17
novembre

PALINSESTI MEDIASET GENNAIO-MARZO 2011: CHIAMBRETTI PERDE UNA SERATA. SU ITALIA1, GLEE IN PRESERALE E RITORNO DELLA SERATA MEDICAL

Glee

Glee in preserale, Amici al martedi e Il Senso della Vita in prime time ma soprattutto la riduzione delle puntate, da due a una, per il Chiambretti Night. Ebbene sì prima vogliono convincerci del successo del programma e poi riducono ad uno solo l’appuntamento settimanale con il locale più cool della televisione. Capita anche questo a Cologno ma andiamo per ordine e vediamo quali sono le principali novità dei palinsesti gennaio-marzo 2011 per le tre reti generaliste Mediaset così come diramati, ieri, da Publitalia.

Canale 5 reduce da un autunno incolore (19.3% media autunno sul totale individui, 20.4% media sul commerciale) decide di sperimentare, nella serata più difficile, la domenica, con il talk show di Bonolis (20% la media in seconda serata nel 2008). Una scelta “coraggiosa”, questa, che condividiamo pur ritenendo che la trasmissione “filosofica” di Bonolis per sfruttare al meglio le sue potenzialità avrebbe bisogno di un traino più performante di Striscia la domenica. Nessuna novità, invece, al lunedi dove troveremo Grande Fratello mentre al martedi spunta Amici. Per gli allievi della De Filippi una collocazione meno complicata di quella domenicale ma pur sempre insidiosa vista la presenza della Champions League sulle pay tv e di Ballarò su Rai3. In compenso, vista l’assenza di un programma di seconda serata le “sfide” potranno sforare fino all’una di notte.

La puntata di Matrix, infatti, viene spostata al giovedi al posto del Chiambretti Night. Il mercoledi prosegue Paperissima fino a metà febbraio, momento in cui lo show di Antonio Ricci cederà il passo alla fiction.Tra i titoli che vedremo nel 2011: le serie di Fratelli Detective e di Al di Là del Lago, L’ombra del Destino con la coppia Mondello-Giannini. Fiction anche al giovedì contro Annozero. Una decisione che ci sorprende e non ci meraviglieremmo se fosse soggetta a variazioni (specialmente in caso di elezioni), in quanto vede schierata in una serata altamente competitiva la fiction, da sempre tallone d’Achille dell’ammiraglia del Biscione. Meglio sarebbe puntare su Amici, anche perchè un programma della durata di quasi quattro ore risulterebbe più “digeribile” nel fine settimana. In una serata meno affolata, come quella del venerdi, troveremo Zelig con la nuova coppia Cortellesi-Bisio. Ma l’ex mattatrice della Gialappa non sarà l’unica debuttante per Canale 5: con lei Flavio Insinna alla guida della Corrida ogni sabato.

Se il palinsesto di Canale 5 tutto sommato è in linea con quello degli anni passati, quello di Italia1 (9,1% totale individui, 10.8% target commerciale) almeno per quanto riguarda il daytime cambia nuovamente volto. A cominciare dalla mattina dove, dopo aver sperimentato i cult, gli show, gli sci-fi, la rete giovane punta sul crime. Ad inaugurare la fascia, direttamente da Rete 4, Bones che sarà seguito da Life e da The Closer. Nuovo rimescolamento anche nella fascia post meridiana con i Simpson posticipati e trainati da Goldrake. Per tutto gennaio continuerà l’appuntamento con My Name is Earl che poi cederà il passo a How I Met Your Mother (E alla fine arriva Mamma). La sitcom di grande successo negli Stati Uniti finalmente conquista uno slot più prestigioso e facile. Alle 16.30, da metà gennaio, una nuova serie argentiva Gli Incorreggibili cui seguirà Il Mondo di Patty. Alle 19.30, in uno slot si complicato ma di prestigio, Glee.

In prime time spicca il ritorno della rimpianta serata medical con gli episodi inediti di Dr House e Grey’s Anatomy al venerdi. Per il resto cinema alla domenica, al mercoledi (dal 23 febbbraio Le iene) e al sabato, Csi al lunedi (seguito da Fringe), Mistero al martedi, gli show di Mammucari The Call e Fenomenal al giovedi (con pausa Europa League) seguiti da Così fan Tutte in seconda serata.

Per la cenerentola di casa Mediaset, Rete4 (7.2% , 6,5%t.c.), si rinnovano gli appuntamenti con Quarto Grado, le serie Usa al martedi e l’Europa League. Novità al mercoledì rappresentata dalla serie Pater Castell. Ricco, come sempre, il carnet di film con titoli come L’altra donna del re, Gran Torino e Non è mai troppo Tardi. Anche su Rete 4 in daytime, alle 10.30 spunta un crime: Ris.



Articoli che potrebbero interessarti


Bisio Cortellesi
CANALE5 A TUTTO SHOW: A GENNAIO PROSEGUONO GF E PAPERISSIMA, TORNANO AMICI, ZELIG E LA CORRIDA, DEBUTTA STASERA CHE SERA


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Italias-Got-Talent-
LA PRIMAVERA DI CANALE 5: ITALIA’S GOT TALENT RINVIATO A MAGGIO? LA FICTION PUNTA SU SABRINA FERILLI E SQUADRA ANTIMAFIA


Palinsesti, Lo show dei record
PALINSESTI MEDIASET: LO SHOW DEI RECORD AL MARTEDI, IL SENSO DELLA VITA ALLE 21.10 TRAINATO DA PAPERISSIMA SPRINT, UN NUOVO REALITY PER ITALIA1.

27 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:04

Sinceramente non vedo insuccesso nel Chiambretti Night… più che altro, questa scelta è dovuta al fatto che Amici è stato spostato al martedì e finirà troppo tardi per permettere una seconda serata… A questo punto sarebbe stato il caso di ridurre Amici fino a mezzanotte, anzichè mancare di rispetto il pubblico eliminando una seconda serata… Sennò lo rimandiamo su Italia 1 e siamo tutti contenti!



2. Mattia Buonocore ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:07

@mats il Chiambretti Night è sempre iniziato molto tardi. E poi perchè non ridurre Matrix allora? Diciamo che si è colti la palla al balzo.



3. Dynit ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:08

Alcune scelte sono incomprensibili a mio avviso. Per esempio Glee alle 19:30 è uno spreco… Due show (pur di genere diversi) come il GF e Amici uno di seguito all’altro con durate “monstre”. E soprattutto nessun nuovo quiz in sostituzione del Milionario. Io avrei sperimentato il talent della De Filippi al Venerdì.



4. Dynit ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:09

Comunque farei notare come ormai non si sperimenti più nulla… A parte il cambio di collocazione i programmi sono sempre gli stessi. Che palle.



5. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:15

Io sul Chiambretti Nigt sono d’accordo è uno show che merita, ma che purtroppo non riesce a conviencere… e credo che la riduzione delle puntate possa essere utile anche per preservarlo,la collocazione del Venerdì la migliore! Tutto il resto nulla di nuovo! Troppi punti interrogativi sulle Fiction.

Bene la serata medical al venerdì!!!! E non la domenica che nona vrei potuto vederla.

Ma Vite straordinarie è stato chiuso?



6. runaway86 ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:16

glee ( alt + 3)!



7. Dynit ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:20

A me il Chiambretti Night non piace. Molto meglio Victor Victoria. Ha ospiti più interessanti e le interviste sono molto più ironiche.



8. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:23

Ora che guardo meglio Glee mi sembra in collocazione poco felice io lo avrei messo in primo pomeriggio se erano preoccupati della prima serata.

Mistero con Degan lo trovo assurdo nuovamente… io avrei preferito la fidanzata di Degan cioè la Barale a condurre Mistero, almeno si capiva cosa diceva e poi credo che sia abbastanza adatta per il tipo di programma.

Bene il Senso della vita con Bonolis… si prende questa volta una responsablità!

Spero bene per la Corrida… andrà contro Ballando? Giusto? Insinna mi piace molto!

Zelig con la nuova coppia… credo possa essere l’unica cosa sicura che darà buoni risultati… tutto il resto va comunque visto.



9. pig ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:26

Ma novità no,eh??
6 serate di show non sono troppe??Io sperimenterei molto di più almeno dei numeri zero.Nel preserale ancora il milionario è un suicidio…
Ma non avevate detto che Bonolis era(forse) in contatto con l’azienda per un programma al preserale?



10. Mattia Buonocore ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:29

@Phaeton l’orario è poco felice ma le alternative non erano migliori (meglio la sera che buttato al pomeriggio). Ballando parte il 5 marzo, la Rai avrebbe dovuto fare lo show della Carrà.



11. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:39

@Mattia: anche la prima serata si poteva testare per Glee magari la domenica.

E quindi Carrà e saltata? La Corrida fin quando dura? Comunque se non ha Ballando contro può fare bene!



12. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2010 alle 14:41

* e quindi la carrà è saltata? ( errore madornale, pardon)



13. white ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:14

glee in preserale? mah



14. mats ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:21

@Mattia: sinceramente non mi sembra che tra Matrix e Chiambretti ci sia tanta differenza in dati di ascolto… Che Chiambretti fosse comunque un programma da Italia 1 non c’è dubbio, sono sempre stato contrario a questo cambiamento…



15. Davide Maggio ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:24

mats: e non ti sei mai chiesto se, invece, ci sia differenza di costi?



16. Clà ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:31

Ma la defilippi xkè nn pensa un talent da sostituire con Amici almeno per un anno, o un reality da sostituire con il GF, non c credo ke nn c sia un idea…mah



17. Conte Dracula ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:34

glee è stata doppiata male

amici al martedi … mmmmh il problema è la durata avrei preferito al venerdi, in questa edizione ci sono caratteri molto forti come francesca, diana e il trio rosich-rosich spero che salti fuori un ottimo serale



18. luke ha scritto:

17 novembre 2010 alle 15:47

Paperissima al mercoledi? Non mi convince…



19. Mattia Buonocore ha scritto:

17 novembre 2010 alle 16:05

@Conte Dracula piuttosto dovrebbero mettere i sottotitoli alle canzoni



20. Clà ha scritto:

17 novembre 2010 alle 16:10

Ma L’isola dei famosi andrà d martedi?



21. Mattia Buonocore ha scritto:

17 novembre 2010 alle 16:34

@Clà dovrebbe andare al lunedi, ma siccome c’è il Gf non mi stupirei se cambiasse giorno.
Mi correggo Ballando parte il sabato successivo alla finale di Sanremo credo si tratti del 26 febbraio.



22. Annuccia ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:45

Non vedo l’ora di vedere la reazione del pubblico a Glee, che io inutile dire adoro… Secondo me non è doppiato male (c’è molto di peggio in giro) ma le canzoni dovrebbero essere tradotte con i sottotitoli.
@Mattia Buonocore come mai non hanno pensato di tradurle???



23. Zoro ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:48

mi sembrano buone le collocazioni di tutti i programmi di canale 5 questa volta.
Mi sorprende vedere Goldrake che ritorna dopo secoli e verrà messo nella collocazione prestigiosa delle 13.40 visto che ormai gli anime sono stati eliminati dal primo pomeriggio……….!!!
Glee alle 19.30 è davvero 1 spreco assoluto, quella è la fascia flop di italia 1 per eccellenza, quindi perchè sprecarlo ad un orario dove flopperà di brutto??? metterlo alle 14.30 eliminando le miluionesime repliche di camera cafè no eh???



24. busb ha scritto:

17 novembre 2010 alle 19:17

finalmente Zelig torna al Venerdì! Con la Cortellesi e Bisio e qualche comico in più da tormentone e meno monologhi di Brignano, potrei tornare a seguirlo.
Altra bella novità è Insinna alla Corrida, anche se il progrmma sarà sempre quello.
Bene Amici al Martedì, unico giorno possibile almeno fino a quando c’è il GF. Ma il Serale mi piacerebbe fosse più come X Factor.
Il Senso della Vita se farà il 18% di Domenica sarà un successo.
D’accordissimo sulla serata levata a Chiambretti che con il passaggio su Canale5 è peggiorato e gli ospiti non sono da numeri uno.

Ma quel Striscia in prime time non vuol dire che ci saranno degli speciali in prima serata vero?

Su Glee, a parte che arriva con due anni di ritardo, ma in preserale mi sembra sprecato. Perchè non metterlo in prima serata? L’unica serata bella su Italia 1 è quella di Fenomenal e Così fan tutte.



25. lordchaotic ha scritto:

17 novembre 2010 alle 19:47

concordo con busb, l’unica bella serata è proprio quelal con fenomenal e cosi fan tutte



26. mat ha scritto:

17 novembre 2010 alle 20:49

caro davide maggio, hai novità sulla fiction della perego di canale5? e la fiction caterina e le sue figlie ci sarà la nuova serie? e sulla rai prime serate con la perego?



27. S3nz4n0m3 ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 20:49

Mah, non so cosa pensare..Italia1 per 4-5 anni ci aveva abituati bene alle serie cult (Supercar, A-Team, Hazzard etc.) e adesso, da inizio 2010 a sta parte ci passa prima i documentari pallosissimi, poi tutte le serie nuove (per dire, Smallville viene riproposto in continuazione, a discapito di tante altre serie che non circolano da anni in chiaro, ad esempio The O.C, o Dawson’s Creek), e adesso proprio, con Bones in replica da Rete 4, mi è scesa totalmente sotto terra!!! Puah!!
ho visto anche la mattina di Rete 4, e…sempre solite robe: per l’ennesima volta avremo 6 mesi di Nash Bridges, con il solito Hunter, e poi salterà fuori il solito Magnum P.I.,,,e ci sono, ripeto, serie bellissime che non ripropongono MAI!!! mah..non capisco..meno male che esistono i DVD, i lettori DVD e gli spazi streaming..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.