22
aprile

Diritti tv Serie A, Sky fa ricorso per bloccare l’assegnazione a Dazn

Sky

Sky vuole bloccare tutto. Per l’emittente satellitare, quella sui diritti tv di Serie A (triennio 2021/2024) non è una partita chiusa. La pay tv di Comcast – riporta IlSole24Ore – ha presentato un ricorso d’urgenza (ex articolo 700) al Tribunale di Milano per impedire l’attribuzione delle immagini  a Dazn, in partnership con Tim, deliberata dalla Lega lo scorso 26 marzo.

Già all’indomani dell’assegnazione, Sky aveva manifestato disappunto per la decisione che le strappava un primato – quello della trasmissione della Serie A – detenuto per 17 anni e consegnava il pacchetto più prestigioso nelle mani della piattaforma del miliardario Len Blavatnik. Ora, la decisione di portare il caso davanti ai giudici nel tentativo di fermare quella che i legali di Sky reputano una sproporzionata distribuzione dei pacchetti.

Con l’assegnazione a Dazn – questa è la tesi dei legali di Sky riportata dal Sole24Ore – è come se si fosse trasferito un potere di esclusiva di tutte le partite in capo alla piattaforma online. Un monopolio nell’offerta televisiva vietato dalle norme della legge Melandri e dalle norme in materia antitrust. L’udienza sul caso è fissata alle ore 11 del 5 maggio.

Lo strappo da parte della pay tv arriva all’indomani delle dimissioni dell’AD Maximo Ibarra (che aveva guidato, senza successo, la corsa al rinnovo dei diritti tv) e alla vigilia di un’assemblea della Lega che dovrà dare il via libera alla formulazione del nuovo bando per l’assegnazione delle 3 partite in co-esclusiva, il cosiddetto “pacchetto 2″. Pacchetto che potrebbe essere sdoppiato per attrarre anche offerte da parte degli Ott.

Sky, che resta interessata alla partita, ritiene comunque che non verrebbe controbilanciata la posizione prevalente assunta sul mercato da Dazn con l’ottenimento di 7 partite in esclusiva. Da qui, la decisione di far partire il ricorso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
Diritti TV Serie A assegnati a DAZN e Sky fino al 2029


Serie A
Diritti TV Serie A: offerte da DAZN, Sky e Mediaset rifiutate. Rai e Amazon rinunciano


DAZN anche su Sky?
DAZN non è più in esclusiva su TimVision. In arrivo l’accordo con Sky


TIMVISION
Serie A, i canali DAZN ripristinati sul decoder Sky?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.