29
settembre

X FACTOR 4, QUARTA PUNTATA. CHE BARBA, CHE NOIA.

Francesco Facchinetti nella quarta puntata di Xfactor 4

X Factor 4 non batte, e non è solo questione di musica. Per guardarlo divertiti, ci vorrebbe uno scalda pubblico, uno di quelli che impallano l’inquadratura sbracciandosi, a casa di ogni famiglia sintonizzata sul Due. La platea in studio non infiamma l’arena e Facchinetti, dopo l’ennesimo applauso loffio, arriva perfino alla “minaccia”: “o si fa casino, o si sta a casa”. Del resto, come non capire gli astanti, che si sono ritrovati ad assistere ad uno show che non sta trasmettendo verità, emozione, attesa; i giudici non comunicano tra di loro, se non attraverso il conduttore, non colgono le provocazioni che gli autori si ostinano a confezionargli ad hoc, e la musica non esalta.

Anche l’idea di far eseguire solo brani primi in classifica negli ultimi 50 anni non è una gran trovata. Ad ogni esibizione, già rito soggetto a pericolosa ripetitività, Facchinetti deve pure propinarci l’elenco dei brani in classifica nel ’77 e questo ci fa attendere ancor di più l’arrivo delle 23.30, orario in cui conosceremo l’eliminato, secondo le promesse di puntualità del conduttore stesso. X Factor è un gioco! Possibile che quest’anno se lo siano dimenticati? I giudici insistono nel dimostrarsi seriosamente nella parte, e il risultato è che il personaggio che inaspettatamente emerge di più è il saggio Ruggeri, più ironico di Elio, e più sentimentale di Lady Tata. Possibile che l’unico colpo di scena debba regalarcelo il non-cantante Nevruz quando spezza il ritmo e i crismi del format prima della sua esibizione, salendo sul palco e mettendosi a cercare il microfono smarrito, coadiuvato da Facchinetti?

Per fortuna, o per sfortuna, a pensare allo show c’è Luca Tommassini, che in soccorso alla scarsezza carismatica del cast cantanti, ha provveduto a richiamare i ballerini, a ripristinare le sculture e a sfoderare i costumi rocamboleschi di un tempo. Lo ringraziamo per quei casi in cui, senza coreografia, sul palco non resta molto (vedi Kymera) ma ci chiediamo quanto questo faccia bene allo spettacolo se la maggior parte dei cantanti fatica a cantare correndo, oscillando, ondeggiando, girando. Perfino Stefano soccombe alla coreografia, con insicurezze mai viste.

Ce lo dicevano qualche puntata fa che “niente è più come prima”! E ce ne stiamo rendendo conto noi, popolo di Raidue, che c’eravamo appassionati alle precedenti edizioni di X Factor. Che il format avesse bisogno di decantare? Che avesse bisogno di fermarsi a prender fiato, per avere il tempo di cercare veri talenti da trasformare in pop star e soprattutto per creare una formula più viva che animi quel palco, quel pubblico e quei concorrenti?

Stasera, perfino i cantanti erano annoiati e sottotono: dal piccolo Ruggero, troppo piccolo perfino per un candido brano di Jovanotti, all’algida Nathalie, alle prese con “Pazza idea” e una spinta erotica inesistente, alla raffinata Manuela, senza la giusta verve degli Evanescence in un brano come “Bring me to life”, a Davide, svogliato, nell’esecuzione del tormentone di Giusy Ferreri, “Novembre”.

Per stasera, il verdetto è “che barba, che noia”. Ma forse possiamo ancora lanciare un messaggio allo staff di X Factor 4: i due concorrenti allo scontro finale, Manuela ed Effetto Doppler, cantavano “La cura” e “Ti vorrei sollevare”. Riflettete su questi due titoli e pensate a come curare il programma per risollevare noi, popolo di RaiDue.

[Per un riassunto della puntata, rileggi qui il nostro liveblogging cliccando qui]

[Per fare delle domande al capitano di Xfactor, Francesco Facchinetti, sintonizzati alle 15.00 su davidemaggio.it per Strafactor, i nostri 60 minuti live col conduttore dello show]



Articoli che potrebbero interessarti


XFACTOR LIVE 4 PUNTATA
X FACTOR 4, LA QUARTA PUNTATA LIVE SU DM. ELIMINATI GLI EFFETTO DOPPLER


Anna Oxa
X FACTOR 4, STASERA LA QUARTA PUNTATA. OSPITE ANNA OXA


Cassandra con Elio nella terza puntata di Xfactor 4
X FACTOR 4, TERZO CAPITOLO: L’ARRIVO DI CASSANDRA RAFFAELE CI SVEGLIERA’ DAL TORPORE?


Xfactor 4, Elio e i suoi concorrenti
X FACTOR 4, TERZA PUNTATA LIVE SU DM. I BORGHI BROS ELIMINATI, ENTRA CASSANDRA

17 Commenti dei lettori »

1. MarcoLovesBrittney ha scritto:

29 settembre 2010 alle 02:50

Stasera ho visto il pilot di The Event su Joi e mi è piaciuto un sacco, anzi di più! Poi ho girato su X Factor, che nelle altre edizioni seguivo rigorosamente da inizio puntata. Cosa non va in questa? I giudici sono di una pesantezza, monotonia e stucchevole diplomazia senza eguali. Non avrei mai pensato di scriverlo ma rimpiango persino la Mori, che per quanto fosse spesso fuori luogo, vivacizzava la situazione e dava più vis polemica e dinamiche di confronto. Ruggeri è cerchiobottista nei giudizi, la Tatangelo è tutto fumo e niente arrosto, Elio è sottotono, Mara è sin troppo misurata. Sembra una messa cantata, con tanto buonismo di contorno e poca alchimia per piatto principale. Facchinetti- anche se apprezzo il suo entusiasmo- come conduttore è ancora pieno di limiti e non è in grado di sollecitare tra i giudici discussioni stimolanti o di cogliere sfumature psicologiche su cui soffermarsi. Va avanti a frasi fatte e tormentoni, francamente al quarto anno non se ne può più. Ma affidare la conduzione, che so, al talentuoso Alessandro Cattelan o alla sagace opinionista Benedetta Mazzini era così assurdo? Avrebbero reso meglio e portato una ventata di novità. Per quanto riguarda i cantanti, non c’è un Marco Mengoni, tuttavia il livello è discreto e in alcuni casi buono, i peggiori finora sono usciti. Davide per me ha l’X Factor e, coi pezzi giusti, potrebbe diventare una vera stella. Ispira anche come persona, sembra molto di più di un bel faccino.



2. lauretta ha scritto:

29 settembre 2010 alle 09:15

Ieri più che ad Xfactor mi è sembrato di assistere ad una grande carnevale… Troppo fumo (Tommasini)e davvero poco poco arrosto( tutto il resto)…



3. batspa ha scritto:

29 settembre 2010 alle 09:46

beh per quanto riguarda stefano si è finalmente capito che o canta canzoni che sottolineino il duo dramma/disadattamento oppure l’effetto dilettante allo sbaraglio è immediato.

un po’ come quando nevruz cerca di cantare.

dopo di che, du’ palle.



4. Thomas Tonini ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:04

Sono l’unico a pensare che gli Effetto Doppler hanno cantanto meglio di Manuela all’ultimo scontro?????

Eppure Manuela sarebbe bravissima…



5. Miry51 ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:10

continuo a ripetere fino alla noia che x factor senza
Morgan non è x factor e anch’io quasi quasi rimpiango la Mori.



6. tinina ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:19

Manuela secondo me dovrebbe tirarsela un po’ meno: pare che ce l’ha solo lei!!!! La voce, intendo, cosa avete capito???? Non ho visto la sua esibizione perché il martedì accompagno mio figlio agli allenamenti e perdo sempre 30/40 minuti di spettacolo, ma da quello che ho visto le altre volte pecca un po’ di “cuore”: canterà anche bene ma è glaciale!



7. sirgeorgebest83 ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:29

elio e mara stan sbagliando le assegnazioni (elio è maestro di musica….ergo è ad x-factor solo per il cachet). la tatangelo con le 7 note ha veramente poco a che fare, ruggeri poveraccio ha i gruppi vocali. non ci sarà mengoni, ma non c’è neanche un morgan che cucisce su misura i psycho killer ai cantanti. nathalie e davide hanno talento, ma lo dimostrerebbero se invece di cantare pazza idea (canzone bellissima) e novembre (canzone bruttissima, ma scritta dal pupillo della maionchi) avessero cantato zombie e morning glory.



8. stefano ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:29

Concordo con il primo commento, sembra una messa cantata. E cantata anche male, stando alla qualità canora dei ragazzi, che quest’anno mi sembra tre gradini sotto a quella degli altri anni. Non si sentono quasi mai esibizioni completamente soddisfacenti, e allora i giudici ricorrono alla terminologia ipocrita: mi hai preso, mi hai emozionato, sei un personaggio… Tutte balle.
Edizione molto noiosa, e ieri sera puntata soporifera, a tratti irritante. La ricerca di personaggi e di share sta facendo perdere le connotazioni positive del programma.



9. Mimì ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:30

A me è piaciuto X Factor ieri ma soprattutto mi son svegliata ed emozionata con la esibizione strepitosa dell’ unico vero artista (detto anche dalla grande Mina ) che ha sollevato il programma ovvero Nevruz. Lui si che ha l’ x factor. Anche se non saprà cantare alla perfezione comunica moltissimo. Il fattore x è anche questo.



10. Cinzia Bancone ha scritto:

29 settembre 2010 alle 11:34

@ Mimì. Concordo su Nevruz ma temo che non basti!!!



11. Elena ha scritto:

29 settembre 2010 alle 12:31

Ma dove sono Paola e Giuliano della squadra della Mori??? Quelli sì che erano bravissimi, avevano belle voci e sapevano cantare. Quest’anno non c’è nessuno che si salva a mio parere, sono uno peggio dell’altro, per di più hanno più voti in base alle loro stranezze. L’edizione con più qualità è stata la seconda.



12. Giovanni Giamblanco ha scritto:

29 settembre 2010 alle 13:38

Ormai non ci resta che rassegnarci!! X Factor da quest’anno onestamente mi tocca dire purtroppo che dopo quattro edizioni, non riesce più a creare quel minimo di aspettativa tra i telespettatori che rendeva questo format unico nel suo genere! Inizia uno show come tanti altri, senza farlo apparire come un piccolo evento settimanale, appesantito con queste inutili clip riassuntive(che fa molto Reality Show)evidentemente gli autori non hanno ancora capito che chi segue questo tipo di programmi è in genere fidelizzato e non ha bisogno di tutte ste sintesi. sti servizi, sto smaronamento che si prende sempre una bella mezz’oretta buona di ogni inizio di puntuta…la gente dopo un pò si annoia e giustamente cambia canale!!! Tutto sommato c’è da dire, che l’esibizioni di ieri sera, in parte le ho apprezzate, anche se alcune scelte musicali dei giudici non le ho per niente condivise, per esempio io non avrei mai assegnato a Davide un pezzo della primo genita di XF (Giusy Ferreri), (anche se l’ha cantata egregiamente, poverino si leggeva nei suoi occhi “Ma che c’azzecco io con questo brano”) soprattutto quella canzone Novembre, che dovrebbe essere cantata con più verve, all’inizio era di una svogliatezza unica,mi stava facendo venire il latte alle ginocchia… si è salvato in zona cesarini…molto meglio l’imitazione della Ferreri alla fine della performances Voto: 7
la Zia Mara questa volta ha toppato di brutto

A malincuore, mi dispiace veramente tanto, ma c’è da dire che è stata a dir poco pessima l’ esibizione della mia beneamata Manuela, non ha retto il confronto con Amy Lee, la cantante del gruppo Evanescence da qui è tratto il brano da lei cantato ieri sera in puntata, fa molta fatica all’inizio dell’esibizione,poi cerca di recuperare, ma aimè ne esce la peggiore esibizione di tutta la serata! ed è andata in ballottaggio a rischio di eliminazione… Elio questa volta mi ha deluso…avrebbe dovuto fare una scelta più azzeccata su Manuela…. Voto: 7(per la sua grande vocalità)

Arriva la The Best del programma!!! DORINA!!!! di certo la migliore esibizione della serata, all’appello c’era tutto, intonazione,interpretazione del tutto personale, ma che poteva in qualche modo avvicinarsi anche solo lontanamente all’originale! ,presenza scenica,grinta…tutto di tutto, assolutamente straordinaria!!! un brano per niente facile da cantare, ed impossibile da imitare…ma Dorina ne è uscita vittoriosa!! Complimenti anche a Lady Tata per la scelta…cucito addosso a lei..come avrebbe detto Frau Ventura!!! Voto: 9

Bravino Stefano…

La Rocker Nathalie, si trasforma, mi auguro per una sera soltanto ed irripetibile, nella sposa cadavere che canta Pazza Idea di Patty Pravo…convincente…ma non troppo, come alcuni giudici hanno espressamente e palesemente dello in puntuta durante il giudizio sulla performances: decisamente mancanza di sensualità nell’interpretazione…questa canzone quando viene cantata dalla Sig.ra Nicoletta Strambelli, dovrebbe far venire brividi in ogni dove..dovrebbe uscire erotismo da tutti i pori…ma nel complesso accettabile Voto: 7 1/2

Nevruz: Semplicemente sublime…esibizione divertentissima,certo magari da casa Luis Miguel avrà strizzato l’occhio!! Consiglio? lavorare molto sull’intonazione, ma per il resto l’X Factor c’è!!! ;) Voto: 8

Adesso arriviamo all’Arisa di XF….CASSANDRA!!!! ha iniziato in punta di piedi, molto timidamente, ma dopo ha svolgorato la sua grinta nascosta! pezzo decisamente azzeccato! spero di vederla in altre vesti…al momento mi piace Voto: 7

No comment su Kymera e Effeto Doppler

Ospite della Serata: Anna Oxa è sempre Anna Oxa…masssimo rispetto per una delle mie artiste preferite sul panorama musicale italiano…su questo niente da obiettare!!! ieri sera sembrava la Gigante buona in mezzo ai nanetti da giardino, solo una cosa però, deve smetterla con questo genere funereo e luttuoso che ultimamente mette nelle sue nuove creazioni…ne avevamo già avuto abbastanza in quel del 2006 quando al Festival di Sanremo condotto da Panariello si presentò con un processo a se stessa morbosissimo!!! mette un’ansia terreficante….ci mette troppo intensità!!!…

Fine della Fiera…alla prossima puntata



13. Thomas Tonini ha scritto:

29 settembre 2010 alle 13:55

@mimì & Cinzia: va bene tutto, ma Nevruz non può rappresentare il miglior talento in circolazione in Italia. E poi che inedito può cantare?!?



14. Momy70 ha scritto:

29 settembre 2010 alle 14:53

A me XFactor piace:
-Finalmente i giudici sono sinceri nel dire quando uno stona, gli altri anni i cantanti tiravano delle stecche paurose ma per i giudici era sempre tutto ok.
-Facchinetti e’ un bravissimo presentatore, molto educato e spigliato.
-Ben vengano a personaggi come Nevruz e Cassandra per fare un po’ di spettacolo, ma il mio preferito e’ Davide.
Per una volta vedo una trasmissione senza litigi preconfezionati e si pensa solo alla musica.



15. Emy ha scritto:

29 settembre 2010 alle 17:40

Concordo un po’ con tutti voi: edizione giù di tono x assenza di talenti veri alla Marco Mengoni o Noemi. Noia allo stato puro, fino all’anno scorso non mi perdevo una puntata, registravo la striscia quotidiana…invece ieri sera ho fatto zapping selvaggio con Mya dove davano Generazione Mille Euro e la striscia quotidiana manco so a che ora è (ho visto x caso la puntata del sabato ed anche lì tra mille sbadigli ho retto non più di 10 minuti!!!!)
Anch’io rimpiango Morgan e persino la Mori (non l’avrei mai detto l’anno scorso!!!)
Credo che alla fine l’unico che avrà chanche di vendere sia Davide, x via della bravura (indiscutibile, ma a mio avviso poco originale) e del bel faccino alla Zac Efron che farà impazzire tutte le dodicenni d’Italia!
Nevruz mi ha già stancato, I Kymera non li sopporto, Manuela Zanier è una cantante con una bellissima voce ma personalità zero …credo che neanche lei sappia chi è altrimenti non si spiegherebbe l’ostinazione ” suicida”nello scegliere il brano degli Evanescence..il confronto con Amy Lee è stato impietoso!!!
Stefano non mi piace: sono convinta che se non fosse stato x la sua vicenda personale, non sarebbe neanche entrato. Odio da sempre la spettacolarizzazione del disagio/dolore .,fin dai tempi della vittoria di Annalisa Minetti a Sanremo, e su questo tasto gli autori di X factor ci stanno marciando eccome ( il ragazzo, invece, x me non ha colpe).
Cassandra boh? L’aspetto al varco finora mi ha incuriosito ma non entusiasmato.
Mi piacciono Dorina e Nathalie ma purtroppo la storia di X Factor insegna che le rocker (vedi Ambra Marie) x quanto bravissime ,difficilmente hanno un futuro discografico..spero di sbagliarmi stavolta!



16. Andrea ha scritto:

29 settembre 2010 alle 19:40

Cavoli, sono strepitosi gli Effetto Doppler ad Extra Factor, dicono una cosa (Elio ce l’ha con noi, è cattivo, buuu) e subito dopo l’opposto (no no, noi non abbiamo mai detto che Elio ci ha remato contro…). Mah.



17. Davide Maggio ha scritto:

29 settembre 2010 alle 19:47

@ Andrea: domani saranno su DM. Come sempre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.