26
ottobre

Sanremo 2022: il regolamento del Festival e le giurie coinvolte nel voto

Amadeus

Le principali novità riguarderanno il numero degli artisti in gara, i meccanismi di voto e la distribuzione delle serate. Il Festival di Sanremo 2022 sarà sì quello della ripartenza, ma anche quello dei cambiamenti: ecco, nel dettaglio, cosa prevede il Regolamento della kermesse, rilasciato oggi dalla Rai.

Il numero dei cantanti in gara è fissato a 25. Di questi, 22 artisti sono stati scelti da Amadeus e dalla sua commissione musicali, gli altri 3 sono invece i vincitori di Sanremo Giovani. Per tutti e 25 – a partire da martedì 1 febbraio – sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5 febbraio, con la proclamazione del vincitore.

Sanremo 2022 – Meccanismo di voto e giurie

Cambiano i meccanismi di votazione. Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla nuova Giuria “Demoscopica 1000″, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Sanremo 2022 – Regolamento

Prima e seconda serata (1 e 2 febbraio 2022)

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio – prima e seconda serata del Festival 2022 – vengano eseguite rispettivamente 12 e 13 canzoni in gara. Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. In ciascuna serata, dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni appena eseguite.

Terza serata (3 febbraio 2022)

Nella terza serata, tutti e 25 gli artisti proporranno le loro canzoni in gara. Entreranno in azione il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000, che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara.

Quarta serata (4 febbraio 2022) – Serata delle cover

Si sposta al venerdì la serata delle “Cover”. Dunque, il 4 febbraio ognuno dei 25 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano o anche internazionale degli anni 60′, 70′ e 80′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara.

Serata finale (5 febbraio 2022)

Nella serata finale, infine, le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno contestualmente proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

Aggiornato a gennaio 2022

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


sanremo giovani
Sanremo 2022: via le nuove proposte, 2 Giovani direttamente nei Big


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


doculfilm sanremo
Su Rai1 ‘il Festival da dove non l’avete mai visto’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.