24
dicembre

Luisella Costamagna vince Ballando con le Stelle 2022

Luisella e Pasquale - Ballando 17

Luisella e Pasquale - Ballando 17

La diciassettesima edizione di Ballando con le Stelle ha la sua vincitrice. Dopo undici puntate, a spuntarla tra le sei coppie che hanno disputato la finalissima è stata quella formata dai ‘ripescati’ Luisella Costamagna e il maestro Pasquale La Rocca, che hanno battuto allo scontro finale – con il 57% delle preferenze – Alessandro Egger e Tove Villfor. Ecco dunque tutto quello che è successo nel corso della lunga serata (durata circa 5 ore) e come si è arrivati al trionfo dei due campioni.

Ema Stockolma in testa dopo la prima manche

La finale ha preso il via dal quick step di Ema Stokholma e Angelo Madonia, apprezzato da Carolyn e Fabio, ma criticato da Selvaggia e Ivan, poiché hanno visto predominare il maestro rispetto alla concorrente. I ripescati Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca, invece, sono scesi in pista con un sensualissimo tango, capace di scatenare un boato di ammirazione da parte del pubblico. Mentre Zazzaroni si è complimentato (“Questo è il ballo che più mi ha emozionato in quindici anni”), la Lucarelli ha asserito, pur constatando la bravura della giornalista, quanto “Pasquale abbia qualcosa in più”, dato che ha vinto tutte e tre le edizioni estere alle quali ha partecipato: “Statisticamente non puoi avere avuto sempre la ballerina più brava”.

Discorso con cui la giurata ha voluto sottolineare che a suo dire era ingiusto il loro approdo in finale, considerando il fatto che hanno ballato meno degli altri, prima del ritiro (nella sesta puntata) a causa dell’infortunio della donna, e hanno avuto tutto il tempo di recuperare a differenza di Garko, che si è fatto male ballando undici settimane“. Né i giurati, assegnando quattro 10, né il pubblico le hanno però dato ragione, esprimendo un evidente tifo per la coppia Costamagna-La Rocca.

A voltare pagina ci hanno pensato Alessandro Egger e Tove Villfor con un valzer, molto elegante” per la Smith ma con il pezzo centrale fuori tempo. Di fronte alle critiche della presidentessa e di Canino e Zazzaroni, non molto convinti dalla performance, la Lucarelli – dando 10 – fa notare al concorrente che fino a ieri eri Gesù, arrivato in finale sei Barabba. Improvvisamente trovano il pelo nell’uovo, il difetto”.

Egger e Villfor - Ballando 17

Egger e Villfor - Ballando 17

Rosanna Banfi e Simone Casula si sono giocati tutto con un quick step. Da un lato Ivan, Fabio e Carolyn l’hanno trovato ben fatto e divertente, dall’altro Selvaggia ha visto un ballo didascalico” e sprecato per la finale“. La bachata di Alex Di Giorgio e Moreno Porcu ha invece scatenato una nuova faida tra la Lucarelli e il pubblico in studio. I componenti dello stesso hanno infatti fischiato, in maniera decisamente prevenuta, appena la giurata ha affermato che la performance, pur essendo bella, non fosse la cosa migliore fatta dalla coppia. Stanca di non poter nemmeno ultimare un discorso, Selvaggia ha dunque domandato provocatoriamente se dovesse tornare a casa, ricevendo un “sì” come risposta dagli ’spalti’. Da adesso per me sono tutti bravi“, ha così concluso stizzita, con Milly intenta a cercare (inutilmente) di farle esprimere liberamente il suo pensiero.

Iva e Peron - Ballando 17

Iva e Peron - Ballando 17

Infine, Iva Zanicchi ha eseguito un paso doble, al fianco di Samuel Peron, con qualche sbavatura di troppo. Tra i sette ti metto all’ultimo posto“, ha giudicato Zazzaroni. E’ giusto, il mio cognome è Zanicchi, con la zeta“, ha ironizzato la concorrente. La Lucarelli punge (“Sono d’accordo, è stata brava e non vedo l’ora di sentire la barzelletta”) e rifila uno 0 alla cantante. Niente da fare per Gabriel Garko (con Giada Lini): come da DM anticipato, l’infortunato ha deciso di lasciare la gara nel rispetto di questo programma e dei miei colleghi” e si è congedato cantando La fine. L’attore ha comunque ricevuto il Premio Speciale assegnato dalla presidentessa Smith e il Premio Paolo Rossi per l’esibizione più emozionante. Dario Cassini e Lucrezia Lando, dal canto loro, hanno avuto il Premio Aiello per il maggior numero di spareggi disputati.

Tornando alla gara, si è così formata la seguente classifica, con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto e comprensiva dei punti extra conquistati nella prima finale di sabato scorso:

1. Egger e Villfor: 9+9+8+10+10+25(bonus decima puntata) = 71 punti
2. Stokholma e Madonia: 8+8+8+6+8+30(bonus decima puntata) = 68 punti
3. Di Giorgio e Porcu: 9+10+10+8+7+20(bonus decima puntata) = 64 punti
4. Banfi e Casula: 10+9+10+7+8+5 (bonus decima puntata) = 49 punti
5. Costamagna e La Rocca: 10+10+10+7+10 = 47 punti
6. Zanicchi e Peron: 7+7+7+0+10+10(bonus decima puntata) = 41 punti

Il mix coi voti social ha così generato un’altra classifica con i seguenti punteggi:

1. Stokholma e Madonia: 11 punti
2. Egger e Villfor: 10 punti
3. Costamagna e La Rocca: 7 punti
3. Di Giorgio e Porcu: 7 punti
5. Banfi e Casula: 5 punti
6. Zanicchi e Peron: 2 punti

Tre coppie a pari merito al quarto posto

Nella seconda fase, si è passari alle sfide ad eliminazione diretta tra le sei coppie rimaste, con i loro cavalli di battaglia, giudicate sempre dai voti social e dalla giuria. I primi classificati Stokholma-Madonia hanno sfidato i sesti Zanicchi-Peron. Con un punteggio di 4-1, i giurati hanno premiato i primi. Il cumulo coi social ha fatto andare avanti Ema con il 76% dei voti. I secondi Egger-Villfor hanno battuto i quinti Banfi-Casula: nonostante la vittoria dell’attrice per la giuria (3-2), a spuntarla grazie al pubblico è stato, infatti, il modello (58%).

Per concludere, i terzi classificati Costamagna-La Rocca e Di Giorgio-Porcu si sono sfidati tra di loro. L’ex conduttrice di Agorà è stata premiata da quasi tutti i giurati, raggiungendo un sonoro 4-1, ma non dalla ‘contestatrice’ Selvaggia, convinta che non dovesse giocarsi la finale poiché si era ritirata. Alla fine, a qualificarsi è stata proprio Luisella ma di un soffio (51%). Di conseguenza, Iva, Rosanna e Alex si sono classificati, a pari merito, al quarto posto.

Trionfano Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca

Le tre coppie rimaste hanno poi eseguito un altro cavallo di battaglia. I voti social uniti a quelli a scrutinio segreto di tutti i giurati – compresi Alberto Matano, Rossella Erra, Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale – hanno determinato i terzi classificati: Ema Stokholma e Angelo Madonia.

Stokholma e Madonia - Ballando 17

Stokholma e Madonia - Ballando 17

Nel ring utile ad eleggere il vincitore, Egger-Villfor hanno eseguito, su decisione della produzione, un boogie, una bachata e un paso doble, mentre Costamagna-La Rocca uno swing, una bachata e un valzer. Social e voto scrutinio segreto, sia dei giurati che dei commentatori a bordopista, hanno decretato la vittoria finale di Luisella e Pasquale con il 57% dei voti.

Costamagna vince Ballando 17

Costamagna vince Ballando 17

La classifica finale di Ballando con le Stelle 2022

1. Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca
2. Alessandro Egger e Tove Villfor
3. Ema Stokholma e Angelo Madonia

4. Alex Di Giorgio e Moreno Porcu
4. Rosanna Banfi e Simone Casula
4. Iva Zanicchi e Samuel Peron
Ritirati Gabriel Garko e Giada Lini



Articoli che potrebbero interessarti


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023


Spareggio Costamagna - Biagiarelli
Ballando con le Stelle 2022, decima puntata: Luisella Costamagna vince il ripescaggio e vola in finalissima


Alex di Giorgio con Moreno Porcu
Le coppie di Ballando con le Stelle 2022. La Zanicchi con Samuel Peron


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

6 Commenti dei lettori »

1. Sonia ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 01:47

Doveva vincere Alessandro Egger, se lo meritava più della Costamagna!



2. M ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 09:34

Complimenti Luisella! 🤩🤩 Ritorna presto in tv!



3. martino ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 09:56

Gran classe e grande padronanza scenica per Luisella Costamagna, in una parola BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



4. Alessandro Manzato ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 10:13

Per carità. Nel dimenticatoio in 3, 2, 1. Skippiamo direttamente alla prossima edizione, grazie.



5. Giandic ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 13:17

Sicuramente bravissima, ma non meritava la vittoria, anche per colpa di un meccanismo che permette questi ripescaggi dopo settimane di assenza dal programma. Avrei preferito di gran lunga Alessandro o Alex, tra l’altro privi della spocchia di Luisella. Il suo ballerino, Pasquale… eccezionale.J



6. Giandic ha scritto:

24 dicembre 2022 alle 14:02

Dimenticavo… oltre a rivedere il sistema del ripescaggio, anche di chi si ritira…, è inguardabile vedere il tipo che aizza il pubblico sbracciandosi per gridare “buuuuuu” appena Selvaggia fiati. Ridicoli. E Milly, va bene la diplomazia, essere super partes, ecc… , ma te ne sei lavata le mani un po’ troppo a questo giro. Bocciata pure Sara Di Vaira, che tra l’altro ripesca Iva, e non concorrenti di gran lunga migliori tipo Marta Flavi, Biagiarelli e pure la Barale. Iva simpatica, capisco, ma in finale non ha senso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.