggio mercantile del Pachino, “criminalizzando uno dei prodotti simbolo del made in Italy agroalimentare“,  da parte sua Maurizio Costanzo ha fatto sapere che domani, martedi 8 febbraio, tornerà presto sull’argomento nel corso di Bontà Loro. ”Sentirò la Prestigiacomo, poi vedremo” ha detto il conduttore, abituato a lasciare spazio al libero confronto nelle sue trasmissioni.

In questo modo si potrà fare vero servizio pubblico, cercando di capire la reale importanza dell’allarme lanciato in tv e delle conseguenze su esercenti e consumatori. Altro che passatempo per massaie disperate davanti al piccolo schermo, la guerra del pomodorino è una cosa seria.



Articoli che potrebbero interessarti


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


BONTA' LORO, ALESSANDRO DI PIETRO DICHIARA GUERRA AL POMODORO PACHINO: LO PRODUCE LA MAFIA. ED E' POLEMICA
DM LIVE24: 3 FEBBRAIO 2013. SILVANA PAMPANINI SHOW A I MIGLIORI ANNI, DI PIETRO ASSOLTO, PATRICIA BORDES A ITALIA’S GOT TALENT


piero grasso
FICTION E MAFIA, PIERO GRASSO: BISOGNA PARLARNE NEL MODO GIUSTO PER NON CREARE FALSI MITI


Libero nel nome
LIBERO NEL NOME: RAI2 RICORDA L’IMPRENDITORE CHE SFIDO’ LA MAFIA IN TV

3 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 15:14

Strano che Di Pietro abbia detto queste cose da Costanzo, quando avrebbe potuto dirle ogni giorno all’interno del proprio programma.
Ancor più strano che a replicare sia il ministro dell’ambiente Prestigiacomo anzichè il ministro delle politiche agricole Galan.



2. Franco2 ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 15:16

A replicare in trasmissione da Costanzo, intendo.



3. Marco Leardi ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 15:17

@ Franco2. Infatti anche Galan ha detto la sua, come riferiamo.. Costanzo parlerà ancora dell’argomento e probabilmente lascerà spazio a eventuali repliche di chi ha competenza in merito (un Ministro?)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.