6
agosto

Eurovision Song Contest 2022: ecco le 11 città che hanno passato la prima selezione per ospitarlo. Sanremo e Palazzolo Acreide ancora in corsa

Eurovision Song Contest

Sono 11 le città italiane (su 17 candidate) che hanno superato il primo screening per ospitare l’Eurovision Song Contest 2021. Tra di esse ci sono alcuni capoluoghi di regione, ma anche semplici comuni. Riportiamo di seguito l’elenco delle località che hanno passato la prima fase di scrematura, rimanendo così in corsa per l’ambita assegnazione.

Le 11 città che hanno superato il primo screening sui requisiti richiesti dalle EBU (l’ente organizzatore dell’Eurovision Song Contest) sono: Acireale, Alessandria, Bologna, Genova, Milano, Palazzolo Acreide, Pesaro, Rimini, Roma, Sanremo e Torino.

Nell’elenco ci sono alcune big prevedibili come Milano, Roma, Torino e Bologna. Tutte città che, per la qualità delle infrastrutture a disposizione partivano con un lieve vantaggio. Non ha invece passato il turno Firenze. Tra i comuni, proseguono la loro corsa Sanremo, Acireale, Rimini e persino Palazzolo Acreide, località da 8.334 abitanti in provincia di Siracusa, arroccata su una collina tra i Monti Iblei. Escluse invece Bertinoro di Romagna (Forlì -Cesena) e Jesolo. Niente da fare anche per Matera, già capitale europea della cultura nel 2019.

Ora però la selezione si farà ancora più serrata. Il luogo destinato ad ospitare l’Eurovision Song Contest nel maggio 2022 dovrà infatti rispettare dei rigidi parametri fissati dall’ente organizzatore, che richiede spazi adeguati ad ospitare 8.000 – 10.000 spettatori e strutture alberghiere per oltre 2mila stanze nelle vicinanze dell’evento.

L’annuncio della città che ospiterà ufficialmente la kermesse internazionale arriverà con ogni probabilità nelle prossime settimane, per consentire alla macchina organizzativa di mettersi in moto. Sul fronte italiano, è peraltro interesse della stessa Rai chiudere la partita al più presto; l’azienda infatti dovrà in contemporanea selezionare i presentatori dell’evento (“Ho già un paio di idee“, aveva assicurato il direttore di Rai1) e gestire l’organizzazione del Festival di Sanremo, fissato per gli inizi di febbraio 2022.



Articoli che potrebbero interessarti


lauro tommassini
Votazioni irregolari all’ESC, Luca Tommassini l’aveva detto in diretta su Rai1: «I paesi si mettono d’accordo»


votazione giurie
Ebu fa chiarezza sullo ’scandalo votazioni’ all’Eurovision. Coinvolta anche San Marino


Laura Pausini - Eurovision
Laura Pausini ha il Covid


Cristiano Malgioglio
«E’ il discount di Jennifer Lopez». Malgioglio si scusa alla tv spagnola per i commenti all’ESC su Chanel – Video

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

6 agosto 2021 alle 17:57

Se la conducesse Marcell Jacobs ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.