Ora in tendenza

GLI INEDITI DI X FACTOR 4: DAVIDE E NATHALIE STACCANO NEVRUZ E I KYMERA

di Thomas Tonini

17/11/2010 - 16:48

GLI INEDITI DI X FACTOR 4: DAVIDE E NATHALIE STACCANO NEVRUZ E I KYMERA

I semifinalisti di XFactor

A X Factor è tempo di inediti, la prova più attesa, la prova più importante. Con un brano inedito un cantante può esprimere al meglio le proprie potenzialità, il proprio essere, la propria bravura. Ma nello stesso tempo, un pezzo poco adeguato potrebbe cancellare sul nascere una promettente carriera. Nella semifinale del talent show di Rai2, che ha visto eliminati i Kymera, abbiamo ascoltato i brani lancio dei cantanti in gara. Ecco giudizi e commenti a caldo, tra grandi firme, “urla romantiche” e cantautorato.

DAVIDE – Il tempo migliore: per il brano del ragazzo più giovane la firma di un grande artista come Francesco Renga. Sempre più i cantanti affermati sparano a zero sui talent, ma quando vedono davvero un talento (e sentono odore di successo) non perdono tempo a scrivere una canzone. Era già successo con Tiziano Ferro e Non ti scordar mai di me, anche se in questo caso il risultato era a dir poco straordinario. Il tempo migliore è un buon pezzo, molto pop e popolare che Davide rende più particolare col suo timbro graffiato anche se… già sentito. Inedito POP.

NATHALIE – In punta di piedi: si è impuntata, l’ha fortemente voluto e alla fine è stata una scelta vincente. Nathalie ha voluto portare sul palco di X Factor un pezzo scritto interamente da lei (musica e parole), che la rispecchia pienamente, titolo compreso. La musica è intensa e coinvolgente, il testo è buono. Non è il brano più immediato, ma colpisce per la sua eleganza e raffinatezza, ed è sicuramente l’inedito più emozionante. Inedito EMOZIONANTE.

KYMERA – Atlantide: per il brano del duo vocale sono scesi in campo il giudice (Ruggeri) e il vocal coach (Palermo) che hanno scritto rispettivamente testo e musica. Il pezzo è molto adatto ai Kymera, anche se non colpisce al primo ascolto. A tratti epico, potrebbe essere perfetto per una colonna sonora (come ha sottolineato Lady Tata), ma farà fatica a farsi spazio nell’airplay radiofonico. Inedito SU MISURA.

Dopo il salto l’inedito di Nevruz e il sondaggio sul  preferito.

NEVRUZ – Tra l’amore e il male: scritto da due grandi autori come Saverio Grandi e Bungaro, è stato partorito con grande sofferenza, perchè Nevruz ha voluto mettere del suo e si sente. Da un brano senza guizzi particolari, il cantante di Elio lo ha reso rock ed è la sua interpretazione (a chi piace) a fare la differenza. Ma da Nevruz ci aspettavamo di più che una canzone tradizionale, tra romanticismo e rock, farcita di urla e sofferenza. Perchè allora non proporre un suo pezzo? Inedito URLATO e SOFFERTO.

Questi gli inediti della quarta edizione. Voi, cari lettori di DM, quale avete preferito?

[poll id=”256″]

Lascia un commento

31 commenti su "GLI INEDITI DI X FACTOR 4: DAVIDE E NATHALIE STACCANO NEVRUZ E I KYMERA"

  1. sirgeorgebest83 dice:

    vorrei sottolineare come i signori della sony non volessero che nathalie cantasse il suo inedito

  2. Ma le interviste agli eliminati Stefano e Kymera ci saranno?

  3. Nathalie è davvero una bella scoperta, voce interessante, bella tecnica, capacità interpretativa notevole. E sentito l'inedito,è anche brava come autrice. Il suo inedito, di cui giustamente è stata messa in luce la raffinatezza è sicuramente il più difficile da assorbire dei quattro (e secondo me di tutte le edizioni di X Factor),ma già al primo ascolto ti rendi conto che c'è sostanza. E in ogni caso gloria gloria gloria a chi scrive musica. Detto ciò, sicuramente vincerà Davide, che comunque è un bravo cantante, però peccato per la canzone che è di una banalità assurda. Comunque, visto il gradimento che un pò da tutte le parti riscuote il singolo di Nathalie...hai visto mai....

  4. qualche radio sta passando gli inediti??? o si aspetta dopo la finale di xfactor????

  5. visualizzzazioni su youtube Kimera 24000 Nathalie 130000 Nevruz 56000 Davide 32000 cosa vorrà dire??? incrocio le dita per Nathalie

  6. @ mcoo Ma quale radio ascolti? Quelle locali? allora se è così è diverso... i grandi network (a parte qualcuno) non passano le canzoni di Amici, e questo lo dimostrano le classifiche settimanali dei passaggi radiofonici. Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me è stata per mesi al vertice di questa classifica diventando un vero tormentone.

  7. White per fortuna che non promuove...sai che palle seno'...

  8. Nathalie Fantastica! Certo, avrei voluto farmi qualche risata con l'inedito di Filipponi, ma pazienza! :(