10
giugno

Giancarlo Magalli conduce Lingo, reboot dello show del 1992 con Timperi

Lingo

Lingo

Giancarlo Magalli ha detto basta con I Fatti Vostri per dedicarsi ad un altro impegno, meno “gravoso”, sempre su Rai 2. Il conduttore, come anticipato da DavideMaggio.it, nella prossima stagione tv 2021/22 sarà al timone di un quiz pomeridiano sulla lingua italiana. Si tratta di Lingo.

Cos’è Lingo, il nuovo quiz di Giancarlo Magalli

Lingo rappresenterà una novità per Rai 2, ma non per la televisione italiana, che ha già conosciuto il format circa trent’anni fa. Versione nostrana ispirata al programma francese Motus, il quiz debuttò nell’estate del 1992 su Canale 5 ed era condotto da Tiberio Timperi. Un gioco a manche legato all’uso delle parole e della linguistica (precursore, se vogliamo, dei più noti Passaparola e Reazione a Catena), nel quale si cimentavano in ogni puntata coppie di concorrenti legate da rapporti d’amore, di parentela o di amicizia.

IL MECCANISMO – Su uno schermo suddiviso in caselle, viene data l’iniziale di una parola di 5 lettere. Ai concorrenti il compito di individuare la parola in questione nel minor tempo possibile. Nel corso dei vari tentativi, la grafica viene incontro agli sfidanti indicando con colori differenti le lettere presenti nella parola a seconda che queste si trovino nella giusta posizione o che compaiano in un altro ordine.

Un quiz che in altri paesi ha coinvolto con discreto successo il pubblico (in Francia è andato in onda fino a due anni fa e nel Regno Unito ha ripreso quest’anno), mentre in Italia si è fermato alla prima edizione. Inizialmente in onda ogni sabato d’estate alle 19.00 al posto de La Ruota della Fortuna, Canale 5 lo confermò per la stagione 1992/93, anticipandolo alle 14.00. Dopo 25 puntate (una a settimana), chiuse i battenti.

Con Magalli, Lingo andrà in onda – almeno inizialmente – ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dopo Detto Fatto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


GERRY scotti
Pagelle TV della Settimana (3-9 Ottobre 2022): Promossi Caduta Libera e Foria. Bocciati Zanicchi e Scherzi a Parte


Giancarlo Magalli
Una parola di troppo: il 24 dicembre l’ultima puntata poi ‘chissà’


Giancarlo Magalli
Una Parola di Troppo, Magalli si scaglia contro Rai 2: «Non ho parole. Non ho mai visto una programmazione cosi schizofrenica»


Una parola di troppo
Una parola di troppo: Magalli fa il vigile cinico

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.