Ora in tendenza

Chi vincerà Amici 2021?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

15/05/2021 - 13:24

Chi vincerà Amici 2021?
I finalisti di Amici 2021
I finalisti di Amici 2021

Amici 2021 sta per proclamare il suo vincitore. Questa sera, in diretta su Canale 5, ci sarà la finale della ventesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Chi salirà sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il montepremi in palio di 150.000 euro in gettoni d’oro?

In cinque si giocano la vittoria, con Sangiovanni che ricopre il ruolo di favorito. Il cantante vicentino, voluto nella scuola da Rudy Zerbi, è stato fin da subito tra gli allievi più apprezzati dell’edizione, riscuotendo anche un importante successo con i suoi singoli, su tutti Lady, disco di platino e da settimane tra i primi posti nella classifica Fimi (ma anche Tutta la notte e Guccy Bag, disco d’oro). Al Serale, di fatto, si è ‘consacrato’, vincendo – per volere della giuria composta da Emanuele Filiberto, Stefano De Martino e Stash – la quasi totalità delle prove che l’hanno visto impegnato.

Al contrario, è stata una corsa tutta in salita per Aka7even, che all’inizio vantava un’unica sostenitrice: Anna Pettinelli, che fin da subito ha puntato e scommesso sul giovane di Vico Equense (Napoli). Testa bassa e pedalare è stato un po’ il suo ‘mood’ in questi mesi, ribadito anche al Serale, che l’ha visto spesso – forse troppo – perdere gran parte delle sfide. La sua musica, però, ha iniziato pian piano a farsi largo ‘oltre’ Amici, con il singolo Mi manchi certificato disco di platino e la nuova Loco che promette essere tra i tormentoni dell’estate 2021.

Tra i due ‘litiganti’, sembra pronta a ‘godere’ la ballerina romana Giulia Stabile, che al pari di Sangiovanni (il suo fidanzato) ha subito messo d’accordo tutti, Alessandra Celentano compresa (e non è cosa da poco). Voluta da Veronica Peparini, l’allieva è sbocciata ad Amici, mostrando un talento e una versatilità probabilmente superiori a gran parte dei colleghi nella scuola, non solo di questa edizione. A giocare in suo favore potrebbe essere il televoto, tra gli organi giudicanti nella finale. Giulia, infatti, per tutto il Serale è stata la più votata dal pubblico social; tale gradimento varrà un premio di 30.000 euro in gettoni d’oro.

Sulla carta, arrivano come outsider Alessandro Cavallo e Deddy. Il ballerino di Brindisi, scelto da Lorella Cuccarini, ha dalla sua qualità tecniche e fisiche indiscusse. Messo in ombra per mesi dal talentuoso Samuele Barbetta, è riuscito al Serale a ribaltare i pronostici contro il ‘rivale’, meritando sul campo – anzi, sulla pista – il pass per la finale. Il cantante torinese, invece, sembrava l’anello debole della categoria canto di Amici 20 e invece è forse tra gli allievi che è maggiormente cresciuto, ‘spinto’ da Zerbi e da un Serale vissuto ogni puntata con un piede dentro e uno fuori. La sua Zero passi ormai la canticchiano in tanti, mentre Il cielo contromano è disco d’oro.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.