Ora in tendenza

Perché Sanremo è Sanremo?

In arrivo domani sera su Rai1 un documentario sulla storia del Festival.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

20/02/2024 - 13:44

Perché Sanremo è Sanremo?

La 74^ edizione del Festival di Sanremo è finita da poco più di una settimana ma i suoi effetti si continuano a sentire. Non solo in radio e sulle piattaforme streaming, anche in tv. Domani sera, mercoledì 21 febbraio, la Rai ha deciso di omaggiare il Festival della canzone italiana in prima serata su Rai1 con Perché Sanremo è Sanremo?, documentario che ripercorre la storia, le canzoni e i personaggi che lo hanno reso popolare.

Per gli italiani, il Festival di Sanremo è ben più di una semplice trasmissione televisiva o di una competizione canora, è tradizione, costume nonché un evento per riunirsi con amici o familiari. Nell’appuntamento celebrativo saranno presenti anche alcuni personaggi famosi, pronti a rendere omaggio al Festival di Sanremo: Carlo Conti, Albano, Orietta Berti, Fiorello, Francesco Gabbani, Noemi ed Enrico Ruggeri.

Il documentario si prefigge di raccontare la kermesse canora con uno sguardo a tutto tondo: si passa dalla storia e dai grandi successi del Festival agli scandali e alle pesanti polemiche. Ci sarà spazio anche per gli eventi politici e i fatti di cronaca che hanno attraversato l’Italia durante le varie edizioni.

Un viaggio tra le canzoni più rappresentative che hanno solcato il mitico palco dell’Ariston (e prima ancora quello del Casinò di Sanremo), firmato da Giovanni Filippetto e Michele Truglio.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.