7
gennaio

I RACCOMANDATI: TORNA LA COPPIA PUPO-FILIBERTO CON UN NUOVO REGOLAMENTO E UN BISLACCO INVITO.

Valeria Marini, Pupo, Emanuele Filiberto

L’effetto omologazione in tv è dietro l’angolo e non risparmia niente e nessuno. Il virus più pericoloso e invasivo ormai corrisponde al nome di talent show. Se prima le sfide tenevano banco solo in quel di Cinecittà, ormai una performance e un televoto non si nega davvero a nessuno. Gruppi corali, coppie, solisti, baby talenti, anziani prodigio: negli ultimi mesi abbiamo assistito al proliferare della “democrazia popolare”.  E l’influenza colpisce anche la nuova edizione dei Raccomandati al via questa sera su Rai1. Torna, nonostante fosse in bilico, l’unico programma dove la raccomandazione è dichiarata e non deve scontare polemiche. Di questi tempi, non è poco.

Partito come un clone della Corrida, negli anni l’appuntamento si è evoluto. E dopo la dipartita di Carlo Conti, il timone è passato a Pupo, ora in coppia per la seconda volta con l’inseparabile Emanuele Filiberto. A nulla sono valse le dichiarazioni in cui il Principe annunciava un divorzio imminente, in cerca di nuovi stimoli. Il primo amore non si scorda mai. E dopo una (in)dimenticabile conduzione di Miss Italia e una sfumata partecipazione a Domenica In, è tempo per Pregiudizio di Savoia di tornare all’ovile. Ma guai a definirlo valletto. Quest’anno sarà il co-conduttore, in attesa di un nuovo impegno come inviato a Ballando con le Stelle e, udite udite, dell’esordio nel network americano di Oprah Winfrey in coppia con un rapper americano. Dopo il debutto nel mondo della discografia, al fianco della coppia Gigi-Lady Tata, Valeria Marini tornerà nel suo ruolo di guest- star alla ricerca dei raccomandati d’Italia.

Nel ruolo ricoperto nella precedente edizione da Georgia Luzi, troveremo Debora Salvalaggio. E d’altronde, come lo stesso Pupo ha dichiarato, chi meglio di lei tra i Raccomandati visto che è la fidanzata del produttore dello show (Daniele di Lorenzo) o meglio dell’ex produttore. Infatti, per arginare la questione degli appalti in Rai, dalla LDM il programma passa alle risorse interne di Viale Mazzini. Nuova produzione, nuovo contenimento dei costi, nuova formula che ammicca, per l’appunto, al duro meccanismo ad eliminazione. Secco, duro ed economico.  Marcella Bella, Orietta Berti, Riccardo Fogli, Fausto Leali, Mal, Nina Moric, Neri per Caso e Manuela Villa saranno gli artisti che comporranno il cast di 8 vip fissi a puntata. Ciascuno di loro raccomanderà un concorrente.

In ogni puntata una giuria di addetti ai lavori decreterà un padrino da eliminare. I 7 vip più apprezzati torneranno di diritto tra gli 8 della puntata successiva. Il vincitore della puntata  accederà direttamente alla finale del programma mentre la settima puntata rimetterà in gioco i padrini eliminati nelle puntate precedenti.

In conferenza stampa le metafore iperboliche si sprecano: Pupo paragona la nuova formula a quella di Canzonissima, Emanuele Filiberto si autoproclama scudiero. Riuscirà a ripararsi dai colpi della concorrenza? La prima sfida con Agata e Ulisse non appare epica ed impossibile. Molto più difficile l’altra missione: portare la Bislacca di Cologno su Rai1 e dar vita a una pace catodica.  ”Invitiamo Barbara D’Urso alla prima puntata de ‘I Raccomandati’ così ci chiariamo e magari balliamo insieme sulle note de ‘La storia di noi due”: l’appello del conduttore. Barbara aprirà la busta?



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi D'alessio
RAI A TUTTO PILOT / 2: ONE-MAN SHOW PER GIGI PROIETTI E GIGI D’ALESSIO. NUOVO FORMAT ANCHE PER PUPO E…


Ascolti tv 12 FEBBRAIO 2010 (I Raccomandati)
I RACCOMANDATI TORNANO QUESTA SERA CON UN CAST D’”ECCEZIONE”. RIUSCIRA’ PUPO A RICONQUISTARE IL PUBBLICO DI RAIUNO O SARANNO “TUTTI PER BRUNO”?


Teleratti 2011 Scoppiati dell'anno
TELERATTI 2011: GLI SCOPPIATI DELL’ANNO (OVVERO LA PEGGIOR COPPIA TV)


Pupo Filiberto
RAI1 TAGLIA I RACCOMANDATI: VENERDI 11 FEBBRAIO L’ULTIMA PUNTATA

8 Commenti dei lettori »

1. LiLLaMon ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 13:06

Io non ho capito bene il nuovo meccanismo ,qualcuno me lo puo spiegare?



2. tinina ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 13:44

Oltre a Pupo e il Principe-piattola c’è pure l’aggravante della Marini! Mai vista una puntata e mai ne vedrò una!!



3. Phaeton ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 13:49

Il format credo sia stato usurato perchè nelle prime edizioni c’era il concetto della raccomandazione… ora non più io lo ho sempre detto facciamo un talent show vero in stile rai1 non queste cose qui. La d’Urso ha la querela facile… se andasse potrebbe essere molto buona, magari presentare anche il suo programma in rai. Prezzemolano tutti, ma mi sembra difficile.



4. Diegoz ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 14:44

Ma un tentativo di darla ad Amadeus no? Magari era più gradevole

Sicuramente con Carlo Conti sarebbe stata meglio.. ma peccato che per la prima serata sia stato già impegnato con I Migliori Anni (chiuso ieri)



5. nadiap ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 17:14

Capitolo presentatori: a parte Pupo che, per quanto non mi sia simpatico, comunque sa presentare decentemente, gli altri 3 sono davvero dei raccomandati senza arte nè parte che si impappinano persino a leggere il gobbo. La loro assenza sarebbe un ottimo taglio dei costi con addirittura un innalzamento del livello qualitativo del programma.
Capitolo cast fisso: solita sfilata di mummie che canteranno canzoni che la più moderna risale a matusalemme, ma almeno sanno cantare. La Moric mi sfugge che tipo di performance possa fare insieme ai concorrenti.



6. Zoro ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 18:39

coppia da brividi bleah!



7. Andrea80 ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 19:36

Credo che sia il programma in assoluto con la conduzione peggiore di sempre, difficile trovare di peggio in giro… un tizio (che si dice faccia il cantante) che grida soltanto, un altro che non sa fare nulla, neppure la bella statuina silenziosa, che non si sa cosa ci stia a fare, un’altra di due quintali che si dice faccia la diva, pur senza saper cantare o ballare o presentare, e sta sempre tra le balle, la quarta poi non so neppure chi sia…. e poi gli ospiti, mamma mia, da brivido, ma li hanno raccattati in qualche ospizio????



8. Matteo ha scritto:

7 gennaio 2011 alle 23:06

Filiberto sul network di Oprah Winfrey? Scandaloso



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.