2
aprile

Elia Nuzzolo e Claudio Gioè saranno Mike Bongiorno nella fiction Rai dedicata al conduttore

Claudio Gioè (US Rai)

Claudio Gioè (US Rai)

E’ entrata nel vivo la produzione della fiction incentrata sulla vita di Mike Bongiorno. Annunciata lo scorso maggio dal figlio Nicolò durante un’ospitata a Uno Mattina, la serie, intitolata Mike e destinata alla Rai, avrà infatti come protagonisti Claudio Gioè e il giovane Elia Nuzzolo, chiamati a confrontarsi con l’iconica figura del celebre presentatore tv.

Parte delle riprese della fiction, il cui inizio è previsto per il 18 aprile, si svolgeranno a Torino, città nella quale Bongiorno si è trasferito coi suoi genitori, dopo essere nato a New York il 26 gennaio 1924, all’età di cinque anni. E’ proprio lì che Bongiorno, figlio della torinese Enrica Carello, è cresciuto. La serie, diretta da Giuseppe Bonito e strutturata in 4 puntate da 50 minuti, ripercorrerà dunque le fasi più salienti della vita di Mike, a partire dalla sua infanzia fino ai suoi successi televisivi.

Tra Auditorium di via Rossini, studi di via Verdi e Lumiq di corso Lombardia, verranno ricostruiti gli studi televisivi milanesi nei quali Bongiorno iniziò a lavorare in tv. Attualmente sono aperti i casting per comparse e ruoli secondari: nella fiction verranno inseriti, ad esempio, attori a conoscenza della lingua tedesca, per portare in scena gli anni della guerra in cui Mike si distinse tra i partigiani, ma anche professionisti in grado di parlare fluentemente in inglese. Infine, tra i profili ricercati ci sono alcuni atleti uomini di salto in alto, disciplina ‘decisiva’ nella vita di Bongiorno, fino a quel momento vittima di bullismo, come dichiarato da lui stesso in più interviste, a causa della sua forte miopia.

Se il noto Claudio Gioè, reduce dal successo di Makari e come anticipato da Cinemotore, sarà Bongiorno da adulto nella produzione Viola Film, Elia Nuzzolo, nato a Prato il 4 luglio 2000, sarà invece Mike da giovane. Una bella sfida per l’attore che, nei prossimi mesi, sarà anche Max Pezzali nella serie Sky Hanno Ucciso L’Uomo Ragno – La Vera Storia degli 883.

Elia Nuzzolo (da Rai Cultura)

Elia Nuzzolo (da Rai Cultura)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mike Bongiorno
In arrivo una fiction Rai sulla vita di Mike Bongiorno


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Giampaolo Rossi
Rossi: «E’ in atto un’istruttoria per la vicenda Scurati ma la narrazione di una Rai che censura è priva di fondamento»


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»

1 Commento dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

2 aprile 2024 alle 18:20

Povero Mike.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.