17
marzo

Live non è La Pupa e il Secchione

la pupa e il secchione

La Pupa e il Secchione Show

Si poteva chiamare Love Island. Ma anche Grande Fratello e probabilmente pure A sua Immagine. E La Pupa e il Secchione Show sarebbe stata la stessa cosa. Lo shock Barbara D’Urso porta il formato fuori dai binari in una prima puntata rivelatasi una lunga presentazione che punta tutto sull’elemento reality e sui ‘cavalli di battaglia’ della conduttrice.

Eppure il programma, che ha una forte matrice game, avrebbe potuto carburare sin da subito calcando la mano su elementi ludici. L’impressione è che si sia sottovalutato il format (che nella sua prima versione aveva ottenuto ottimi ascolti imponendosi come un cult) e che parimenti ci si sia intestarditi su dinamiche da reality - importanti ma non fondanti – come se queste fossero la panacea di ogni male. Per la conduttrice non sarebbe una diminutio fare un passo indietro rispetto all’immaginario che si è costruita negli ultimi anni, percorrendo traiettorie più scanzonate. Il pubblico, soprattutto dopo 6 mesi di GF Vip e soprattutto quello giovane di Italia1, vuole – anche – altro. Un po’ più Ciao Darwin, un po’ meno Grande Fratello o Live – Non è la D’Urso. Che sia una gara, che ci sia un percorso di apprendimento vicendevole, non si è percepito. Si è capito però che la pupa dovrà dormire nel letto col secchione e che per dormire usa indumenti discinti.

Desta perplessità pure il fatto che, in un programma che gioca sul contrasto e gli stereotipi, ci siano concorrenti che – a detta della conduttrice – abbattono lo stereotipo ma in realtà sono ibridi. Un po’ paradossale se si pensa che il motore alla base del format sta nel fatto che se la Pupa non sa chi è il Presidente degli Stati Uniti, il secchione non sa chi è il conduttore di Sanremo. Non sorprende perciò che i momenti migliori del debutto siano legati ai personaggi più veri nella loro appartenenza alla categoria. Non certo quando – momento dal dubbio gusto – il secchione Mirko deve scegliere se condividere il letto con l’ex fidanzata del suo amico Alex Belli o se con la “matrigna” (e nemica) della sua fidanzata Guenda Goria.

La parte ibrida te la aspetteresti dalla giuria che è invece sbilanciata malamente: Antonella Elia è bloccata dal Covid, Federico Fashion Style è vivo ma a tratti greve mentre Soleil non è pervenuta. Meglio una spalla comica per la D’Urso.  Gli ascolti sono positivi per la rete ma, visto l’exploit del debutto di 2 anni fa, la storia del format e il battage e blasone della conduttrice, era lecito attendersi qualcosina di più. Tocca aspettare la seconda puntata per capire il reale gradimento del pubblico e  la vera faccia del programma. Più pupa e secchione o più (reality) show?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sonia Bruganelli
Sonia Bruganelli contro La Pupa e il Secchione di Barbara D’Urso: «Posso pensarlo o è lesa maestà?»


Andrea Pucci
Andrea Pucci «gode come un pazzo» per il calo d’ascolti de La Pupa e il Secchione. Stasera Tutto è Possibile «l’ha distrutta»


Alfonso Signorini e Barbara D'Urso
Barbara D’urso alla finale del GF Vip per lanciare La Pupa e il Secchione Show


Barbara D'Urso nel promo de La Pupa e il Secchione Show
Barbara D’Urso è Madreh! – Video

5 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

17 marzo 2022 alle 21:31

Ma avete fatto caso poi alla scenografia dietro la d’Urso? Quei led con delle luminose blu e le lucine dietro… Tutto rimanda a LIVE!



2. Pat ha scritto:

18 marzo 2022 alle 02:53

Live non è la D’urso trasportato su Italia Uno. Stesso studio, scenografia, grafica, tutto identico. Creatività vieni a me.



3. Paolo ha scritto:

18 marzo 2022 alle 10:10

Mi raccomando, difendetela sempre e comunque…



4. fede ha scritto:

18 marzo 2022 alle 10:36

che noia! era così brava! adesso tutto ciò che conduce lo rende una fotocopia. Soliti personaggi senza arte, solita minestra riscaldata.



5. maurizio ha scritto:

4 aprile 2022 alle 17:13

Grandissimo fun di questo programma che ritenevo andassero fatti solo dei piccoli aggiustamenti…oggi mi rifiuti di guardalo….non so di chi è la colpa, ma con questo format non può essere visto e Barbara D’Urso ci mette il massimo per distruggere il programma.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.