17
novembre

GLI INEDITI DI X FACTOR 4: DAVIDE E NATHALIE STACCANO NEVRUZ E I KYMERA

I semifinalisti di XFactor

A X Factor è tempo di inediti, la prova più attesa, la prova più importante. Con un brano inedito un cantante può esprimere al meglio le proprie potenzialità, il proprio essere, la propria bravura. Ma nello stesso tempo, un pezzo poco adeguato potrebbe cancellare sul nascere una promettente carriera. Nella semifinale del talent show di Rai2, che ha visto eliminati i Kymera, abbiamo ascoltato i brani lancio dei cantanti in gara. Ecco giudizi e commenti a caldo, tra grandi firme, ”urla romantiche” e cantautorato.

DAVIDE – Il tempo migliore: per il brano del ragazzo più giovane la firma di un grande artista come Francesco Renga. Sempre più i cantanti affermati sparano a zero sui talent, ma quando vedono davvero un talento (e sentono odore di successo) non perdono tempo a scrivere una canzone. Era già successo con Tiziano Ferro e Non ti scordar mai di me, anche se in questo caso il risultato era a dir poco straordinario. Il tempo migliore è un buon pezzo, molto pop e popolare che Davide rende più particolare col suo timbro graffiato anche se… già sentito. Inedito POP.

NATHALIE – In punta di piedi: si è impuntata, l’ha fortemente voluto e alla fine è stata una scelta vincente. Nathalie ha voluto portare sul palco di X Factor un pezzo scritto interamente da lei (musica e parole), che la rispecchia pienamente, titolo compreso. La musica è intensa e coinvolgente, il testo è buono. Non è il brano più immediato, ma colpisce per la sua eleganza e raffinatezza, ed è sicuramente l’inedito più emozionante. Inedito EMOZIONANTE.

KYMERA – Atlantide: per il brano del duo vocale sono scesi in campo il giudice (Ruggeri) e il vocal coach (Palermo) che hanno scritto rispettivamente testo e musica. Il pezzo è molto adatto ai Kymera, anche se non colpisce al primo ascolto. A tratti epico, potrebbe essere perfetto per una colonna sonora (come ha sottolineato Lady Tata), ma farà fatica a farsi spazio nell’airplay radiofonico. Inedito SU MISURA.

Dopo il salto l’inedito di Nevruz e il sondaggio sul  preferito.

NEVRUZ – Tra l’amore e il male: scritto da due grandi autori come Saverio Grandi e Bungaro, è stato partorito con grande sofferenza, perchè Nevruz ha voluto mettere del suo e si sente. Da un brano senza guizzi particolari, il cantante di Elio lo ha reso rock ed è la sua interpretazione (a chi piace) a fare la differenza. Ma da Nevruz ci aspettavamo di più che una canzone tradizionale, tra romanticismo e rock, farcita di urla e sofferenza. Perchè allora non proporre un suo pezzo? Inedito URLATO e SOFFERTO.

Questi gli inediti della quarta edizione. Voi, cari lettori di DM, quale avete preferito?

XFactor 4: qual è il tuo inedito preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...


Articoli che potrebbero interessarti


X-Factor - La Semifinale (27)
XFACTOR 4: FOTOGALLERY DELLA SEMIFINALE


X-Factor - La Semifinale (5)
X FACTOR 4. LA SEMIFINALE LIVE SU DM. IN FINALE NATHALIE, DAVIDE E NEVRUZ


Stefano Filipponi
X FACTOR: STEFANO ELIMINATO (A SORPRESA) DAL PUBBLICO E NON DAI GIUDICI. SOTTO ACCUSA ANNA TATANGELO E L’EX CLAUDIA MORI


X Factor 4 - Undicesima Puntata  (26)
X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…

31 Commenti dei lettori »

1. white ha scritto:

17 novembre 2010 alle 16:51

Nathalie meravigliosa. ho sentito la sua canzone a palla oggi pomeriggio.



2. DAVIDE MAGGINI ha scritto:

17 novembre 2010 alle 17:12

CIAO DAVIDE, QUESTA SETTIMANA CI SARA’ IL LIVE CON FUCKINETTI O NO?



3. lca ha scritto:

17 novembre 2010 alle 17:17

L’inedito migliore è sicuramente quello di Nathalie: molti lo definiscono il miglior inedito di queste quattro edizioni di Xfactor..!Sono d’accordo con loro.. peccato però che non sia poi così tanto radiofonico e commerciale :O

Segue poi quello di Davide, che a dire il vero preso da una parte e ascoltato non direbbe niente, ma interpretato e cantato con la grinta e il graffiato di Davide rende la canzone carina, orecchiabile e MOLTO radiofonica!

Segue poi quella dei Kymera che è orecchiabile, carina, elegante.. molto poco radiofonica e commerciale. Non mi piace molto il fatto che giudice e vocal coach siano scesi in campo in prima persona per l’inedito, ma ognuno ha la sua opinione :)

L’inedito peggiore secondo me è quello di Nevruz. E non perchè l’inedito di per sè sia brutto, ma perchè interpretato da lui, con quel suo modo arrogante (la canzone non richiedeva arroganza), e con quell’arrangiamento scelto e modificato da lui non mi piace per niente. Penso che questa canzone scritta da due grandi come Bungaro e Grandi in mano a Noemi sarebbe stata un vero boooooom!!



4. AnTo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 17:18

L’inedito di Nathalie è pura classe ed eleganza…e pensare che nelle prime puntate non mi piaceva nemmeno (ora tifo x lei visto che sono usciti anche i Kymera).

L’inedito di Davide (ammesso che sia inedito) sa di minestra riscaldata (orecchiabile ma già sentito e risentito), fatto x un ragazzino che deve incantare le ragazzine in pieno sviluppo ormonale.

L’inedito di Nevruz…mah, non pervenuto, io ho sentito solo urla e parole al vento.

L’inedito dei Kymera era cucito perfettamente addosso a loro due, scritto da un grande autore come Ruggeri, peccato siano usciti. Non era il migliore, ma nemmeno il pezzo peggiore.



5. Davide Maggio ha scritto:

17 novembre 2010 alle 17:28

@ Davide Maggini: E perche’ non dovrebbe :-)



6. aladino ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:13

Nathalie ha una bellissima voce, ha talento ed il pezzo è molto emozionante.
Non è giusto dire che quest’anno siano mancati i veri talenti perchè lei lo è e la vittoria se la merita tutta.
Anche l’inedito di Giusy Ferreri non era molto radiofonico eppure è diventato un tormentone, così come anche quello di Noemi; secondo me ha buone potenzialità anche in considerazione del fatto che le radio hanno un pò più di considerazione verso gli artisti usciti da XF rispetto a quelli di Amici. Non è giusto ma è così.



7. AnTo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:18

…le radio hanno un pò più di considerazione verso gli artisti usciti da XF rispetto a quelli di Amici. Non è giusto ma è così.

Ne sei proprio sicuro?



8. mcooo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:22

SU YOUTUBE NEL VIDEO DELL’INEDITO DI DAVIDE SI PARLA DI PLAGIO…
E HA MOLTI POLLICI IN GIU…
MI SA CHE SI ASPETTAVANO UN INEDITO MIGLIORE PER DAVIDE…



9. Anto ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:25

Prendi una radio come RDS (uno tra i più grandi network) ce qualche artista uscito da amici che passano??? Soltanto la canzone vincitrice del festival di Marco Carta e basta.
Mentre passano tranquillamente Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni.
Bhè si, ne sono proprio sicuro.



10. aladino ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:28

@AnTo
Prendi una radio come RDS (uno tra i più grandi network) ce qualche artista uscito da amici che passano??? Soltanto la canzone vincitrice del festival di Marco Carta e basta.
Mentre passano tranquillamente Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni.
Bhè si, ne sono proprio sicuro.

P.S.
Scusa ma ho usato il tuo nik nel commento precedente senza accorgermene



11. AnTo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:37

Scuse accettate :-) (non me ne ero proprio accorto!)

Se la metti sul piano delle radio, potrei comunque portarti esempi di radio che fanno l’opposto, è una scelta legata al target scelto dalla radio stessa (e mi riferisco a grandi network, non a radio minori).

Io credo che la pubblicità mediatica che ha Amici, XF se la sogna…per cui, certe cose passano solo perchè vengono fuori da Amici (quindi a priori) e perchè hanno la benedizione di Maria De Filippi :-D



12. paolo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:41

il pezzo di davide ricorda vagamente fotoromanza di gianna nannini “questo amore è una camera a gaaaaas”. per me deve vincere nathalie, il suo pezzo è il migliore, ma è forse il migliore di tutti quelli presentati a x factor insieme a briciole di noem!



13. aladino ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:45

A me sarebbe piaciuto ascoltare anche il pezzo di Ruggero, a me piace come cantante è molto grintoso ed ha una bella voce.
Secondo me anche quest’anno alla Maionchi gli rimarrà l’amaro in bocca… prevedo (anzi spero) in una vittoria di Nathalie!!! :)



14. AnTo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 18:58

Aladino

anche io spero vinca Nathalie…1 Marco Carta basta e avanza :-D



15. mcooo ha scritto:

17 novembre 2010 alle 19:21

Alessandra e Emma vengono passate a Manetta sulle radio…
sparate meno boiate….
Io la Ferreri non la sento da mesi…



16. runaway86 ha scritto:

17 novembre 2010 alle 19:28

l’inedito di davide mi ha deluso veramente. mi aspettavo una bella canzone pop accattivamente, invece classica banalità italiana per niente entusiasmante. peccato per il timbro (sembra marco carta con timbro potenziato) e la padronanza ci sarebbe voluto qualcosa di + effervescente. siamo lontani anni luce dagli inediti di mengoni, noemi, giusy ferreri… non mi convience per ora.
invece nevruz mi è piaciuto tantissimo, anche se non è il mio genere la canzone spacca.
nathalie mi ha sorpreso, brava…
i kimera hanno una canzone come si è detto su misura. bella la musica, come ha detto la tatangelo sembra la colonna sonora di un film.



17. white ha scritto:

17 novembre 2010 alle 20:36

la amoroso c’è in radio,purtroppo… visto che fa solo canzoni deprimenti.
la ferreri non vedo perchè dovrebbe essere in radio visto che non sta promuovendo una beata cippa.



18. warrior ha scritto:

17 novembre 2010 alle 21:16

La mia classifica degli inediti:

1- Nathalie
2- Nevruz
3- Kymera
4- Davide



19. najita ha scritto:

17 novembre 2010 alle 21:26

voti inediti:
davide 9
natalie 5
kymera e nevruz 0



20. mats ha scritto:

17 novembre 2010 alle 21:30

L’inedito di Nathalie, molto bello, ricorda lo stile di L’Aura!

Mi piace di più quello dei Kymera però ;)



21. sia ha scritto:

17 novembre 2010 alle 23:03

nathalie sta stracciando tutti su youtube, in termini di visualizzazioni e commenti. già da questo si capisce tanto. secondo me è un gran pezzo, pure radiofonico.. soprattutto la seconda parte è una ballata che può essere godibilissima per tutti. la “roba alternativa” è ben altra.. cmq, chapeu nathalie, l’inedito mi ha emozionata fin dal primo ascolto e continua a piacermi sempre più :)



22. Salvatore C. ha scritto:

17 novembre 2010 alle 23:13

Nathalie Fantastica!

Certo, avrei voluto farmi qualche risata con l’inedito di Filipponi, ma pazienza! :(



23. mcooo ha scritto:

18 novembre 2010 alle 00:28

White
per fortuna che non promuove…sai che palle seno’…



24. aladino ha scritto:

18 novembre 2010 alle 09:51

@ mcoo

Ma quale radio ascolti? Quelle locali? allora se è così è diverso… i grandi network (a parte qualcuno) non passano le canzoni di Amici, e questo lo dimostrano le classifiche settimanali dei passaggi radiofonici.
Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me è stata per mesi al vertice di questa classifica diventando un vero tormentone.



25. ascanio ha scritto:

18 novembre 2010 alle 10:07

visualizzzazioni su youtube

Kimera 24000
Nathalie 130000
Nevruz 56000
Davide 32000

cosa vorrà dire??? incrocio le dita per Nathalie



26. runaway86 ha scritto:

18 novembre 2010 alle 10:39

qualche radio sta passando gli inediti??? o si aspetta dopo la finale di xfactor????



27. drBlue ha scritto:

18 novembre 2010 alle 12:01

Nathalie è davvero una bella scoperta, voce interessante, bella tecnica, capacità interpretativa notevole. E sentito l’inedito,è anche brava come autrice. Il suo inedito, di cui giustamente è stata messa in luce la raffinatezza è sicuramente il più difficile da assorbire dei quattro (e secondo me di tutte le edizioni di X Factor),ma già al primo ascolto ti rendi conto che c’è sostanza. E in ogni caso gloria gloria gloria a chi scrive musica.
Detto ciò, sicuramente vincerà Davide, che comunque è un bravo cantante, però peccato per la canzone che è di una banalità assurda.
Comunque, visto il gradimento che un pò da tutte le parti riscuote il singolo di Nathalie…hai visto mai….



28. AnTo ha scritto:

18 novembre 2010 alle 12:20

Ma le interviste agli eliminati Stefano e Kymera ci saranno?



29. Davide Maggio ha scritto:

18 novembre 2010 alle 12:21

Si



30. AnTo ha scritto:

18 novembre 2010 alle 13:11

Thanks Mr. DM :-D



31. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 novembre 2010 alle 17:03

vorrei sottolineare come i signori della sony non volessero che nathalie cantasse il suo inedito



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.