8
febbraio

Amadeus nervoso su John Travolta: «Come se si dovesse trovare una stronzata per polemizzare. Se si fosse preso 400mila euro per ‘fare quella cagata lì avrei capito» – La conferenza in diretta

Amadeus

Si riaprono le porte della Sala Stampa dell’Ariston. Prevista, a partire dalle 12, la conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo 2024. Un’occasione per Amadeus di fare il punto anche sulla serata di ieri. Attesi, oltre al direttore artistico, i dirigenti Rai Marcello Ciannamea, Federica Lentini e Roberta Lucca (direttrice marketing), una rappresentanza del Comune di Sanremo e la co-conduttrice Teresa Mannino. In conferenza sarà svelato l’ordine di uscita dei cantanti e saranno sorteggiati gli abbinamenti tra Big che si esibiranno e Big che presenteranno. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro per aggiornarvi minuto per minuto con le dichirazioni.

Sanremo 2024, la conferenza stampa della terza serata

Conferenza Sanremo

Il comunicato sui trattori

Ore 12.32 – La conferenza inizia con ritardo. L’ufficio stampa rende noto un comunicato in cui si dice che nella serata di venerdì Amadeus leggerà una nota sulle proteste dei trattori: “Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l‘estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo”.

12.35 – L’assessore del comune di Sanremo si complimenta per le canzoni e ringrazia Amadeus.

I dati del marketing e l’ironia della Mannino

12.36 – Parla la direttrice del marketing che dà i dati della total audience. Il dato in vod lo scorso anno non c’era.

Total Audience Sanremo

Audience Sanremo

12.38 – Teresa Mannino interrompe il flusso dei dati: “Ma siamo sicuri che è la conferenza del Festival di Sanremo? (…) Continua ad ammorbarci con questi dati interessantissimi”.

12.39 – L’ascolto non riconosciuto si è ridotto del 33%. La Mannino chiede cosa significa ma poi capisce che “per spiegare ci complica la vita”.  La Lucca inizia a spiegare e la Mannino: “Non faccio più domande!”. Il picco dei device è stato di 700k alle 22.18 sull’esibizione di Allevi.

12.43 – Per Ciannamea, tutti questi dati ci dicono che il Festival sta andando benissimo. Sottolinea l’andamento sul digitale e il fatto che sia giovani (quasi l’80% dei 15-34 enni). Eccezionali anche i dati di Fiorello, precisa.

Total Audience Viva Rai2

Gli ospiti di stasera

12.46 – Federica Lentini illustra la serata: stasera si apre con il coro dell’Arena di Verona. Poi ci saranno Eros Ramazzotti, Russel Crowe, che si esibirà con la band, Gianni Morandi e per la fiction Sabrina Ferilli ed Edoardo Leo. Paolo Iannacci e Stefano Massini porteranno sul palco un dialogo sulle morti sul lavoro. Inizio 20.40, fine sostanzialmente come ieri intorno all’1.30. Martedì hanno votato 244 giornalisti (su 266), le radio accreditate erano 184 e hanno votato 182.

12.49 – Teresa Mannino: “Il desiderio del Festival era sopito in me. Quando non ci pensi più, mi ha chiamato Amadeus. Mi è sembrato strano, adesso che sono nella macchina, è molto divertente (…) E’ un po’ un gioco per me essere qui, essere dentro una cosa che quando ero bambina, ma fino all’anno scorso, guardavo anch’io”.

12.51 – Amadeus esordisce ringraziando Giorgia. Poi: “Sono felice perché il risultato di ieri è clamoroso (…) A differenza dell’anno scorso tutte e 15 le canzoni erano state ascoltate”. Amadeus non smetterà mai di ringraziare la musica.

Chi presenta chi e ordine di uscita

12.54 – Iniziano gli abbinamenti cantanti – presentatori. Amadeus e Mannino girano per la sala stampa con i bussolotti per l’estrazione fatta con l’aiuto dei giornalisti. La Mannino ad Amadeus: “Sei un esperto nel far perdere tempo”. Ad Amadeus che dice che i cantanti l’hanno ringraziato per la bellissima esperienza, la Mannino ribatte: “Pensa che vita che hanno”.

  1. Il Tre sarà presentato da Loredana Bertè
  2. Mannini da Alfa (Mannino: “Lo sai che mi hanno detto che devo presentare Mannini. A me non piace il Fantasanremo. Sta cosa che i cantanti si mettono a fare sto babbio non mi piace”).
  3. Bnrk44 da Fred De Palma
  4. Santi Francesi da Clara
  5. Mr. Rain da Il Volo
  6. Rose Villain da Gazzelle
  7. Alessandra Amoroso da Dargen D’Amico
  8. Ricchi e Poveri da Big Mama
  9. Angelina Mango da Irama
  10. Diodato da The Kolors
  11. Ghali da Mahmood
  12. Negramaro da Emma
  13. Fiorella Mannoia da Annalisa (Mannino si chiede: “Alla fine Annalisa è incinta o non è incinta?”).
  14. Sangiovanni da Renga e Nek
  15. La Sad da Geolier

Le domande dei giornalisti

13.10 – Iniziano le domande dei giornalisti. Nessuno prima di Amadeus avevano condotto 23 serate consecutive. Ma il conduttore non pensa ai record.

13.14 – Amadeus: “Quest’anno ho voluto far partire tutti i cantanti alla pari (…) Ho voluto dare solo la top5 in cui nessuno sa se è ultimo fino a sabato (…) La gara è importante ma non è determinante”.

Mannino e la Tv

13.16 – Mannino non si sente poco valorizzata dalla tv perchè è lei a preferire il teatro: “E’ semplicemente un desiderio mio di fare altro”. Ammette di non vedere l’ora di salire sul palco: “La cosa più bella è la diretta, così posso fare qualsiasi cosa e nessuno mi può tagliare”. Aggiunge pure che a Gino e Michele ha detto: “Rifaccio Zelig se è in diretta, per un gruppo di comici è il massimo”.

Amadeus sulla multa: “La divido con Chiara”

13.18 – Mannino ama il teatro perchè c’è “un pubblico vero”,  c’è qualcuno che l’ha scelta appositamente. Cita i social, e chiede ad Amadeus se gli hanno fatto la multa di 180 mila euro. “La devo dividere con Chiara dice Amadeus.

Mannino: “In Rai è sempre un po’ tutto complicato”

13.21 – Viene chiesto alla Mannino di un possibile show su Rai1: “In Rai è sempre un po’ tutto complicato, ci sono tremila paletti, nelle reti private a volte è molto più semplice, sei più libera, c’è meno censura o forse autocensura. Da quando so che devo fare Sanremo penso ‘ma questa cosa la possa dire?’. Normalmente dico quello che penso e così farò anche stasera”.

Caso Travolta

13.23 – Amadeus si è divertito tantissimo con Travolta. Poi specifica: “E’ stato avvisato di tutto. Non è stato costretto a fare nulla, tutto quello che è accaduto l’ha condiviso. Nessuna sorpresa, nessun tranello (…)”. Sostiene che fa parte della comicità, far fare delle cose a dei grandi che nessuno si sarebbe immaginato, lo fa in America Fallon, in Italia lo fa Fiorello. Ammette tra le righe che sul momento magari Travolta possa non aver gradito. “E’ una cosa che pensavamo potesse funzionare 10 e poi magari ha funzionato 8, semplicemente per l’espressione di John Travolta”. E sul compenso: “Quello che ha preso non lo so dire. Probabilmente poco. E’ stato John Travolta a contattarmi perché era qui vicino (…) Semplicemente gli avevamo detto che avremmo voluto giocare con lui”.

13.26 – Sui trattori, il responsabile dell’ufficio stampa ribadisce che c’è una parte di agricoltori che non si riconosce in alcuni gruppi.

13.28 – Travolta ha percepito un rimborso spese “basso”. Non c’è stato nessun accordo commerciale sul tema scarpe. Le scarpe non sono state oscurate perché è arrivato all’ultimo in camerino e nessuno ha notato il marchio. “Abbiamo fatto l’errore di non oscurarlo, non era un marchio cosi conosciuto” spiega la Lentini.

13.33 – Per Amadeus le differenze nelle classifiche si spiegano con il ringiovanimento del pubblico e con il potere delle canzoni.

Amadeus non farebbe mai solo il direttore artistico del Festival

13.36 – Le giurie delle radio regionali sono normalizzate in base al numero di abitanti. Amadeus esclude un domani di fare solo la direzione artistica di Sanremo.

Il “giallo” sulle immagini di Travolta

13.38 – La Lentini dice che c’è stata una limitazione dei diritti riguardo a Travolta: “Ha firmato un contratto con diritti vincolati”. Non sanno però rispondere sul perchè il video sia stato messo e rimosso. Noi vi possiamo dire che non era così.

13.39 – Amadeus non aveva idea, quando l’ha detto, che “don’t worry be happy” fosse il claim dell’azienda di scarpe di cui Travolta è testimonial. Non era nemmeno nel copione. La Mannino: “E’ l’unica frase che sa in inglese”. Poi continua Amadeus: “Come potete immaginare che io possa fare la promozione alle scarpe di John Travolta. E’ questo il FantaSanremo”. Mannino interviene anche se non dovrebbe con un discorso pronunciato in maniera enfatica ma che è seria: “Arriva John Travolta e fa quello che vuole. Noi siamo colonia americana (…) Dobbiamo stare zitti come stiamo zitti su tutto il resto“.

13.46 – Per Amadeus le classifiche sono veritiere: “Se la gente vota un cantante, va accettato”.

13.49 – Entro sabato, i cantanti devono firmare i moduli per l’accettazione eventuale della partecipazione all’Eurovision.

Amadeus sbotta

13.51 – Amadeus sulla gag con Travolta: “Tutto questo dramma su John Travolta (…) Io lo vedo come dire: ‘non sta succedendo niente di grave, sta andando tutto bene, dove possiamo andare a trovare una stronzata che ci fa venire voglia di polemizzare. Ripeto, è una gag, per me, divertente, lui evidentemente sul momento non l’avrà gradita o ci ha ripensato. Ma parliamo di Allevi, dei ragazzi di Mare Fuori (…) Si fosse preso 400.000 euro per ‘fare quella cagata lì’ lo potevo capire (…) Se sul momento non gli piaceva più la gag, non è colpa mia che gliel’ho proposta (…) Non pensiamo alla responsabilità del servizio pubblico… Non si è divertito come pensavamo facesse (…) Mi sembra che stiamo creando un caso dove il caso non c’è”.

13.59 -  Lentini ha detto che l’assistente di studio probabilmente si è dimenticato di oscurare il marchio, forse anche per sudditanza nei confronti di Travolta. Ciannamea sulla presunta pubblicità occulta: “Parliamo di un marchio che nessuno conosceva (…) E’ inevitabile che, in una performance di ballo, le telecamere abbiano inquadrato le gambe. Non c’è nessun accordo commerciale, da questo punto di vista, c’è soltanto un accordo editoriale”.

14.01 – Ciannamea sulla pubblicità occulta: “Rai è attentissima su queste cose. Avete visto altri casi? C’è un’attenzione pazzesca”.

14.05 – Conferenza finita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Eros Ramazzotti - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, terza serata dell’8 febbraio. Il Festival cresce rispetto al 2023


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto


Sanremo 2024 (US Rai)
Sanremo 2024, la scaletta della terza serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.