7
marzo

Caro Pier Silvio, basta con il reality delle scuse!

CASA grande fratello Vip

Casa del Grande Fratello Vip

Caro Pier Silvio,

questa settimana hai deciso di intervenire direttamente su uno degli show di punta delle tue reti, quasi a dissociarti per i contenuti dati in pasto al pubblico, chiedendo ai concorrenti una sterzata netta per rispetto nei confronti degli spettatori. Lodevole, senz’altro. Ma ridondante. E il problema, a parere di chi scrive, sta tutto in questa ridondanza che inizia ad avere il sapore delle lacrime del coccodrillo.

Scusarsi per un episodio isolato di un programma in diretta è certamente apprezzabile, ma quando le scuse iniziano ad essere insistenti l’attenzione dovrebbe spostarsi altrove. Nello specifico, sull’intera produzione. Se un editore arriva più volte a doversi scusare per quanto trasmesso sulle proprie reti all’interno di un programma, dovrebbe chiedersi se quello stesso programma meriti di trovare spazio nei propri palinsesti. Una riflessione a monte che, qualora trovasse risposta affermativa, dovrebbe comportare l’accettazione integrale di tutto ciò che quel tipo di show porta con sè, anche quando quei contenuti non dovessero poi soddisfare i desiderata dell’editore. E’ una questione, per l’appunto, di scelte.

Scelte come quelle di popolare il reality con determinati concorrenti che, inutile ribadirlo, non si autoscelgono nè, tanto meno, si autopalesano nella casa di Cinecittà. Vengono provinati, accuratamente selezionati e autoralmente guidati. Ma se le scelte ricadono frequentemente su malsani concentrati di ripugnante umanità, non è che alla fine tu, poi, possa lamentarti con loro di ciò che combinano all’interno del programma. E’ la loro (discutibile) vita, per giunta esasperata dall’insopportabile voglia di conquistare lo showbiz al quale, per assurdo, riescono ad avvicinarsi proprio grazie a programmi come quello di cui scriviamo!

Non è un caso che, anticipando il cambio di location del GFVip, abbia provocatoriamente suggerito un trasloco milanese utile a fare tabula rasa, dando un cambio netto a qualcosa di evidentemente poco gradito. Certo, sarebbe una situazione palesemente sintomatica di scarsa soddisfazione dello status quo, ma certamente preferibile alle frequenti scuse pubbliche che, tra l’altro, costringeranno in situazioni imbarazzanti tutto lo staff, dal conduttore agli autori. Anche questi, ovviamente, scelti consapevolmente.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


piersilvio e carlotta
Pier Silvio Berlusconi ricorda Carlotta Dessì: «Folgorato dalla sua forza. Mi ha dato e ci ha dato un grande insegnamento»


Andamento Totale Ascolto Tv
Gli annunci di Piersilvio Berlusconi: “Bonolis farà ancora Avanti un Altro, La Talpa forse in autunno, Luxuria all’Isola”. Viola come il Mare 2 in anteprima su Infinity. Terra Amara il più visto sul digital, Temptation quello che guadagna di più (classifica)


auguri mediaset
Pier Silvio Berlusconi protagonista dello spot Mediaset di Buon Natale – Video


Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi rivuole Ilary Blasi all’Isola

18 Commenti dei lettori »

1. Massimo ha scritto:

7 marzo 2023 alle 16:55

Non posso che esprimere un compiacimento per questo articolo.
Elegante, contenuto nelle parole ma molto molto veritiero.
Da tempo penso che Mediaset sia una fucina di personaggi sempre sopra le righe e spesso ripugnanti.
In questo modo il gruppo non arriverà mai alla qualità che esprime la RAI
Innanzi tutto dovrebbero introdurre un codice etico come in Spagna e radiare dagli schermi una serie di personaggi tra conduttori, opinionisti e ospiti
Poi ripartire con lo spirito del vecchio Canale 58
Misurato, elegante e umile ( tutte caratteristiche che ormai mancano nel mondo Mediaset)



2. Franchino ha scritto:

7 marzo 2023 alle 17:04

Ma poi scusate, fino a oggi che cosa pensava di aver visto? La Boheme?



3. EricC ha scritto:

7 marzo 2023 alle 17:17

Quindi, gentile sig. Maggio, secondo lei il problema sta nella location, che comprende anche gli autori, e non nel format che ormai è usurato da edizioni talmente lunghe da dover essere riempite di pseudo-vips, molti dei quali sconosciuti anche ai propri familiari (lo spero per i familiari)? Secondo lei potrebbe realmente essere sufficiente un trasloco da Cinecittà ai dintorni di Milano, magari con un nuovo (!) gruppo di autori (!), ma probabilmente con gli stessi pseudo-vips per rialzare un po’ il livello dello show? O forse non sarebbe il caso di chiudere il tutto definitivamente?



4. Max ha scritto:

7 marzo 2023 alle 17:41

Caro @EricC vista la sua risposta è evidente che le è venuta a mancare la comprensione del testo pubblicato da Davide Maggio. Lo rilegga con attenzione e capirà che il fulcro del problema e/o della risoluzione di questo non è il cambio di location! buona lettura



5. Davide Maggio ha scritto:

7 marzo 2023 alle 17:48

Max: deo gratias, c’è qualcuno che comprende :-)



6. Fabrizio ha scritto:

7 marzo 2023 alle 18:52

@eric , il cambio di location è un modo per mettere un punto fermo tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. E’ come cambiare scenografia o sigla ad un programma televisivo. E’ chiaro che poi a fare la differenza saranno il team di autori e il cast. Poi sul format non è che si possa lavorare più di tanto: tot persone rinchiuse per mesi in una “casa” senza far nulla con conseguenti risse per un tozzo di pane , pomiciate ed altri edificanti problemi esistenziali. Il programma andrebbe chiuso, è evidente anche ai vertici Mediaset, il punto è che trovare alternative così a basso costo, plasmate su quasi tutta la stagione televisiva con conseguente ammortizzazione dei costi rispetto alla produzione di nuovi programmi, non è semplice. Fare show di 2/3 puntate per 8 mesi ha un costo esorbitante e risultati non sempre soddisfacenti o comuque superiori a quelli del reality.



7. luca_parma ha scritto:

7 marzo 2023 alle 19:02

1. per risolvere il problema basterebbe smettere di fare certa televisione
2. per aiutare a risolvere il problema basterebbe smettere di parlare di questi programmi spazzatura e di tutti coloro che li frequentano (pagati). devono finire tutti nel dimenticatoio e andare in fabbrica a fare i turni a lavorare.



8. giauz ha scritto:

7 marzo 2023 alle 19:43

Basta, ’sto programma ha stancato. E la scusa: “riempiono a poco costo tutto il palinsesto” secondo me non regge più, anche perché a Mattino e Pomeriggio Cinque credo che non diano più così tanto spazio (o comunque non come in passato) a questo programma ammuffito. Piersilvio, se ci leggi: è ora di voltare pagina! Ci sarà qualche altro format migliore, o no?



9. Alviero ha scritto:

7 marzo 2023 alle 22:43

Manca davvero il cast quest’anno. E i pochi nomi “famosi” non sono all’altezza



10. Pat ha scritto:

8 marzo 2023 alle 02:51

EricC… ah, la comprensione del testo. Che cosa difficile.



11. Domenico ha scritto:

8 marzo 2023 alle 16:47

PierSilvio quest’anno ha offerto poco (💰) per il cast del GF, ok.
Ma ha messo a disposizione tantissimo (💰) evidentemente, per i naufraghi che tra poco più di un mese occuperanno le spiagge honduregne. Quella di quest’anno è l’isola con i veri VIP FAMOSI 👍👍👍
Voglio vedere poi chi avrà il coraggio di lamentarsi!!! 😤



12. Pat ha scritto:

8 marzo 2023 alle 20:25

Domenico: ma dove li vedi i famosi dell’isola? Ti prego diccelo.



13. Domenico ha scritto:

9 marzo 2023 alle 11:49

@Pat, 🤦‍♂️ se non hai avuto nessuna incertezza nel credere a quello che ho scritto, vuol dire che posso avere un futuro nel mondo del teatro (e della scrittura) 🤣🤣🤣



14. Mary ha scritto:

9 marzo 2023 alle 12:26

BASTA CO STO GRANDE FRATELLO !!!!! BASTAAAAAAAAAAA !!!!!



15. Maria Cristina Giongo ha scritto:

9 marzo 2023 alle 14:03

Ottimo articolo! Lettera chiara e giusta nei contenuti, sperando che che Pier Silvio la leggerà!

Basta con le scuse e puntare su trasmissioni di maggior qualità o semplice divertimento, che non deve per questo essere sboccato, volgare, per far divertire. A volte basta poco! Come i varietà di una volta! Come facevano ridere Raimondo Vianello e Sandra Mondaini! Senza parolacce e scenari costosi!



16. Alessandro Carion ha scritto:

9 marzo 2023 alle 15:20

Concordo su ogni parola (tanta tanta tanta ipocrisia)



17. Pat ha scritto:

9 marzo 2023 alle 15:31

Mary, ma ti si è rotto il telecomando? Il gatto te l’ha fatto cadere per terra?



18. Paolo ha scritto:

10 marzo 2023 alle 02:04

Oddio, Sandra e Raimondo senza parolacce mica tanto… ok, scherzavano, ma i “porco” e “maiale” di lei a lui li ricordo ancora!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.