16
giugno

Sentieri è il nuovo spin off di Linea Verde con Margherita Granbassi e Lino Zani

linea verde sentieri

Linea Verde Sentieri

Debutta su Rai1 il nuovo programma dedicato alla scoperta del Sentiero Italia CAI e degli itinerari della montagna italiana: “Linea Verde Sentieri”, in onda da sabato 18 giugno alle 12.00 con l’inedita coppia di conduttori composta dall’alpinista Lino Zani e dalla fiorettista campionessa olimpica Margherita Granbassi.

I due conduttori porteranno il pubblico alla scoperta dei sentieri escursionistici alla portata di tutti, incontrando ospiti che li aiuteranno a conoscere e raccontare le bellezze dei territori attraversati. Cammineranno lungo il tracciato del Sentiero Italia CAI alla scoperta del “cuore verde d’Italia”: il tracciato escursionistico del Club Alpino Italiano che attraversa tutte le regioni del nostro Paese per oltre 7000 chilometri. Un itinerario che si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, comprese quelle insulari, e percorre l’intero versante meridionale delle Alpi. Un viaggio che si propone di essere di ispirazione a quanti sono alla ricerca di destinazioni facili da raggiungere, ma che permettono di conoscere gli angoli più belli e nascosti della Penisola e delle sue isole. Non solo il paesaggio naturale e gli straordinari panorami di mezza costa, ma anche le tradizioni, la cultura, la storia e i prodotti delle nostre vette.

Oltre agli esperti e ai titolati del CAI e del Soccorso Alpino, Gian Luca Gasca, un profondo conoscitore della montagna, darà numerosi suggerimenti per vivere questi luoghi nella massima sicurezza. Nella prima puntata Lino e Margherita saranno in Umbria per percorrere il Sentiero Italia che da Norcia porta a Castelluccio, attraversando i territori incontaminati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Inizieranno il cammino da piazza San Benedetto, al centro di Norcia, per poi immergersi nella natura del Parco dei Monti Sibillini, con cime che sfiorano i 2.500 metri di quota. Lino andrà alla scoperta della Val Patino e della Val Canatra, in compagnia di Pier Giorgio Oliveti del CAI di Orvieto e di Roberto Canali, guida escursionistica che propone esperienze di trekking someggiato in compagnia degli asini. Margherita punterà invece a conoscere la piccola comunità di monache benedettine di Norcia e percorrerà un tratto del Cammino di San Benedetto assieme a Don Davide Tononi, il parroco “influencer” della città nursina. Sulla Piana di Castelluccio, guidata dall’amazzone Manuela Brandimarte, potrà anche assistere allo spettacolo della fioritura delle lenticchie, che tra giugno e luglio riempie il paesaggio di colori e profumi.

E proprio la lenticchia di Castelluccio sarà la protagonista del finale di puntata, in compagnia della chef Elisa Valentini, che proporrà a Lino e Margherita un piatto estivo a base di questo prodotto eccellente dell’agricoltura umbra.

Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Domenico Nucera, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. La regia della prima puntata di Linea Verde Sentieri in Umbria è firmata da Marta Saviane.



Articoli che potrebbero interessarti


Celebrity Masterchef - 8
I concorrenti di Celebrity MasterChef 2


Oltre il Traguardo
OLTRE IL TRAGUARDO: SU DEEJAY TV, DONNE CHE PARLANO DI DONNE


Veronica Olivier e Raimondo Todaro
VERONICA OLIVIER VINCE BALLANDO CON LE STELLE 6


Ballando con le stelle 6, ottava puntata
BALLANDO CON LE STELLE 6: TORNANO IN GARA BENEDETTA VALANZANO, RAZ DEGAN E STEFANO MASCIOLINI

1 Commento dei lettori »

1. Giacomo ha scritto:

17 giugno 2022 alle 08:47

Il titolo del post è sbagliato: non si tratta di “alpini” ma di “Alpinisti”

ciao!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.