Ora in tendenza

Elia Nuzzolo e Claudio Gioè saranno Mike Bongiorno nella fiction dedicata al conduttore

L'inizio delle riprese è previsto per giovedì 18 aprile 2024, a Torino.

di Roberto Mallò

02/04/2024 - 11:14

Elia Nuzzolo e Claudio Gioè saranno Mike Bongiorno nella fiction dedicata al conduttore

E’ entrata nel vivo la produzione della fiction incentrata sulla vita di Mike BongiornoAnnunciata lo scorso maggio dal figlio Nicolò durante un’ospitata a Uno Mattina, la serie, intitolata Mike e destinata alla Rai, avrà infatti come protagonisti Claudio Gioè e il giovane Elia Nuzzolo, chiamati a confrontarsi con l’iconica figura del celebre presentatore tv.

Parte delle riprese della fiction, il cui inizio è previsto per il 18 aprile, si svolgeranno a Torino, città nella quale Bongiorno si è trasferito coi suoi genitori, dopo essere nato a New York il 26 gennaio 1924, all’età di cinque anni. E’ proprio lì che Bongiorno, figlio della torinese Enrica Carello, è cresciuto. La serie, diretta da Giuseppe Bonito e strutturata in 4 puntate da 50 minuti, ripercorrerà dunque le fasi più salienti della vita di Mike, a partire dalla sua infanzia fino ai suoi successi televisivi.

Tra Auditorium di via Rossini, studi di via Verdi e Lumiq di corso Lombardia, verranno ricostruiti gli studi televisivi milanesi nei quali Bongiorno iniziò a lavorare in tv. Attualmente sono aperti i casting per comparse e ruoli secondari: nella fiction verranno inseriti, ad esempio, attori a conoscenza della lingua tedesca, per portare in scena gli anni della guerra in cui Mike si distinse tra i partigiani, ma anche professionisti in grado di parlare fluentemente in inglese. Infine, tra i profili ricercati ci sono alcuni atleti uomini di salto in alto, disciplina ‘decisiva’ nella vita di Bongiorno, fino a quel momento vittima di bullismo, come dichiarato da lui stesso in più interviste, a causa della sua forte miopia.

Se il noto Claudio Gioè, reduce dal successo di Makari e come anticipato da Cinemotore, sarà Bongiorno da adulto nella produzione Viola Film, Elia Nuzzolo, nato a Prato il 4 luglio 2000, sarà invece Mike da giovane. Una bella sfida per l’attore che, nei prossimi mesi, sarà anche Max Pezzali nella serie Sky Hanno Ucciso L’Uomo Ragno – La Vera Storia degli 883.

Elia Nuzzolo (da Rai Cultura)
Elia Nuzzolo (da Rai Cultura)

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.