11
ottobre

E’ morta Angela Lansbury

angela lansbury

Angela Lansbury

La Signora in Giallo non c’è più: Angela Lansbury, attrice inglese diventata una beniamina del pubblico televisivo per aver interpretato la scrittrice con il pallino delle investigazioni Jessica Fletcher, si è spenta oggi all’età di 96 anni.

Nata a Londra il 16 ottobre 1925, figlia di un’attrice, Angela Brigid Lansbury iniziò la sua carriera a Broadway quando aveva solo diciassette anni. Il passaggio al cinema fu immediato e già dopo un paio d’anni ottenne la sua prima candidatura al Premio Oscar per il film Angoscia.

Nella sua lunga carriera ha preso parte a tante pellicole, da Il Ritratto di Dorian Grey a I Tre Moschettieri, da Sansone e Dalila a Pomi d’Ottone e Manici di Scopa della Walt Disney. Anche doppiatrice, è diventata un volto iconico del genere giallo interpretando la Miss Marple di Agatha Christie in Assassinio allo Specchio, ma è in tv che ha trovato il suo alter ego.

Ha prestato il volto a Jessica Fletcher, protagonista di Murder, She Wrote, dal 1984 al 1996, ma, complici le repliche senza fine – attualmente La Signora in Giallo va in onda nel mezzogiorno di Rete 4 – è come se non avesse mai smesso. Tra le altre serie a cui ha preso parte Law & Order, Il Tocco di un Angelo e Magnum P.I..

Si è sposata due volte ed ha avuto due figli. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e un Premio Oscar alla Carriera; nei primi anni ‘90 il Governo Britannico le ha conferito il titolo di Commander of the British Empire mentre nel 2013 la Regina Elisabetta II le ha conferito quello di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.

La Lansbury è morta alla stessa età della Regina, poco più di un mese dopo di lei. Si è spenta nel sonno, a Los Angeles.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

2 Commenti dei lettori »

1. TivùSat HD ha scritto:

11 ottobre 2022 alle 23:12

Una vera regina della TV inglese !



2. M ha scritto:

12 ottobre 2022 alle 15:01

Mai visto la signora in giallo, forse perché sono giovane, ma me la ricordo in I tre Moschettieri. Ciao ❤



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.