11
febbraio

Sanremo 2024: tutte le votazioni e le classifiche

Angelina Mango Sanremo 2024

Angelina Mango (US Rai)

Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso con la vittoria di Angelina Mango e il suo brano La noia. Ma come siamo arrivati alla classifica finale? Vediamo nel dettaglio tutte le classifiche e le votazioni delle singole giurie nel corso di ogni serata.

Sanremo 2024: classifica prima serata

Nel corso della prima serata, in cui si sono esibiti tutti e 30 i Big, a votare è stata la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, che ha premiato Loredana Bertè. Di minor sorte Sangiovanni, relegato all’ultima posizione. A completare il podio Angelina Mango e Annalisa, mentre Geolier era al 23° posto.

Sanremo 2024 - Votazioni Prima Serata

Sanremo 2024 - Votazioni Prima Serata

Sanremo 2024: classifiche seconda serata

Nella seconda serata, ad esibirsi sono stati solo 15 dei 30 cantanti. Le giurie si sono divise. Geolier ha stravinto il televoto con uno schiacciante 56.5% (quasi 50 punti sopra il secondo posto di Irama), ma è solo ottavo per le radio che hanno invece incoronato Annalisa (terza per il pubblico). In top 5, secondo il televoto, anche Il Volo e Gazzelle. A mettere d’accordo i due organi di votazione solo l’ultimo posto, occupato da Fred De Palma. Dalla combinazione delle due classifiche, al primo posto della serata è appunto balzato Geolier.

Sanremo 2024 - Votazioni Seconda serata (1)

Sanremo 2024 - Votazioni Seconda serata (2)

Sanremo 2024 - Votazioni Seconda serata (3)

Sanremo 2024: classifiche terza serata

Durante la serata del giovedì, hanno cantato i restanti 15 big. Sia al televoto che per le radio, Angelina Mango è stata la più votata. Spicca il terzo posto de Il Tre al televoto, penalizzato però dalle radio che l’hanno relegato alla tredicesima posizione. Ultimi Maninni al televoto e La Sad per le radio. Unendo tutte le classifiche, è stata generata una nuova classifica generale con tutti gli artisti, in cui – visto l’enorme riscontro per Geolier al televoto – Angelina si è dovuta momentaneamente accontentare del secondo posto.

Sanremo 2024 - Votazioni Terza serata (1)

Sanremo 2024 - Votazioni Terza serata (2)

Sanremo 2024 - Votazioni Terza serata (3)

Sanremo 2024 - Votazioni Terza serata (4)

Sanremo 2024 - Votazioni Terza serata (5)

Sanremo 2024: classifiche quarta serata

Nel corso della quarta serata, dedicata alle cover, hanno votato tutte le giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). A vincere – e a consolidare la vetta nella classifica complessiva – è stato Geolier, grazie alla percentuale importante ricevuta dal pubblico (43.3%), nonostante il 26° posto per le Radio e il 28° posto per la Sala Stampa. I due organi di votazione hanno premiato all’unisono Angelina Mango e, sul secondo gradino del podio, Annalisa. Ultimo in classifica di serata, e secondo la Sala Stampa, Sangiovanni. Perde invece tre posizioni nella graduatoria complessiva Dargen D’Amico, addirittura penultimo nella classifica di serata.

Sanremo 2024 - Votazioni Quarta serata (1)

Sanremo 2024 - Votazioni Quarta serata (2)

Sanremo 2024 - Votazioni Quarta serata (3)

Sanremo 2024 - Votazioni Quarta serata (4)

Sanremo 2024 - Votazioni Quarta serata (5)

Sanremo 2024: classifiche quinta serata

Nel corso della serata conclusiva, in prima battuta solo il Televoto ha espresso le proprie preferenze, premiando nuovamente Geolier in modo dominante (44.8%) rispetto al secondo posto di Angelina Mango (14.2%). Il cantante napoletano ha ricevuto i favori del pubblico anche nella fase conclusiva, in cui però nonostante il 60% delle preferenze (vs Angelina 16.1%) si è dovuto accontentare del secondo posto finale a causa delle votazioni di Sala Stampa e Radio, d’accordo anche sul secondo posto di Annalisa e sul terzo posto di Ghali.

Sanremo 2024 - Votazioni Quinta serata (1)

Sanremo 2024 - Votazioni Quinta serata (2)

Sanremo 2024 - Votazioni Quinta serata (3)

Sanremo 2024 - Votazioni Quinta serata (4)



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni
Sanremo 2023: tutte le votazioni e le classifiche


Amadeus
Sanremo 2024, niente classifica generale fino alla finale. Ecco come si procederà con i verdetti


Gianni Morandi - Ufficio Stampa Rai
Sanremo 2022: tutte le votazioni e le classifiche. Televoto fatale (nella prima fase) per La Rappresentante di Lista, Mahmood e Blanco dominano (tranne per le Cover), Elisa quarta in finale


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26

1 Commento dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 21:22

percentuali troppo bulgare per geolier, neppure gli ex amici di Maria hanno smosso tanti voti…. c’è dietro un’organizzazione palese. Comunque il testa a testa con Angelina c’è stato sempre



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.